Condividi:        

Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi Angroz » 19/01/11 17:33

Ciao, mi potete suggerire una macro che fa quello che è mostrato nell'immagine? In altre parole, distribuisce la disponibilità (nell'esempio, 13 pezzi) in base a due parametri (la copertura settimanale e il livello di servizio) somministrando ad ogni ciclo una quantità pari alla media settimanale di vendita al negozio che ha la copertura più bassa e, in caso di uguale copertura, a quello che ha il livello di servizio più basso. Al ciclo successivo calcola nuovamente chi deve ricevere il la quantità in base agli stessi parametri che però sono cambiati a causa del'assegnazione precedente e così via fino ad esaurire tutta la disponibilità. Mi potete aiutare? Grazie Mille!!!!

Immagine
Angroz
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/11/09 09:21

Sponsor
 

Re: Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi ricky53 » 19/01/11 17:42

Ciao,
il "Risolutore" ti dovrebbe aiutare.

Per Office 2003:
Barra dei menu
Strumenti
Risolutore
e ...
Cerca nella guida
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi Angroz » 19/01/11 18:37

Grazie, mi puoi far capire come impostare i vincoli?
Angroz
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/11/09 09:21

Re: Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi Flash30005 » 20/01/11 09:08

Sinceramente ho difficoltà a capire la disposizione dei dati guardando solo l'immagine riportata.
Per es. in 1° Run ritrovo il campo Negozio, Copertura settimanale e Livello di servizio come giustamente è riportato nello schema superiore (schema e distribuzione dei dati) ma non vedo in questo schema origine lo Spedito :?:
Se Angroz sta pensando a risolvere il quesito attraverso una macro ciclica con ottimizzazione della distribuzione che penso si possa realizzare stabilendo almeno un riferimento e assumendo a priori delle regole.
Per fare questo è necessario lavorare direttamente sul file per poter fare le dovute prove.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi Angroz » 20/01/11 09:28

Ciao e grazie per la risposta, effettivamente l'immagine non è chiara, la trovi completa sul post che ho inviato sul forum. Run1,2,3, ecc. sono i cicli che vorrei che facesse la macro (si tratta delle stese colonne della tavola principale che ho incollato per far capire come vorrei che funzionasse la macro). Potrei anche mandarti il file ma come?

Fammi sapere e grazie come sempre.
Angroz
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/11/09 09:21

Re: Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi Flash30005 » 20/01/11 09:35

Il primo Topic di questa sezione "Come allegare un file" tratta la procedura per l'invio di file attraverso un Server Host
è classificato come Annuncio

questo è l'argomento
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi Angroz » 24/01/11 18:59

Ecco il file di esempio, spero di averlo reso chiaro.

Ci sono 13 pezzi disponibili a magazzino e bisogna allocarli, queste sono le regole:

- viene attribuita una settimana di copertura per volta
- il mercato con copertura più bassa riceve una settimana di copertura
- a parità di settimane di copertura la ulteriore settimana viene attribuita al mercato con livello di servizio più basso.

questo è il link dell'esempio. Ho provato anche a gestirlo con il risolutore ma non riesco a mettere il vincolo di secondo livello (il livello di servizio). E' possibile gestirlo con una macro? Se si, tieni presente che il numero di negozi e superiore a tre (almeno 5) questo è solo un esempio, grazie mille in anticipo.

http://rapidshare.com/files/444316142/E ... zione.xlsx
Angroz
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/11/09 09:21

Re: Distribuzione a lotti su parametri dinamici

Postdi Flash30005 » 24/01/11 23:53

Cioe?
Perdona ma mi è difficile capire e quindi mi dovrò concentrare per realizzare una macro appropriata per l'esempio esposto per poi dover rimettere "tutto in gioco" (non credo tu possa adattarla alla nuova esigenza) perché i negozi non sono tre ma cinque o più di cinque?
Se è così mi metto in "finestra" e attendo nuove specifiche definitive e/o soluzioni da altri utenti.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Distribuzione a lotti su parametri dinamici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti