Condividi:        

Excel Filtro Dati di altri fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi boman » 27/12/10 19:28

Ho provato a cercare nei vari post e in rete la soluzione al mio problema ma non sono riuscito a cavarmela.
Vorrei riuscire a mettere un filtro su un foglio denominato "RESOCONTO" che mi filtro dei dati presenti in altri fogli "AAA" "BBB" .... ecc che hanno 3000 righe circa l'uno. La struttura e l'intestazione dei vari fogli "AAA" "BBB" .... cosi come quella del foglio "RESOCONTO" è la stessa. In parole povere è come se il foglio "RESOCONTO" fosse l'unione di tutti gli altri fogli. Ho però la necessità di tenere tutti i fogli separati. Ho provato anche nel foglio "RESOCONTO" a copiare automaticamente tutte le celle dei fogli semplicemente con la funzione esempio =AAA!E50 ecc ecc.. ma il file mi si ingrandisce tantissimo e risulta di difficile gestione.
Vi allego qualche immagine per far capire:

Foglio "RESOCONTO"
Immagine

Fogli "AAA" e "BBB"
Immagine

Immagine
boman
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 18/12/10 19:18

Sponsor
 

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi Anthony47 » 27/12/10 22:33

Non ho capito quali dati ci sono su RESOCONTO e in che cosa dovrebbe consistere l' operazione di "filtro" di cui parli e quale e' l' obiettivo finale; prova a descrivere piu' generosamente...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi boman » 28/12/10 01:36

Ad esempio nel foglio "RESOCONTO" colonna E (Committente) clicco nel filtro mi si deve aprire una tendina riportante tutti i committenti presenti nella medesima colonna dei fogli AAA BBB eccc (nell'esempio MINNI PAPERONE PIPPO TOPOLINO), clicco sul committente desiderato (esempio PIPPO) a questo punto mi deve copiare/riportare nelle righe sottostanti tutte le righe corrispondenti a quel committente (riga36 ...PIPPO|CASA ROSA|DEMOLIRE.... riga37 ...PIPPO|CASA ROSA|PITTURA... riga38 ...PIPPO|CASA ROSA|DEMOLIRE....). non è ne più ne meno quello che farebbe un filtro se i dati fossero presenti nelle righe sottostanti ma che nel mio caso invece i dati da filtrare sono presenti nelle righe di altri fogli. Vorrei inoltre mettere i filtri anche nelle altre colonne (data ore lavoro sublavoro categoria fase note). Spero di essermi spiegato un po' meglio!
boman
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 18/12/10 19:18

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi boman » 28/12/10 01:44

mi sono scoradto di dire: che nel folgio RESOCONTO non c'è nessun dato! i dati sono nei fogli AAA BBB ecc. il foglio resoconto deve importare le righe che mi interessano sulla base delle scelte fatte con il filtro. Sinceramente (nella mia ignoranza e con le prove fatte) non credo che un filtro possa farmi questo lavoro ma vorrei sapere se esiste un altro metodo per riuscirci.
boman
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 18/12/10 19:18

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi boman » 24/01/11 10:50

Nessun aiuto?
boman
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 18/12/10 19:18

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi boman » 24/01/11 12:27

boman
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 18/12/10 19:18

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi Anthony47 » 24/01/11 14:43

Il mio suggerimento e':
Registri una macro mentre esegui disciplinatamente le seguenti operazioni
-Copia il primo dei tuoi fogli in un foglio nuovo del tuo file (Menu /Modifica /Sposta o copia foglio, spunta "Crea una copia", scegli (sposta alla fine)", Ok).
-copia la parte dei dati di ciascun altro foglio e incollala, sul foglio prima creato, alla fine dei dati preesistenti
-ferma la registrazione della macro.
In questo modo avrai un foglio la cui struttura e' simile agli altri, dove quindi potrai fare le operazioni ce fai sugli altri usando le stesse procedure.
Se questa procedura fosse idonea a risolvere il problema allora posta la macro ottenuta durante la registrazione e la modificheremo perche' lavori automaticamente indipendentemente dal contenuto di ogni foglio, in modo da poter ripetere l' operazione a piacere man mano che i fogli di origine cambiano.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi Eagle_4 » 30/01/13 14:24

Buongiorno,
cercando in rete una soluzione al mio problema, che è identica a quello di questo post, non sono riuscito a trovare nulla di utile.

Per caso l'utente boman o qualcuno nel frattempo ha trovato una possibile soluzione al problema?

Grazie per le vostre eventuali risposte
Eagle_4
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/01/13 14:22

Re: Excel Filtro Dati di altri fogli

Postdi Anthony47 » 30/01/13 14:36

Ciao Eagle_4, benvenuto nel forum.
Se il problema e' identico a quello di boman allora il suggerimento che diedi due anni fa dovrebbe andare bene anche oggi; quindi prova a registrare una macro come descritto, e se con quelle operazioni risolvi posta il codice della macro per adattarlo e renderlo universale.

Ciao
PS: anche se il problema e' identico e' comunque utile che lo descrivi, per evitare equivoci.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel Filtro Dati di altri fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 83 ospiti