Condividi:        

[EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 13/01/11 00:11

….Sono Ancora qui….
Ciao a tutti,
Ho usato l’espressione Menù a tendina Dinamico perché le scelte della prima convalida (Cella A10 devono influenzare il menù a tendina proposto da una seconda convalida (Cella B10)

Spiego meglio:

Ho organizzato in foglio1 questi dati: ELETTRONICA, LAVATRICI, CELLULARI nell’intervallo A1:C1.

Ora: Sotto A1(elettronica) ho scritto: Robot , Fotocellula, Sensore (nell’intervallo A2:A4)
Sotto B1(lavatrici) ho scritto: Bosch, Miele, Candy (nell’intervallo B2:B4)
Sotto C1 (Cellulari) ho scritto Nokia, Samsung, Siemens (nell’intervallo C2:C4)

Adesso: tramite convalida di tipo ELENCO ricavata dall’intervallo A1 a A3 in cella A10 seleziono “Elettronica”
a questo punto la convalida posta nella cella B10 deve darmi il menù legato all’intervallo A2:A4 cioè ROBOT, FOTOCELLULA,SENSORE.

Che devo fare?
Grazie!
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi Flash30005 » 13/01/11 00:27

Ciao Marte1503

Da quanto descrivi penso ti riferisca a qualche lavoro o quesito già trattato
se così perché non hai continuato nello stesso topic?
Se, invece, l'argomento è diverso perché non invii il file per spiegare meglio la disposizione e lo stato attuale dei tuoi dati?

Insomma vorrei che tu stesso "dimenticando" cosa hai e tutta la storia del tuo quesito anzi ancora meglio dimenticassi di essere Marte1503, entri in questo topic e leggessi quanto è scritto poi
mi con la massima sincerità mi dovresti dire se hai capito cosa desidera Marte1503 e, eventualmente, come risolveresti il quesito. 8)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi ricky53 » 13/01/11 00:34

Ciao,
ovviamente l'esempio è un ridotto delle tue necessità.
Ho qualche perplessità sulla struttura dei dati, in particolare non mi convince Elettronica, Lavatrici, Cellulari posti in elenco orizzontale ...

Devi definire quattro nomi elenco per
A1:C1 (Tipo)
A2:A4 (Elettronica)
B2:B4 (Lavatrici)
C2:C4 (cellulari)

poi
1. in convalida su "A10" in "Consenti" selezioni "Elenco", in "Origine" scrivi =Tipo
2. in convalida su "B10" in "Consenti" selezioni "Elenco", in "Origine" scrivi =INDIRETTO(A10)
e
PROVI ...

e se ti occorre un file di esempio ... avvisa
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi ricky53 » 13/01/11 00:37

Ciao,
Alla luce delle considerazioni di Flash (un caro saluto) io non avevo notizia delle situazioni precedenti forse ... Marte dovresti ... comunque prova e ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 13/01/11 20:53

Ciao Flash. CIAO Ricky! Grazie per l’interessamento!

Quello che mi hai proposto di fare credo sia molto vicino alle mie intenzioni ma se fosse possibile fare la convalida come spiegato nelle mie intenzioni preferirei.

Dal momento che usare gli intervalli e i nomi deve aver un po’ confuso le idee a chi legge il mio topic,
riscrivo il problema riducendoli al minimo indispensabile:

CLASSE VERDE, CLASSE ROSSA, CLASSE GIALLA Rispettivamente A1, A2, A3.

Completo verso il basso la prima colonna con i NOMI che mi interessano, e lo stesso faccio con le altre 2 .

In una cella (poniamo A20) inserisco una convalida (elenco) che mi suggerisce CLASSE VERDE, ROSSA O GIALLA.

Ora , seleziono Classe gialla in A20 confermo, passo alla cella accanto, nella quale il menù deve dirmi i nomi relativi a quella classe.

GRAZIE PER L’AIUTO
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi Anthony47 » 14/01/11 00:15

Guarda che il suggerimento di Ricky fa proprio quello che chiedi, non ho capito quale e' la complicazione.

Se comunque vuoi farlo con formule:
-definisci un intervallo con un nome a piacere, es PIPPO, e nell' area "Riferito a" scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$A$1;0;CONFRONTA(Foglio1!$A$10;Foglio1!$A$1:$C$1;0)-1;CONTA.VALORI(SCARTO(Foglio1!$A$1;0;CONFRONTA(Foglio1!$A$10;Foglio1!$A$1:$C$1;0)-1;200));1)
Poi per la convalida in B10 userai Consenti da elenco e Origine "=PIPPO" (senza apici)

Sarebbe meglio che gli elenchi di convalida e le celle convalidate stiano in fogli diversi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi ricky53 » 14/01/11 00:36

Ciao
da quanto da te scritto
Quello che mi hai proposto di fare credo sia molto vicino alle mie intenzioni ...

deduco che tu non abbia provato!

Se avessi provato ti saresti accorto:
1. che non è difficile da applicare
2. quanto da me consigliato fa proprio quello che ti occorre

Infine condivido in pieno quanto scritto da Antony (grazie inoltre per il tuo commento) ed anch'io ti consiglio:

i dati degli elenchi è bene tenerli in fogli separati rispetto ai fogli su cui lavori con le celle che hanno la convalida !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 14/01/11 02:29

Che figura.... :oops:

Riky funziona benissimo!
Ovviamente sbagliavo io... :-?

Grazie!
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 14/01/11 21:38

Ciao Anthony, e grazie per suggerimento sicuramente valido ma applico quello di Ricky (non sono all’altezza di capire la tua formula) spero col tempo…

Ps. tornando a ieri… E’ vero, coma ha detto Ricky non avevo ancora provato il suo suggerimento, questo perché sul manuale di Excel 2010 per fare questa operazione serve creare solo 3 nomi elenco, appena Ricky mi ha parlato di 4 ho pensato che non fosse la soluzione per il mio caso, invece probabilmente le versioni 2010 e 2007 di excel non sono identiche in questo passaggio. (problema che già ho riscontrato l’altro giorno quando cercavo di creare una convalida come nel mio topic <convalida personalizzata>, da te risolto. In quel caso era proprio differente la formula. Boh….)

Ho una nuova domanda:

i nomi che dò agli intervalli, devono essere uguali a quelli presenti nelle celle A1 A2 e A3 perché il secondo menù a tendina possa funzionare. Se, come nel mio caso i nomi in A1:A3 cambiassero a seconda delle mie necessità dovrei modificare di nuovo i Nomi Intervallo, non c’è un sistema che nomini il filtro in base al testo della cella in modo automatico??
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi ricky53 » 15/01/11 00:11

Ciao,
se utilizzi la soluzione di Anthony elimini il problema degli ulteriori nomi visto che non ne devi definire altri oltre il primo per la convalida in "A10" e quello "fittizio" ("Pippo" nell'esempio di Anthony) per gestire poi le scelte fatte in "A10".

Consiglio:
prima di dire che qualcosa non va o fare domande per capire ecc. ... conviene PROVARE e RIPROVARE si impara e si risparmia tempo ... o NO ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 15/01/11 17:20

Ciao Ricky, hai ragione su quanto mi hai scritto, questa volta la prova l'ho fatta ma....

Ormai sono una persecuzione, chiedo venia….

Ho seguito il vostro consiglio, cioè ho sistemato le convalide in un foglio diverso dall’elenco.

Ora ho l’elenco in Foglio5 (intervallo B3:P3)
La prima convalida in Foglio8 C17 la seconda in Foglio8 E17

Ho usato questa procedura:

Vado in Foglio5, seleziono l’intervallo B3:P3
Passo sul menù Formule ed entro in definisci nome. Lo chiamo CATEGORIE.
Nel riquadretto in basso inserisco la formula
Passo su Foglio8 C17 (prima convalida) entro nel menù Convalida e su Consenti metto Elenco; in Origine metto CATEGORIE.
(spero che la procedura sia giusta)

Ora passiamo alla formula………
Ho provato a riadattarla ma visto l’esito non è giusta. Questo è il mio tentativo:

=SCARTO(Foglio8!$C$17;0;CONFRONTA(Foglio8!$C$17;Foglio5!$B$3:$P$3;0)-1;CONTA.VALORI(SCARTO(Foglio5!$B$3;0;CONFRONTA(Foglio8!$C$17;Foglio5!$B$3:$P$3;0)-1;200));1)

Purtroppo non capisco le istruzioni della formula in più il fatto che nell'esempio di Anthony i riferimenti siano tutti su foglio1 mi confonde...

Help!! :-?
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi Anthony47 » 15/01/11 19:41

Continuando la soluzione che ti ho proposto l' altra volta, che consente di lavorare senza preoccuparsi del nome da assegnare agli intervalli subordinati:
-Il tuo elenco orizzontale e' in B3:P3
-se questo range viene nominato CATEGORIE, allora come origine della convalida userai "=CATEGORIE" (senza apici)
-la formula per creare il range pippo sara'
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio5!$B$3;1;CONFRONTA(Foglio8!$C$17;Foglio5!$B$3:$P$3;0)-1;CONTA.VALORI(SCARTO(Foglio5!$B$3;0;CONFRONTA(Foglio8!$C$17;Foglio5!$B$3:$P$3;0)-1;200;1));1)

NB: Se pensi che un elenco in verticale possa contenere piu' di 20 voci, allora modifica quel "200" in formula.
Per chiarire, la formula "smontata" e':
=SCARTO(Foglio5!$B$3;1,ScartoColonne;AltezzaElenco;LarghezzaElenco)
ScartoColonne e' CONFRONTA(Foglio8!$C$17;Foglio5!$B$3:$P$3;0)-1
AltezzaElenco e' CONTA.VALORI(SCARTO(Foglio5!$B$3;0;CONFRONTA(Foglio8!$C$17;Foglio5!$B$3:$P$3;0)-1;200;1))
LarghezzaElenco e' 1

Se invece vuoi usare la tecnica degli intervalli nominati, allora potresti fare cosi':
-ti crei N elenchi a cui dai dei nomi standard; io ho usato Lista1, Lista2, Lista3
-ti fai una tabella che incrocia il valore della prima convalida con la lista da utilizzare
-in C17 hai la prima convalida
-nella seconda convalida da elenco userai la formula =INDIRETTO(CERCA.VERT($C$17;$K$2:$L$20;2;0))
Ho previsto che la tabella sia in K2:L20.
All' occorrenza cambi il contenuto delle Liste e aggiorni la tabella con le associazioni Voce1-Elenco2

Ad esempio come indicato in questa immagine:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
(nell' immagine le convalide sono in A2 e A4, ma la formula data prima e' per C17 e 2° a piacere)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 16/01/11 01:56

Grazie 1000 Anthony e grazie 1000 anche a te Ricky!
Mi state davvero seguendo bene!
Tra domani mattina e lunedì sperimento i consigli.

Buona domenica
Paolo
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 16/01/11 22:04

Ciao Anthony!
:) Voglio solo avvisarti che l'esempio che mi hai postato (quello degli intervalli) ha avuto un esito positivo. Ora ricreo il foglio in base ai nuovi criteri e risolvo il problema!
Ancora grazie per l'impegno!

PS. ho provato la prima soluzione (formula) l'ho abbandonata perchè excel mi restituisce un errore. Dando per scontato che la tua formula è esatta sbaglio io qualche passaggio.
Cmq. sono contento della seconda soluzione!

Presto tornerò, ho altre cose in mente e ho bisogno ancora una volta di voi...

Ciao Anthony, ciao Ricky!
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi ricky53 » 16/01/11 22:38

Ciao,
BENE.
Alla prossima ... noi siamo QUI !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi Anthony47 » 16/01/11 23:51

La formula l' avevo scritta sul layout dei dati che hai dichiarato nel messaggio del 15/01/11 17:20; cioe’:
-elenco orizzontale in Foglio5 B3:P3 (l' importante e' che cominci in B3 e finisca al massimo su P3)
-elenchi in verticale sotto questa riga, che a sua volta funziona da intestazione agli elenchi in verticale
-prima convalida in Foglio8 C17
La formula la devi usare in fase di inserimento nuovo nome, e la scriverai nell’ area “Riferito a”.
Se dici che errore hai e in che momento possiamo vedere ancora.

Il secondo metodo, quello con la tabella che incrocia Campi ed elenco Liste, e’ alquanto piu’ rozzo e piu’ incline a errori

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 17/01/11 21:50

Ciao Anthony,

Comincio col dire che in realtà un problema l’ho avuto anche con la seconda soluzione a intervalli,
ora funziona perfettamente ma è stato un rebus…

Ho dovuto ricreare Foglio5, ora l’intervallo convalida da me nominato CATEGORIE è in B5:B19 (tuo esempio K2:K20)

Per creare la convalida in C17 non ci sono stati problemi, ha accettato la formula “=Categorie”(senza apici) ma quando ho provato a creare la seconda convalida in E17 con la formula =INDIRETTO(CERCA.VERT($C$17;$B$5:$C$19;2;0)) excel mi ha restituito un errore: “L’origine restituisce attualmente un errore. Continuare”?

In pratica non mi dà la possibilità di andare in Foglio5, si sente il tipico rumore DINGGG del “comando non permesso”.

Per ovviare ho ricreato l’intervallo B5:C19 in una parte morta di Foglio1 inserendo nelle varie celle la formula =Foglio5!B5 - B6 – B7 eccetera; a quel punto ho abbinato la funzione =INDIRETTO(CERCA.VERT($C$17;$B$5:$C$19;2;0)) riadattata al nuovo intervallo in Foglio8 (lo stesso della convalida) e ora va tutto.

Ho una curiosità: nella formula =INDIRETTO(CERCA.VERT($C$17;$B$5:$C$19;2;0)) lo 0(zero) alla fine della formula equivale alla funzione FALSO??

---------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda la soluzione con formula che non funzionava ti confermo gli intervalli postati in precedenza:
- l’intervallo orizzontale nominato CATEGORIE è B3:P3
- l’intervallo in verticale appena sotto a questo intervallo è B4:P6 (ho omesso di dire che la Riga7 è tutta libera, mentre dalla Riga 8 in poi sono presenti altri dati non attinenti all’intervallo Categorie, te lo dico perché non vorrei che creasse problemi).
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi Anthony47 » 18/01/11 02:06

In realta’ la formula =INDIRETTO(CERCA.VERT($C$17;$B$5:$C$19;2;0)) ti da’ il dinggg perche’ restituisce un valore errore, in quanto cerchi il valore di C17 non sul foglio5 ma sul corrente.
Tuttavia se avessi scritto =INDIRETTO(CERCA.VERT($C$17;Foglio5!$B$5:$C$19;2;0)) ti avrebbe pero’ dato l’ errore di “vietato far riferimento ad altri fogli”.

Fai cosi’:
-assegna un NOME anche alla tabella che incrocia campi e liste; io ho usato tablista
-poi la suddetta formula di convalida diventa =INDIRETTO(CERCA.VERT($C$17;tablista;2;0))

Si, lo “0” corrisponde a FALSO.

Per quanto riguarda il metodo del formulone, se i dati terminano su riga 7 e quindi ci sono solo 4 valori allora:
-nella mia formula andavo fina a riga 200; dovresti trovarti molte righe in piu’; ma la formula potrebbe andare in crisi se oltre riga 8 hai celle unite.
-la formula, visto il ridotto numero di voci in questione, potrebbe drasticamente semplificarsi in
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio5!$B$3;1;CONFRONTA(Foglio8!$C$17;Foglio5!$B$3:$P$3;0)-1;4;1)


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi marte1503 » 18/01/11 23:54

Ciao!
Ho creato come mi hai suggerito tu l’intervallo TABLISTA, funziona perfettamente e ho potuto pulire Foglio8 da quell’inutile “specchio” di Foglio5 che avevo creato.

Ma visto che mi hai detto che questo tipo di soluzione non è del tutto affidabile ho lavorato per 2 ore al formulone…. E’ stata dura! Ma ce l’ho fatta!!

Ora ti dico l’errore:

Selezionavo l’intervallo B3:P3 in Foglio5 lo nominavo (Categori(e) con E finale) mettevo il formulone in QUEL “riferito a”
(invece quello deve rimanere come lo propone excel, cioè: =Foglio5!$B$3:$P$3)

Il formulone lo dovevo inserire nel “riferito a” di Foglio8 C17 dopo aver nominato C17 Categori(a) con la A finale). In seguito ho attivato (sempre in C17) la convalida Elenco Riferito a CategoriE

A quel punto potevo inserire la convalida Elenco in E17 e su Riferito a inserire = CategoriA

Devo aver fatto confusione nel capire le istruzioni!

Grazie per la pazienza

..Eh, già vi minaccio! A PRESTO :lol: !
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [EXCEL] Menù a Tendina Dinamico

Postdi Anthony47 » 19/01/11 00:04

Diciamo pero' che se ti crei un nome categoriA e uno categoriE allora i guai te li continui a cercare.

Comunque hai capito che il formulone (che comunque ora si e' semplificato, vista l' altezza fissa delle varie colonne di dati, da riga 3 a 7) era da usare per il nome da usare poi nella seconda convalida, mentre la prima convalida era "convenzionale".

Nessuno si fa spaventare, quindi ...alla prossima.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Menù a Tendina Dinamico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 41 ospiti