Condividi:        

Avvio lento rete LAN

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Avvio lento rete LAN

Postdi livingston » 18/01/11 23:56

Salve, da qualche giorno ho un problema con l'avvio della rete LAN; vi spiego di seguito, sperando di essere abbastanza chiaro per ottenere un aiuto da parte di qualcuno più esperto di me.
Una volta avviato il PC (S.O. Windows XP Home SP3 con Norton Internet Security 2011 e connessione Internet tramite Router Netgear DGN2200 su Alice 7Mega) mi compare la schermata classica di Windows XP con le varie icone e nella parte in basso a dx dello schermo noto l'attivazione dell'icona di Norton Internet Security con segnale di spunta su sfondo grigio.
Da quel momento, e per circa due minuti, posso accedere a Risorse del Computer ed aprire il menù start ma non riesco assolutamente ad accedere a Internet e/o a visualizzare le connessioni di rete attive sul pc; dopo circa due minuti, mi compare la spunta verde sull'icona di Norton e successivamente mi si attiva la rete (classica icona con i due monitor in basso a dx) e da quel momento posso accedere tranquillamente ad Internet senza problemi.
Nel visualizzatore eventi ho notato però la presenza di un errore dovuto a TIMOUT (è proprio scritto così, non è un errore di battitura) durante l'attesa della risposta alla transazione del servizio NIS (che presumo sia Norton Int. Security).
Qualcuno mi sa suggerire come poter risolvere questo problema, evitando così l'errore ed accedendo senza attese alla rete lan dopo l'avvio del sistema?
Ringrazio sin da ora chiunque mi saprà aiutare.
Ciao!
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Sponsor
 

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi livingston » 19/01/11 15:48

Salve, qualcuno ha un suggerimento da darmi per risolvere il problema, sto uscendo veramente pazzo per trovare una soluzione ma non riesco veramente a trovare nulla su Internet che mi aiuti ad ovviare al problema.
Chiedo perdono per l'insistenza ma veramente non so più che fare, non vorrei che la situazione peggiori e magari trovarmi poi col pc completamente bloccato.
Ciao.
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi irb » 19/01/11 16:05

come ti connetti alla rete locale? usi dhcp oppure fornisci tu un indirizzo ip?
se non lo hai già fatto verifica questa cosa ed eventualmente prova a cambiare i parametri di connessione.
Poi,sempre che tu non lo abbia gia fatto,fai una bella pulizia dei vari file temporanei e fai un bella deframmentazione che alle volte...
irb
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 15/07/02 14:51
Località: Veneto

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi antoo69 » 19/01/11 16:30

Visto che propendi per un difetto dell'antivirus Norton, direi che per prima cosa proverei a disinstallarlo e poi reinstallarlo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi livingston » 19/01/11 23:14

Ho provato a disinstallare Norton e a reinstallarlo ma il problema permane.
Per quanto riguarda la connessione, il router Netgear ha la funzione DHCP attiva mentre nelle proprietà della scheda di rete ho impostato indirizzo IP per il PC connesso tramite LAN, subnet Mask e Gateway (indirizzo IP del router) nonché i DNS per la navigazione con Alice.
Il problema è comunque legato solo all'avvio, nel senso che successivamente non vi sono particolari criticità con l'utilizzo di Internet e del PC in generale; in pratica, il PC si avvia regolarmente fino alla schermata con sfondo di Windows XP, da quel momento devo poi aspettare circa due minuti per poter vedere l'icona della rete in basso a destra e potermi quindi connettere o visualizzare le connessioni di rete.
Avete qualche altro suggerimento da potermi fornire, se necessitate di qualche maggiore dettaglio ditemi pure e ve lo fornirò.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi irb » 20/01/11 10:41

ma quando hai disinstallato il norton hai provato a vedere ,prima di reinstallarlo,se il problema persisteva?
irb
Utente Junior
 
Post: 50
Iscritto il: 15/07/02 14:51
Località: Veneto

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi nikita75 » 20/01/11 12:15

livingston ha scritto:Ho provato a disinstallare Norton e a reinstallarlo ma il problema permane.


hai fatto la prova a navigare con il norton disinstallato :?:

controlla nel task manager l'utilizzo di cpu e ram durante questo tempo di avvio ...sicuramente ai dei processi che consumano molte risorse

livingston ha scritto:l problema è comunque legato solo all'avvio, nel senso che successivamente non vi sono particolari criticità con l'utilizzo di Internet e del PC
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi nikita75 » 20/01/11 12:43

irb ha scritto:come ti connetti alla rete locale? usi dhcp oppure fornisci tu un indirizzo ip?
se non lo hai già fatto verifica questa cosa ed eventualmente prova a cambiare i parametri di connessione.
Poi,sempre che tu non lo abbia gia fatto,fai una bella pulizia dei vari file temporanei e fai un bella deframmentazione che alle volte...


non sono problemi dovuti alla rete lan...il pc è lento all'avvio !!impiega tempo per caricare le icone ... :mmmh:

livingston ha scritto:nel senso che successivamente non vi sono particolari criticità con l'utilizzo di Internet e del PC in generale; in pratica, il PC si avvia regolarmente fino alla schermata con sfondo di Windows XP, da quel momento devo poi aspettare circa due minuti per poter vedere l'icona della rete in basso a


lo usi CCleaner ???Per prima cosa se vuoi che il tuo pc non sia lento scaricati ccleaner analizza e avvia la pulizia , questo ti aiutera a cancellare i cookie la cronologia internet e anche i problemi causati dai programmi disinstallati male , poi scaricati glary registry repair avvia la scansione e riavvia il pc

1. Un altro programma e winoptimizer ( http://ashampoo-winoptimizer.softonic.it/ ) riparerai i frammenti rotti e riparera i problemi e ti ottimizzera' il pc

http://www.piriform.com/ccleaner

http://download.cnet.com/Glary-Registry ... 72101.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi livingston » 20/01/11 13:19

Ciao a tutti, cerco di rispondere a quanto mi avete chiesto.
Dunque, per quanto concerne Norton ho provato ovviamente a testare il pc dopo che l'antivirus in questione era stato disinstallato ed il problema si presentava ugualmente, ragion per cui ho escluso che potesse essere l'antivirus a creare il ritardo nell'avvio della lan ed ho, quindi, reinstallato il software di protezione.
Riguardo CCleaner, invece, lo utilizzo da ormai parecchi mesi e ne sono soddisfatto, ho provato però a fare pulizia e riparazione errori per vedere se mi risolvesse il problema della lan ma ciò non si è verificato.
Questa mattina, e qui arriviamo forse (speriamo!) ad una buona notizia, dando un'occhiata tra i risultati proposti dal motore di ricerca, ho letto di un problema pari al mio che era stato causato dall'installazione di Net.Framework 4 e l'utente ha risolto utilizzando un tool chiamato Cleanup.
In serata proverò quella soluzione e vi terrò aggiornati in merito.
Incrociamo le dita!
Ciao a tutti ed ancora grazie per i preziosi suggerimenti.
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi nikita75 » 20/01/11 14:48

Spazio libero su disco e proteggere la vostra privacy

Introduzione a Windows CleanUp!, Il modo più semplice e veloce per eliminare i file temporanei dal sistema.

CleanUp! È un potente e facile da usare applicazione che rimuove i file temporanei creati durante la navigazione sul web, svuota il Cestino, elimina i file dalle cartelle temporanee e altro ancora.

CleanUp! Libera spazio su disco e riduce la "confusione" sul vostro computer che aiutano a funzionare più efficientemente. Anche può essere usato come un modo per proteggere la vostra privacy su Internet. Si può anche istruire CleanUp - in modo sicuro per eliminare i file rendendo impossibile per recuperare il loro contenuto a livello di disco inferiore con strumenti solo un altro modo di proteggere la tua privacy.

No espedienti qui, la pulizia! È così facile da installare ed usare che avrete una magra, pulita, Mean Machine in pochi minuti.

mi sembra il gemello di CCleaner :mmmh: :mmmh: :mmmh:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi nikita75 » 20/01/11 15:05

livingston ha scritto:tool chiamato Cleanup.
In serata proverò quella soluzione e vi terrò aggiornati in merito.


se intendi Windows Installer CleanUp Utility e' molto simile a Glary Registry repair....ma Glary e' ;) molto performante :)

Glary registry repair
Questo pulitore di registro fa il suo lavoro principale modo rapido e preciso, ma anche apprezzare alcune delle sue caratteristiche extra. Fedele al suo nome, l'utilità del Registro di sistema esegue la scansione del vostro PC, poi corregge gli eventuali errori che trova.

L'applicazione principale interfaccia è facile da afferrare a prima vista, che ti permette di controllare e caselle deselezionate al momento di decidere quali parti del registro per la scansione. Per esempio, il programma cerca le voci, quali il software obsoleto, caratteri non validi, le scorciatoie male, e anche lo spyware. E 'anche bello che Registry Repair offre una breve spiegazione del motivo per cui ogni chiave non è più necessario, ma ancora esegue automaticamente il backup del registro prima di rimuovere tutto ciò.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi livingston » 20/01/11 22:12

Buonasera, sono lieto di informarvi che il problema è stato risolto.
Ho eseguito una pulitura con Cleanup and Repair dopo aver disinstallato Net Framework 4 e, dopo aver riavviato, il computer funziona senza alcun problema, la lan si attiva immediatamente e non rilevo più errori nel visualizzatore eventi.
Ciao!
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Re: Avvio lento rete LAN

Postdi nikita75 » 21/01/11 11:35

Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Avvio lento rete LAN":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti