Condividi:        

macro per cancellare i file dal disco fisso

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro per cancellare i file dal disco fisso

Postdi Gianluca2183 » 17/01/11 14:00

Salve ragazzi! :)

Non so esattamente se si possa fare con VBA o se siamo già oltre i limiti,cmq chiedo :

Ho creato una macro che in automatico mi salva la cartella excel in una directory c:\fatture,
in piu' ho un mio foglio excel dove tengo uno storico dei file salvati.
Tramite una "listbox" posso visualizzare i file salvati.
Con un bottone posso fare in modo di selezionare una fattura e cancellarla dallo storico,

domanda : e' possibile fare in modo che excel mi cerchi il file corrispondente e lo cancelli dall'hardisk?

alternativa : è possibile fare in modo che quando apro il mio elenco fatture,excel faccia una lista dei file presenti in directory e mi visualizzi solo quelli effettivamente presenti :?:

Spero di essere stato chiaro,grazie mille!
ciao a tutti!
Gianluca2183
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/12/10 17:28

Sponsor
 

Re: macro per cancellare i file dal disco fisso

Postdi Anthony47 » 18/01/11 02:12

Assodato che il vba dispone del comodo comando Kill Nome rimane ora da capire come associare il nomefile a una fattura.
Tuttavia io trovo abbastanza pericoloso che un file venga cancellato da una macro, senza possibilita’ di “undo”.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: macro per cancellare i file dal disco fisso

Postdi maxmula » 18/01/11 09:49

Gianluca2183 ha scritto: e' possibile fare in modo che excel mi cerchi il file corrispondente e lo cancelli dall'hardisk?


Come ti diceva Anthony, l'istruzione Kill non dà possibilità di annullare un'eliminazione sbagliata.
Dovrai quindi provvedere ad implemetare un'emulazione del Cestino, copiando i file in una cartella (ad esempio puoi chiamarla "vecchi file", oppure puoi usare direttamente il cestino di Windows).

In alternativa, puoi anche pensare di procurarti un compattatore che funzioni da linea di comando (tipo 7zip) ed archiviando i vecchi file in un ile .zip e spostare lì i documenti "già lavorati"
Questa possibilità è particolarmente interessante perchè ti permette di conservare, in relativamente poco spazio, un archivio storico del tuo lavoro (ed in caso di contestazioni, non c'è niente di meglio delle prove effettive ;) )


Gianluca2183 ha scritto:è possibile fare in modo che quando apro il mio elenco fatture,excel faccia una lista dei file presenti in directory e mi visualizzi solo quelli effettivamente presenti


Certo che è possibile! Richiama la guida di Excel e leggiti cosa può fare il comando Dir
Poi dài un'occhiata a quest' esempietto (Combo1 è una ComboBox che ho creato nel mio foglio di prova:

Codice: Seleziona tutto
Combo1.Clear
TROVATO = Dir("D:\Temp\*.*")
While TROVATO <> ""
    Combo1.AddItem (TROVATO)
    TROVATO = Dir()
Wend


Soprattutto ricorda una cosa: NON CI SONO(quasi) LIMITI A QUELLO CHE SI PUO' FARE COIN VBA!!!
...e se frequenti un po' questo forum te ne renderai conto presto) ;)

Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: macro per cancellare i file dal disco fisso

Postdi Gianluca2183 » 18/01/11 12:35

Ragazzi grazie a tutti per le risposte! :D

effettivamente è pericoloso,fare certe operazioni senza possibilità di "undo",ma sto imparando il programma,creando un programmino per la gestione delle fatture per conto mio,percio' nn si corre alcun rischio ;)

Ad ogni modo ho deciso di imparare VB2008 express,prendendo la guida mondadori,"qualcuno la conosce? Consigli?", ed imparare per bene la programmazione VB,scusate per le domande a volte sciocche :oops: , ma a volte la guida non mi visualizza nulla e non sapendo la funzione esatta da cercare entro nel pallone :)


Saluti a tutti!!
Gianluca2183
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/12/10 17:28

Re: macro per cancellare i file dal disco fisso

Postdi maxmula » 18/01/11 12:59

Gianluca2183 ha scritto:scusate per le domande a volte sciocche


Quando si è ignoranti (nel senso che si ignora), NON ESISTONO DOMANDE SCIOCCHE!
Qui è lecito chiedere qualunque cosa... purché sia in-topic col forum e rimanga nei limiti della legalità! ;)

Per la guida... non saprei.
Ci sono un sacco di fonti in rete (inclusa la stessa MSDN) e se la guida di Visual Studio non dà risposte, sicuramente troverai qualcosa online... magri proprio su PC-Facile.

A mia opinione, si può tranquillamente imparare ciò che serve studiando online, almeno per quanto riguarda le nozioni di base (ma non solo), e si "avanza" facendo pratica sul campo, più che leggendo libri.
Certo, se non hai nemmeno un'infarinatura, un libro cartaceo potrebbe essere utile... ma sono certo che imparerai presto a farne a meno!

Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: macro per cancellare i file dal disco fisso

Postdi Gianluca2183 » 18/01/11 14:45

E' proprio vero! :)
Credo che seguiro' il tuo consiglio Max!
Grazie per la risposta!A presto!

:)
Gianluca2183
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/12/10 17:28


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro per cancellare i file dal disco fisso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti