Condividi:        

Macro incrementa decrementa valore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro incrementa decrementa valore

Postdi marte1503 » 25/01/11 22:45

Ciao a tutti

Nel calendario che ho postato nel topic precedente data e anno vanno inseriti manualmente, vorrei automatizzare questa procedura con una macro.

Ho separato le celle dell’ex intervallo B2:H2 e ora

In cella E2 di Foglio12 ho inserito il mese,
in cella F2 di Foglio12 ho inserito l’anno.

Sopra e sotto a mese e anno ho creato 1 freccia verso l’alto e 1 verso il basso, vorrei che premendo queste frecce incrementassero e decrementassero i valori dei mesi e degli anni nelle rispettive celle E2 F2

Nel nuovo intervallo unito B2:D2 ho inserito la formula =E2&” “&”F2 per visualizzare Gennaio 2011
Mi mancherebbero solo le macro….

Grazie
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: Macro incrementa decrementa valore

Postdi Anthony47 » 25/01/11 23:47

Per mantenere la formula del calendario in B2 devi metterci una data.
Per quanto riguarda la tua richiesta, io metterei in E2 una cella con convalida di un elenco 1-12 (i mesi) e in F2 idem con un elenco 2000-2020 (gli anni).
Oppure puoi usare due "barre di scorrimento" (trovi le forme nella barra degli strumenti Moduli), di cui poi imposti (tramite tasto dx, Formato controllo) valore minimo, massimo, step, cella collegata (che sara' E2 per quella dei mesi, F2 per quella degli anni).
In B2 quindi userai la formula =Data(F2;B2;1)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro incrementa decrementa valore

Postdi marte1503 » 26/01/11 21:53

Ciao!
La soluzione della convalida l'avevo provata, ma l'ho abbandonata perchè volevo proteggere l'intero foglio e gestire tutto con la "manina" che appare quando si entra nel campo del pulsante di attivazione macro. (era solo per non aver niente da selezionare..)

Riguardo la soluzione della barra di scorrimento non ne so abbastanza, devo documentarmi sul libro. Ci lavoro su...
Grazie.
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: Macro incrementa decrementa valore

Postdi Anthony47 » 26/01/11 22:07

Un po' di studio fa sempre bene, ma vedrai che l' uso della barra di scorrimento e' abbastanza semplice...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro incrementa decrementa valore":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti