Condividi:        

RIAA spiona gli utenti... ma come?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

RIAA spiona gli utenti... ma come?

Postdi Keehan » 06/02/03 14:46

Proprio oggi ho letto che Verizone (uno dei più grandi ISP d'Ameria) deve dare le generalità dei suoi abbonati che utilizzano Kazaa alla RIAA. Ma come fa Verzon a sapere chi usa Kazaa ammeno che non spia i suoi utenti? :?: ed ancora, sempre su questo tema, come fa la RIAA a sapere che un utente ha scaricato da Kazaa, 600 mp3?? :eeh: (a dire il vero sono veramente pochi.. ma comunque...)
Keehan
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/02/03 14:35

Sponsor
 

Postdi zello » 06/02/03 14:52

Mai sospettato l'esistenza dei files di log? :)
cmq sul piano legale un qualche problema ci potrebbe essere.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 06/02/03 14:58

I logs.. ci sono sempre! :P

Cmq IMHO è giusto punire chi scarica mp3 coperti da copyright anche se va un po' contro la privacy...

ma adesso non si può punire perchè sennò ti accusano di aver spiato?


Mah... :-?


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi zello » 06/02/03 15:12

Che io sappia, solo gli organi giudiziari, o la PS su autorizzazione di un magistrato, può richiedere i files di log. La RIAA sono simpatici ragazzi, ma non hanno poteri legali più di me o te, nic. Verizon potrà dare tutti i logs del mondo, ma solo a chi ha il potere di chiederglieli. Dopotutto, la privacy è ancora un diritto.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Keehan » 06/02/03 15:13

File di log? ... e cosa tracciano scusa??? ... l'ISP traccia il fatto che tu sia stato connesso alla rete, che tu abbia scaricato un tot numero di MB ma, a meno che non vengano a controllare sul tuo pc, possono solo sospettare (in base al numero di MB od anche in base al protocollo che usi) che tu abbia utilizzato Kazaa piuttosto di non aver scaricato l'aggiornamento da 130 MB di Windows...

Se poi teniamo conto del fatto che nel P2P le connessioni sono 1-ad-1, ovvero tra me che scarico e l'utente che condivide, allora, ammeno che l'utente che condivide non sia proprio la RIAA, al massimo si può tracciare la query, ma non l'effettivo scaricamente.

Mi spiego, il protocollo Fast Track, utilizzato da Kazaa, utilizza un server centrale solo per fornire agli utenti l'IP degli Search Hub, che a loro volta sono utenti con connessioni e PC molto potenti (Super Peer), per cui, nel momento che faccio una ricerca, questa viene inoltrata ad un Super Peer, che mi invia poi la lista, completa di IP, degli utenti che hanno il file che cerco. Nel momento in cui scarico, io mi connetto direttamente al PC dell'utente che condivide il file. Per cui, non è possibile sapere se e cosa ho scaricato (a meno che chi condivide non sia la RIAA, per l'appunto), ma si può vedere solo la quantità di dati trasferiti (che può essere tracciato).

Se quello che ho detto è corretto, allora come è possibile che la RIAA sappia che un utente che utilizza Kazaa ha scaricato 600 mp3? può solo sapere che ha scaricato l'equivalente in MB di 600 mp3.
Keehan
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/02/03 14:35

Postdi Keehan » 06/02/03 15:17

[quote="Nicola"]
Cmq IMHO è giusto punire chi scarica mp3 coperti da copyright anche se va un po' contro la privacy...

ma adesso non si può punire perchè sennò ti accusano di aver spiato?

[/quote]

Non dico che non sia giusto punire chi commette un reato, mi chiedevo solo come hanno tecnicamente fatto a tracciarlo

----------------------------

[quote="zello"]Che io sappia, solo gli organi giudiziari, o la PS su autorizzazione di un magistrato, può richiedere i files di log. [/quote]

Si, solo per ordine del giudice è possibile ottenere i log da un ISP.
Keehan
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/02/03 14:35

Postdi Nicola » 06/02/03 15:22

Infatti zello tralasciavo che dovevano darli subito e senza fare storie solo a chi li può avere. E chi può punire IMHO deve chiedere i logs e punire chi scaricare cose illegali anche se il controllo utente per utente è difficile... dimostrare che scarichi un emmepitré solo perchè non hai il lettore CD sul PC o non vuoi convertirlo dall'originale è difficile... :neutral:

Ma punire casi più importanti non dovrebbe essere difficile..

Cmq Keenhan con i logs il tuo provider dovrebbe sapere ogni byte che mandi o ricevi e a/da chi... ;) Certo se passi per un proxy la cosa è più difficile: rintracciare il proxy farsi dare i logs (se ci sono!) ...


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Keehan » 06/02/03 15:32

Mmh... credo di aver capito cosa vuoi dire, Nicola.

Mi stai dicendo che: non sanno che è un mp3, ma sanno che sono 5MB e che lo hai scaricato da Ip numero xx.xx.xx.xx in giorno ed ora tot, da cui sospettano, vengono a casa tua (con benestare del giudice chiaramente) e verificano ... right? :D
Keehan
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/02/03 14:35

Postdi brunok » 06/02/03 15:52

IMHO

Ovvero? Che vuol dire sta sigla?Questa non la so... :cry: ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi pjfry » 06/02/03 16:27

non vorrei entrare nella discussione sulla pirateria, ma sui log sono molto interessato :
il server può sapere (credo di sì,è nell'header tcp) a che porta è indirizzato il pacchetto, quindi se (come winmx che usa la stessa architettura descritta sopra) l'applicazione ascolta su una porta predefinita è facile sapere che programma usi. Per esempio winmx ascolta sulla 6699 e se invio un file l'utente remoto mi si collega a quella,quindi nei pacchetti che escono dal mio pc ci sarà scritto mittente:mioIP+6699, giusto?

IMHO = in my humble opinion,credo,dovrei averlo letto qui in giro...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi zello » 06/02/03 16:37

Guarda qui per gli acronimi più usati. Ci sono siti più completi, ma questi sono quelli che servono (in particolare sono molto usati su usenet)

Comunque verizon fa prima a fare un portscanning massivo sui suoi clienti in cerca della 6699 o di altre porte dei p2p... So di alcuni providers che cercano sulle classiche porte dei proxies per far chiudere porte aperte.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Frengo78 » 06/02/03 18:04

OT: a zello danno fastidio le k al posto delle c io invece odio gli acronimi :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi brunok » 06/02/03 18:18

OT
IMHO = in my humble opinion,credo,dovrei averlo letto qui in giro...


Anche oggi ne ho imparata una nuova! ;) Thnx :D
Anzi no di più visto che visto ciò il povero kazaa sembrerebbe addirittura... FL (fuori legge) eheheh :eeh: :cry: anche al solo uso....

IMHO è un pò esagerato. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley


Torna a Discussioni


Topic correlati a "RIAA spiona gli utenti... ma come?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti