Condividi:        

Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi superkernel » 23/01/11 20:35

Salve a tutti,

Ho un router/modem Alice gate Voip2 Plus e un'unità di archiviazione esterna NETGEAR SC101 collegata a questo tramite lan.

Sarebbe possibile settare il router in modo da poter accedere alla SC101 da remoto, tipo dal computer in ufficio!?
e come!? c'è bisogno di usare particolari software!?
(ovviamente intendo lasciare il pc spento, e accesi solo il router collegato ad internet e l'unità di archiviazione connessa a questo.)

Grazie mille,
sk
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi deviltry » 24/01/11 02:51

no...
non è possibile...
anche io ho questo hd di rete ed è visibile solo all'interno della rete e solo con i suoi driver....che tral'altro non hanno ancora fatto per win 7 e anzi mi hanno detto che non li faranno mai ... quindi per usarlo ci vuole perforza xp ... che per ora se la cava ancora egregiamente e lo preferisco ... ma arriverà un giorno che diventerà troppo vecchio e mi/ci toccherà passare a 7 e in quel momento prenderò il mio bel sc101 e lo potrò nascondere in soffitta per rivenderlo come cimelio tra una settantina di anni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

difatti anche a me interessava questa cosa e ho ampliato la mia rete con lo STORA... l'erede dell' sc101 e uso uno per il backup locale e l'altro per i file che voglio raggiungere dall'esterno però mi sa che se prendevo una soluzione più professionale anche se più costosa avrei avuto dei benefici....
dato che lo stora è per un'utenza molto easy e io cerco una gestibilità più ........ più.
ciò non toglie comunque che mi trovo bene .... mancherebbe solo la possibilità di poter usare un filesystem non proprietario ... un qualcosa tipo ntfs sarebbe il massimo ......

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi superkernel » 24/01/11 10:07

Deviltry,

grazie per la risposta, purtroppo è quello che prevedevo.
Al massimo posso gestire i file in remoto usando VCN, ma dovrei lasciare il pc acceso, poi tra l'altro il file sharing nn è che sia supportato efficacemente.

Comunque, io son riuscito a far funzionare il mio SC101 sotto Win7 attraverso una procedura particolare che al momento nn ho con me (non potendo accedere appunto al mio SC101 in remoto! :mmmh: :lol: )
la posto qui stasera.

ciao,
sk
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi deviltry » 24/01/11 21:42

si....?!?!
son molto curioso
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi superkernel » 26/01/11 00:27

Deviltry, Le istruzioni di seguito (in inglese sorry).
In pratica lo installi prima su Vista in modalità compatibile, poi crei una copia della chiave di registro relativa e la importi in Win7 richiamando il collegamento ai driver.
La procedura passo per passo di seguito, la presi da un forum di cui ho perso il link. Se preferisci mandami la tua mail in messaggio privato e ti allego tutto il pacchetto che feci già pronto per il mio computer (driver della SC101 reso compatibile per installarsi in Win7, e chiavi di registro - settate per il mio PC, ma dovrebbero andar bene lo stesso).

Fammi sapere,
sk

----
After spending few hours, got it working in Windows 7.

There are the steps involved:

Requirement: SCM utility needs to be already installed on another vista machine with all SC101 drives attached.

1- Install SCM utility version 3.06 in Vista compatibility mode.

2- Use custom install and change program location to something like "C:\program Files\SC101". The default long path gives an error when installing the driver.

3- Accept all drivers when prompted by Windows 7 compatibility warning.

4- Don't try to run the SCM utility in any comptability mode, it will not work. Anyway, the purpose is to attach to drives not to configure them.

5- Now on the vista PC where the SCM is already installed, run the registry editor and go to "HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Zetera\Client" key.

6-In regedit, export this key and all subkeys to a file. Make sure that this file can be seen from the Windows 7 machine. Use a shared or USB drive for that purpose.

7-From the windows 7 machine, using admin previleges, double click or open the previously exported registry key file. Accept all the security warnings and import in registry.

8-Go to the Services panel (Run services.msc). Locate and restart the "Z-SAN Service".

Wait few seconds and all the drives should appear in the explorer. Windows 7 will automatically assign letters to these new devices.

Enjoy SC101 in Windows 7.
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi superkernel » 26/01/11 00:29

ps: forse uno dei moderatori riterrà opportuno che io debba classificare questa seconda parte come nuovo topic - del tipo Netgear SC101 in Windows7 !?
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi deviltry » 26/01/11 02:13

mah...non credo che si stia andando proprio ot ....
io purtroppo non ho un pc con vista....
la mia mail la trovi sottoforma di contatto msn pubblicamente visibile sotto la mia foto ... ;)
ti ringrazio molto, mi spiace di non esser stato altrettanto di aiuto per il tuo problema... :roll:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi deviltry » 26/01/11 05:03

dopo aver risposto quì....ho fatto un largo giro e ne ho lette di tutti i colori ma forse ho capito che c'è differenza tra l'SC101 e l'SC101t ... la versione gigalan con dischi sata ...... tu che versione hai?? io la sata.
poi ho visto anche il driver per vista sul sito ufficiale che mi sà che è quello che si usa per fare tutto il trigo che hai postato per farlo girare su 7 .....
mi sa che appena ne avrò la possibilità prenderò un nas serio che funzioni con filesystem ntfs :roll:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101

Postdi superkernel » 26/01/11 10:03

si infatti un nas serio farebbe la differenza, ma a me è stato regalato da un amico che ne ha comprato uno migliore, quindi "a caval donato..."

Ti ho inviato la mail.
Buona fortuna!

ps: l'unico inconveniente che incontro sotto win7 è che quando copio i file in una cartella sull' SC101, nonostante i file vengano effettivamente copiati, questi non vengono visualizzati a meno che non faccia un refresh (ossia esco e rientro nella cartella). A parte questo.
Inoltre, ho notato miglioramenti durante la copia usando Terabyte che si sostituisce al classico copia di explorer.
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Accesso remoto: alice gate + unità netgear SC101":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti