Condividi:        

Il pc stenta ad avviarsi.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc stenta ad avviarsi.

Postdi Superlucio » 23/01/11 15:08

Sono nuovo del forum. Mi chiamo Luciano. Il problema che mi si presenta da qualche tempo è il seguente.
Quando accendo il pc questo stenta ad avviarsi, balzella nella ricerca tra lettore cd e masterizzatore e dopo un pò si sente il fruscio dell'avvio (penso dall'hd)ma si spezza e ricomincia il balzello tra lettore cd e masterrizzatore. Alle volte va avanti cosi per qualche secondo e poi si avvia. Mentre altre volte va sempre avanti così per qualche abbondante secondo sento il frusciuo dell'avvio dell'hd (come se tutto andasse bene e parte)ma il pc non si accende, la ventola gira, rimane per un pò accesa la spia rossa di caricamento come se stesse cercando qualcosa, dopodichè si spenge e non succede nulla. Cosichè non mi rimane altro da fare che spengerlo dal suo pulsante di accensione (il monitor rimane nero si accende ogni tanto la spia del led verde quando cerca di avviarsi) e riaccenderlo subito dopo. Fatto questo alle volte riparte subito o altrimenti ricomincia il solito balletto tra lettore masterizzatore e hd. Una volta avviato (quando si avvia) comunque non mi da nessun segnale di errore, non ci sono beep e niente altro che possa far pensare ad anomalie. Ho fatto tutti i test possibili anche con everest, ma non mi da nessun segnale di problema. Ho cambiato anche la sequenza del boot, ma niente, ho satccato fisicamente uno per uno i componenti. lettore cd poi lettore floppy e via dicendo, ma niente sempre uguale il problema si presenta sempre.
Cosa altro posso fare? Quale potrebbe essere il problema? Ciao Luciano.
Superlucio
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/01/11 13:20

Sponsor
 

Re: Il pc stenta ad avviarsi.

Postdi deviltry » 24/01/11 02:38

hai anche fatto un test specifico per hd??
detta così la prima cosa che mi viene in mente è proprio un problema di hd

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Il pc stenta ad avviarsi.

Postdi Superlucio » 24/01/11 09:16

Ho controllato con everest ma non mi da nessuna anomalia. Probabilmente non sono pratico ad usarlo io. Con scan disk mi dice che alcuni file non possono essere riparati. Lo scan disk che gli faccio fa parte del programma di norton system work. Guarda sto diventando scemo. Non ne riesco a venirne a capo, anche perchè il pc una volta avviato non mi da nessun segnale di anomalie. Funziona ottimamente, una cosa che ho notato è che va un po più lento nel caricare, ti dico che l'hard disk è quasi vuoto e la ram è da 1gb.
Ti ringrazio. Saluti Luciano.
Superlucio
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/01/11 13:20

Re: Il pc stenta ad avviarsi.

Postdi deviltry » 24/01/11 21:23

al momento non mi vengono altre idee....son quelle cose che sarebbero da vedere e avere davanti da testare con pulizie e smontaggi hardware .... magari un'installazione veloce su un disco provvisorio....
hai già guardato se la tua scheda madre ha degli aggiornamenti bios?

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Il pc stenta ad avviarsi.

Postdi Superlucio » 25/01/11 00:16

Si hai ragione, sarebbero cose da avere davanti, anche questa sera, per dire, ha fatto il solito balletto tra i due dischi, ha stentato qualche secondo a partire ( come se strozzasse l'avvio ) e poi è partito e tutto funziona perfettamente.
Non ho visto se la scheda ha degli aggiornameti, sinceramente non ne ho mai fatti, alla scheda intendo e non sono poi tanto esperto, si mi arrangio un pochino, ma un pochino. ( se vuoi mandarmi a dire come si fa io ci posso provare )Sai sicuramente sarà una stupidaggine oppure se non sbaglio come hai detto tu potrebbe essere l' hd, ( spero di no ) il fatto è che mi scoccia se lo dovo portare a riparare e per una stupidaggine mi spennano. Io anche questa sera ho ricontrollato tutto anche con everest, ma nulla, tutto regolare. Dentro l'ho pulito, non so cosa altro fare. Comunque grazie e se ti viene qualche illuminazione ti prego avvisami. Spero anche in qualche altro frequentatore del forum.
Per ora grazie. Ciao Luciano.
Superlucio
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/01/11 13:20

Re: Il pc stenta ad avviarsi.

Postdi Superlucio » 25/01/11 19:32

yuppiiii :D ho risolto tutto. Mi sono deciso ha portare il pc ad un assistenza, ho trovato fortunatamente una persona molto competente che ha trovato il problema subito. Si trattava dell'alimentazione, l'ha cambiata e ora si avvia perfettamente. Meno male. Grazie comunque a chi ha tentato di darmi degli aiuti.
Alla prossima ciao Luciano. :lol:
Superlucio
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 23/01/11 13:20


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc stenta ad avviarsi.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti