Condividi:        

[Excel] Grafici geografici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Grafici geografici

Postdi Venerdi » 18/01/11 18:50

Un saluto a tutti dopo molto tempo...

Domanda secca...
C'è un modo di rappresentare dei dati in excel attraverso un grafico di tipo "geografico?

Ad esempio, se io ho dei valori per ogni regione italiana e li voglio rappresentare con una gradualità di colori su una mappa dell'Italia, lo si può fare?
Ricordo qualcosa del genere su versioni antiche di excel; oggi direi che non si può... ma che sappiate, qualche plugin, qualche cosa di sostitutivo esiste?

grazie per l'attenzione
V.
Avatar utente
Venerdi
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 18/03/02 20:05
Località: Roma

Sponsor
 

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Flash30005 » 26/01/11 13:29

Mi sono accorto ora di questo post con questa richiesta "particolare"

I grafici di excel sono quelli forniti nel pacchetto di excel e i tipi utilizzabili sono solo quelli incorporati nei grafici Standard e Personalizzati.

Non mi risulta che precedenti versioni permettessero di colorare delle cartine geografiche.

Fai sapere e riporta qualche esempio passato se ne hai ancora qualcuno
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Anthony47 » 26/01/11 22:19

Si, antiche versioni di Excel (diciamo 1995?) comprendevano anche le mappe delle principali aree geografiche piu', nella versione Italiana, l' Italia.
Un suggerimento do-it-yourself puo' essere questo:
-inserisci in excel una mappa dell' Italia con i confini delle regioni
-"a mano libera" seguendo i contorni sulla mappa disegni una dopo l' altra le N regioni; puo' essere utile aumentare lo zoom per ridurre le imperfezioni della mano tremula.
-ogni forma la chiami col nome della rispettiva regione
-poi potrai colorare ognuna delle regioni tramite una macro, con istruzioni del tipo
Codice: Seleziona tutto
    ActiveSheet.Shapes("Piemonte").Fill.ForeColor.RGB = RGB(255, 255, 100)   '<<Modifica l' rgb a piacere

Suggerisco anche di "raggruppare" in un unico disegno chiamato Italia tutte le forme (dopo aver cancellato il disegno iniziale dell' Italia), una volta disegnate, in modo da mantenerne la posizione e la conformazione complessiva.
In questo caso non puoi colorarle come scritto prima ma dovrai farlo usando la proprieta' GroupItems, ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.Shapes("Italia").GroupItems(1).Fill.ForeColor.RGB = RGB(255, 0, 0)

Purtroppo non ho trovato un metodo per indirizzare le forme col nome (es Piemonte) invece che con l' Index numerico, quindi sara' necessario preparare una tabella con gli incroci tra Nome e Indice.
In alternativa:
-"sgruppi" le forme prima di lavorarci sopra, ad esempio
Codice: Seleziona tutto
    ActiveSheet.Shapes("Italia").Select
    Selection.ShapeRange.Ungroup

Cosi' puoi indirizzare le singole forme col loro "nome", come detto sopra.
Quando hai finito le raggruppi nuovamente, ad esempio
Codice: Seleziona tutto
    ActiveSheet.Shapes("Piemonte").Select
    Selection.ShapeRange.Regroup.Name = "Italia"

Spero che sia di qualche utilita'

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Venerdi » 27/01/11 00:24

Anthony... ...mamma mia!!! :eeh:

Piuttosto, nel frattempo ho letto che pare si possa fare con un altro programma Microsoft che si integrerebbe in office e potrebbe utilizzare tabelle di dati Excel...
Sarebbe questo:
http://www.microsoft.com/italy/products/mappoint/

Ora bisogna studiarsi un po' la faccenda...

ciao V.


Flash30005 ha scritto:Non mi risulta che precedenti versioni permettessero di colorare delle cartine geografiche.

Forse ricordi male; versioni vecchie di Excel permettevano diverse cose sulle cartine geografiche, quasi sicuramente fino alla 2000...
Avatar utente
Venerdi
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 18/03/02 20:05
Località: Roma

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Flash30005 » 27/01/11 05:53

Venerdi ha scritto:Forse ricordi male; versioni vecchie di Excel permettevano diverse cose sulle cartine geografiche, quasi sicuramente fino alla 2000...


A dire il vero qualche immagine di mappe confusa nei ricordi ce l'avevo (mai usata di sicuro) e mi sono fidato del fatto che versioni di office successive non perdessero caratteristiche delle versioni precedenti, a volte importanti, come nel tuo caso, ma evidentemente non è così!
Per questo, comunque, continuo ad usare office 2003 invece di office2007 o 2010 :D

Prima di pubblicare il post precedente avevo fatto un tentativo:
ho importato in excel un'immagine con delle trasparenze (estensione .png) purtroppo, però, quando sono andato a colorare l'oggetto veniva colorata solo l'area trasparente lasciando l'oggetto del colore originario, pertanto ho desistito. :cry:

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Venerdi » 27/01/11 14:13

Flash30005 ha scritto:Prima di pubblicare il post precedente avevo fatto un tentativo:
ho importato in excel un'immagine con delle trasparenze (estensione .png) purtroppo, però, quando sono andato a colorare l'oggetto veniva colorata solo l'area trasparente lasciando l'oggetto del colore originario, pertanto ho desistito. :cry:

Ciao



Beh, ti sono cmq grato per il tentativo :)
Credo che veramente l'unica possibilità la dia il famigerato programma che citavo nel post precedente...
Vedremo...

ciao
v
Avatar utente
Venerdi
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 18/03/02 20:05
Località: Roma

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi ricky53 » 27/01/11 22:58

Ciao,
io, fossi in te, non trascurerei la soluzione fornita da Anthony !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Anthony47 » 28/01/11 02:27

Dipende da chi paga i 300 e passa euro per MapPoint :D

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Flash30005 » 28/01/11 08:54

ricky53 ha scritto:fossi in te, non trascurerei la soluzione fornita da Anthony


Quoto

Immagine


Link per scaricare la cartina
http://img836.imageshack.us/img836/774/cartinaitalia.gif

Avevo iniziato a fare qualcosa, l'unica difficoltà è tracciare con la matita i confini delle regioni ma con un po' di pazienza e un'oretta a disposizione si ottengono gli oggetti necessari per un ottimo lavoro.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Venerdi » 08/02/11 10:33

Anthony47 ha scritto:Dipende da chi paga i 300 e passa euro per MapPoint :D

Ciao



Li farei pagare alla soc. per cui lavoro...
Il punto è avere la certezza di risolvere il problema 8)

V.
Avatar utente
Venerdi
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 18/03/02 20:05
Località: Roma

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Anthony47 » 08/02/11 15:33

So che ci sono circostanze in cui strumenti fatti in casa sono pienamente idonei…

Visto che hai riportato a galla la discussione, mi erano venute in mente un altro paio di possibilita':
Prima ipotesi:
-ti procuri un disegno con la mappa
-sul foglio inserisci un rettangolo (Menu /Inserisci /Immagine /Forme, …)
-poi inserisci la mappa come "effetto di riempimento" del rettangolo
-poi imposti la trasparenza dell' immagine al 50-70% in modo da rendere visibile le celle sottostanti, in cui potrai mettere i disegni e le cifre che ti interessano.

Seconda ipotesi:
-ti procuri un disegno con la mappa
-inserisci la mappa come immagine; le celle sottostanti sono nascoste
-sopra la mappa inserisci altre immagini piu' piccole, a cui assegni, nella barra della formula, il riferimento a un intervallo del tuo foglio (che contengono i dati da visualizzare)

Per darti un' idea di cosa dico:
-metti una immagine sul foglio e fai finta che sia la cartina.
-creati sul foglio un grafico che occupi diciamo le celle AA2:AD7
-crea l' intervallo Lomb, il cui "Riferito a" e' la formula =SCARTO(Foglio1!$AA$2;0;0;6;4)
-metti sulla Lombardia una seconda immagine piu' piccola
-con l' immagine selezionata, nella barra della formula scrivi =Lomb
In questo modo, cioe', puoi rappresentare nella seconda immagine delle clip del foglio, con il proprio contenuto e la propria formattazione.
L' albero di Natale i quest' anno era basato su questa prestazione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Venerdi » 08/02/11 23:51

Ti ringrazio, ho tutte le intenzioni di provare le idee che hai proposto.
Nel contempo, ho scaricato la versione di prova da 60 giorni in ITA con funzionalità piena; importa effettivamente tabelle excel e aggancia automaticamente alla cartina i dati nelle forme più disparate (segnalini, istogrammi, bolle, numeri e chi più ne ha ne metta), posizionandoli automanticamente, tanto da essere quasi esagerata.
Ad esempio se hai un elenco excel con nomi di di città, regione, province, addirittura CAP, indirizzi, nella colonna A e dati nella colonna B, puoi produrre una cartina con grafici veramenti belli in un attimo.
E questo l'ho scoperto solo nei primi due minuti...
Credo sia veramente un prodotto notevole, che però è molto più complesso di quello che sembra...

V.
Avatar utente
Venerdi
Utente Junior
 
Post: 63
Iscritto il: 18/03/02 20:05
Località: Roma

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi xalex81 » 16/03/13 12:34

Ciao a tutti,

da http://www.deixsys.com ho scaricato la mappa per province dell'Italia ed ora vorrei riuscire a colorare ciascuna di esse in relazione ai risultati di una tabella (es. Lazio 90% in verde, Lombardia 20% in rosso). Ho predisposto, quindi, una tabella che in relazione alla percentuale restituisce un codice numerico (es. 5 per la fascia 80%-100%) e vorrei riuscire a far sì che la regione si colorasse del colore corrispondente.
Ho letto dei consigli di Anthony su come costruire una macro per assegnare un colore ma non sono riuscito ad applicarli arrivando unicamente a "registra una macro": posso chiedervi aiuto?
Grazie mille.
xalex81
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/03/13 12:29

Re: [Excel] Grafici geografici

Postdi Anthony47 » 17/03/13 02:25

Da una veloce lettura mi pare che quello che hai usato sia un componente che si integra di suo con excel; "come" lo dovrebbe dire la documentazione del prodotto.

Quanto avevavo discusso era una implementazione "casareccia", dove le mappe erano state disegnate a mano e quindi erano dei disegni excel di cui si poteva impostare il colore con quelle macro. Se procedi in quel modo "casareccio" potremo aiutarti; tra l' altro immagino che se parli di 100 provincie la cartografia sarebbe anche abbastanza impegnativa, molto meno se parli di 20 regioni.
Se invece procedi col prodotto DeixSys devi appoggiarti alla sua documentazione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Grafici geografici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti