Condividi:        

Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.

Postdi svedese » 18/01/11 22:19

Salve a tutti!
Qualche giorno fa a mia sorella é capitata una cosa stranissima con il suo portatile, cosa che ha poi risolto ma che mi lascia qualche dubbio e spero che qualcuno del forum possa aiutarmi a scioglierlo.
Premetto che non l'ho potuta aiutare direttamente in quanto vivo all'estero e ci siamo parlati solo per telefono.
La settimana scorsa il suo portatile ha cominciato a bloccarsi dopo un paio di minuti dal caricamento di Vista e non c'era verso di fare nulla. Era costretta a spegnerlo dal tasto. Cosí si é rivolta ad un tecnico che se lo é tenuto una settimana, ha aggiornato i driver video e lo ha restituito dicendo che era funzionante e che a lui non si era mai bloccato. Mia sorella accende il computer e si blocca di nuovo dopo 2 minuti.
Allora le viene un lampo di genio e pensa che magari il problema é nel cavo di alimentazione. Stacca il cavo, fa ripartire il computer alimentandolo con la batteria e...magia...non si blocca piú. Rimette il cavo e si blocca di nuovo.
Quindi va a comprare un cavo nuovo (con alimentatore, 40 Euro) e sembra che il problema sia risolto.
Chiama il tecnico e gli racconta il fatto e lui confessa che effettivamente lui aveva sempre provato ad accenderlo con la batteria e non con il cavo.
Quello che volevo chiedere é: ma é possibile che un cavo di alimentazione difettoso faccia bloccare il pc? Io non ho mai sentito parlare di una cosa come questa!
Spero ci sia qualcuno che possa fornirmi una spiegazione.
Grazie!
svedese
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 16/09/08 16:55

Sponsor
 

Re: Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.

Postdi nikita75 » 19/01/11 08:18

se l'alimentatore è guasto, ci puo' essere ripple sulla tensione in uscita (la tensione continua in uscita non e' pura )mentre la batteria .....ha una tensione di uscita perfettamente continua......da sempre

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.

Postdi mikedepetris » 19/01/11 09:57

a me e' successo su un Toshiba Satellite A05, ho dovuto cambiare la scheda madre, collegando il cavo di alimentazione si bloccava anche nel BIOS, sembra ci sia una debolezza nei componenti della sezione di alimentazione. A batteria funzionava benissimo
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Portatile si blocca se avviato con cavo alimentazione.":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti