Condividi:        

problema connessione (colpa del wireless?)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema connessione (colpa del wireless?)

Postdi Zeph » 23/01/11 12:06

Ho un problema con la connessione ma non riesco di preciso a capire da cosa derivi. [ho una connessione wirless con un router]
Nello specifico 2 problemi.

1 – la barra degli strumenti mi dice “connessione limitata o assente”. La connessione però in realtà mi funziona… (addirittura è scritto, “potenza segnale: buona”, e, a volte, “ottima”…)
Leggendo da qualche parte su internet avevo visto che il problema poteva dipendere dall’ip. Ho dato un ip io manualmente; in quel caso è scomparso l’avvertimento sulla connessione ma mi pare che tutto vada più lento.

2 – da quello che ho notato la connessione ad intervalli regolare cade, o cmq rallenta. Me ne sono accorto giocando a un gioco online. Ogni 3-4 minuti ho un attacco impressionante di lag e dopo 30 secondi circa torna tutto normale. La cosa è a dir poco fastidiosa.
Ad es. (questa è una valutazione empirica, non so quanto affidabile^^) nella finestra di caricamento del gioco viene mostrato un valore numerico che va da 1 a 999, credo sia il ping (e credo che il ping sia la velocità con cui ritornano risposte, più è basso quindi meglio è [scusate ma me ne intendo relativamente poco… :oops: ]). Il ping mio è sui 70-80, ma a volte scatta a 999 e poi riscende fino a tornare al valore normale.

Non so da cosa possa dipendere il problema, sospetto che sia nella connessione wirless.

Per quanto riguarda l’hardware:
s.o.: microsoft xp home edition (sp3)
pentium 4 a 3 ghz
1000 mb di ram

il mio router è un: ADSL Wireless 108Mbps 11g Firewall della 3com
[il numerino scritto sul fronte è: 3CRWDR200A-75]
In casa ci sono 2 pc, il mio fisso e il portatile di mio padre collegati wireless al router.

Per comunicare wirless ho una pennettina D-Link Airplus DWL-G132
Ho un abbonamento con alice adsl

Credo sia tutto. Avete qualche suggerimento?
Zeph
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/01/11 11:59

Sponsor
 

Re: problema connessione (colpa del wireless?)

Postdi antoo69 » 23/01/11 19:28

Bisogna fare due verifiche distinte, la prima è far verificare dal tuo fornitore se sulla linea ci sono dei problemi.
Se la linea non presenta problemi dovrai eseguire dei test sul router, per iniziare direi di vedere se è lui che rende altalenante la connessione, e per testarlo, visto che possiedi due pc, mettili in rete tra loro con una rete domestica, ed esegui un consistente scambio di dati da un pc all'altro, inizia con qualche centinaio di MB per poi passare ai GB. Poi facci sapere.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema connessione (colpa del wireless?)

Postdi Zeph » 25/01/11 14:57

Ciao, grazie mille per aver risposto!
Per quanto riguarda il mio problema, ho fatto ricadere la colpa subito sul router perché già al tempo in cui feci l’abbonamento per l’adsl l’assistenza mi disse che avevano problemi ad entrare nel router (li avevo chiamati per configurare il router stesso [che, secondo me, ha un’interfaccia un po’ ostica per un profano…]). Alla fine però il collegamento ad internet andava e non sono stato ad indagare più di tanto.
Il fatto è appunto che è sempre andata così così e che ora (ho formattato da qualche settimana) addirittura mi da il problema della connessione limitata o assente… (e anche per scaricare un aggiornamento da un centinaio di mega impiega un sacco di tempo…)

Inoltre, mi ero dimenticato di segnalarlo, la velocità segnalata dal pc nella connessione è di 54 mbps (e dovrebbe essere 108…)

Appena posso faccio la prova di trasferimento dati tra i due pc (il portatile è di mio padre). Mi puoi indicare come fare?
Nell’abisso della mia ignoranza in materia ho sempre utilizzato il router come, diciamo modem, e mai nella sua funzionalità di rete domestica :undecided: (cioè trasferendo cose da un pc all’altro). Come si fa?

[peccato per questa pecca, da quando ho formattato e ci tengo solo l’essenziale e lo controllo va che è una scheggia nonostante la vecchiaia! :lol: ]

Ciao, grazie ancora per la risposta!
Zeph
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/01/11 11:59

Re: problema connessione (colpa del wireless?)

Postdi antoo69 » 25/01/11 15:49

Bisognerebbe conoscere che sistemi operativi sono installati sui due portatili. Xp, Vista Windows7...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: problema connessione (colpa del wireless?)

Postdi antoo69 » 25/01/11 15:52

Ho trovato un vecchio topic in cui c'è spiegata la procedura su come impostare sia Xp che Windows 7 o Vista.

viewtopic.php?f=23&t=84636&p=481774&hilit=+rete+casa#p481774
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema connessione (colpa del wireless?)":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti