Condividi:        

Xp da chiave usb

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 14/01/11 02:41

mi sto' mettendo a piangere, davvero. possibile che non esista una guida che sia una che funzioni come dice di fare?
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Sponsor
 

Re: Xp da chiave usb

Postdi antoo69 » 14/01/11 09:59

Andiamo per gradi..e con calma...
Sul sito abbiamo trovato tutti i driver per il tuo pc per Xp, e questo ci garantisce che installeremo Xp.

Da quello che hai scritto mi pare che tu sia riuscito ad estrarre l'eseguibile, e quindi hai una cartella con all'interno il contenuto come in figura qui sotto

Immagine

Del contenuto a te interessa solo la cartella Xp, del suo contenuto invece non te ne devi preoccupare, sara Nlite a prendere quello che serve.
Se invece non sei riuscito a scompattare l'eseguibile fammi sapere tramite MP che ti invio la cartella scompattata, che io comunque ho scompattato digitando nella finestra del dos questa riga di comando C:\tmp\sata\IntelChipset -a -a -p -pc:\tmp\sata Naturalmente le cartelle tmp e sata al suo interno le devi creare tu nel disco C: e all'interno della sottocartella sata devi mettere il file .exe della intel.

Una volta che hai la tua cartella Xp ricavata dall'eseguibile direi che siamo a cavallo. Ti metto la guida ufficiale di Nlite http://www.nlite.it/guidealluso/3-guida ... nlite.html seguendo questa dovresti giungere al traguardo..
Naturalmente la guida spiega come utilizzare tutti gli strumenti del software, ma non è che li devi impostare prorio tutti, diciamo che per scremare e semplificare a te basta selezionare questi campi

Immagine

In particolare, quando ti chiedera il percorso dei driver tu gli devi specificare la cartella Xp che hai estratto, poi ci pensa lui a cercare al suo interno le cose che servono.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 14/01/11 12:16

allora....ho rifatto espansione del file intel, preciso come e' descritto...
ho lanciato Nlite.....alla finestra dove chiede i drive, gli indico cartella ....\temp\sata\xp ma continua a chiedere di aprire...clicco su xp, c'e' altra sottocartella "sp", clicco su quella e ...il nulla.... da explorer nelle cartelle xp e sp ci sono file .inf e altri files "catalogo di protezione", ma niente .ini....
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi antoo69 » 14/01/11 13:39

Ho appena realizzato il tuo cd-rom, qui di seguito ti spiego come ho fatto passo-passo.

Prendi un cd-rom di Xp (possibilmente con già il service-pack 3) e lo copi in una cartella (file nascosti compresi).

Avvia Nlite e "avanti"
Immagine

Ora seziona la cartella in cui hai copiato il cd-rom
Immagine

Qui non metti nulla e "avanti"
Immagine

Qui seleziona come in figura
Immagine

Qui come da figura seleziona "cartella driver multipli" e seleziona la cartella che contiene Xp-win200-win2003
Immagine

Clicca su "si" e aspetta
Immagine

"avanti"
Immagine

Imposta come in figura e poi Masterizza
Immagine

Poi con il cd-rom creato rifai la chiavetta usb per l'installazione.

La miniguida che ti ho fatto è ridotta all'osso, nel senso che potresti creare un cd-rom con al suo interno tutti i driver e le applicazioni che trovi sul sito toshiba, potresti gia inserire i dati di compilazione che si immettono durante l'installazione, se necessario integrare i service pack ecc. Per ora la cosa fondamentale è averci messo i driver sata, tutto il resto lo puoi installare dopo aver insediato il sistema operativo sul pc.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 14/01/11 16:47

alla terza schermata, dove e' scritto inporta, cliccando avanti senza inportare nulla mi chiede se voglio uscire dal programma, se clicco si, esce. se clicco no mi riporta alla schermata inporta......
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 14/01/11 16:58

no! ho detto una cazz... ho riinstallato nlite di nuovo e pare abbia masterizzato il cd!!!! aaaahhh ti amo!!! (in senso figurato ovviamente)....
secondo il tuo parere adesso che sistema consiglieresti per installare su e da chiavetta?
grazie grazie grazie....
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 14/01/11 17:12

al momento, per portarmi avanti, ho formattato la chiavetta con il tool "hp Usb disk storage format tool" con opzione crea dos startup disk, preledando il dos da un floppy formattato per essere avviabile...dopo di che, sto copiando dal cd di xp fatto con nlite e inserisco nella chiave... puo' essere? o non puo' funzionare?
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi antoo69 » 14/01/11 17:44

Come primo tentativo direi di ripetere quello che hai già utilizzato in passato, se non dovesse dare buoni risultati ti posso consigliare questa guida, http://www.geekissimo.com/2008/07/07/gu ... penna-usb/
anche se non l'ho mai utilizzata, visto che non ho mai avuto necessità di installare da pendrive. Ltrimenti sai benissimo che con google ne puoi trovare a grappoli...Se poi trovi un sistema valido faccelo sapere che così sarà utile ad eventuali utenti con le tue stesse esigenze.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 15/01/11 00:11

Ok, faccio sapere.. al momento grazie mille!
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 16/01/11 03:09

non so'...e' morto del tutto...ho fatto una chiave con "win-to-flash" e notebook dice solo rimuovere supporti - premere tasto per ri-avviare".....se rimuovo e premo nn succede niente, se lascio e premo tasto ripete la scritta...dove ho sbagliato? devo fisicamente spegnerlo per riavviare menu' di avvio (hd-cd-rete-usb)

non carica piu niente ne xp e ne linux....ho pensato di aprirlo e di collegare fisicamente al pc...ma nn so se si possa fare. si potrebbe collegare direttamente via cavo ethernet , il boot, se scelgo questa opzione cerca una connessione DHCP ma nn so' come impostare il pc...e dopo qualche secondo il boot agent si ferma (Boot Agent FE della Intel)
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 16/01/11 03:36

ormai ho il cervello in gelatina a furia di provare.. domanda: ma sulla penna usb ci devo mettere la iso o copiarcela scompattata? mi sta' venendo questo dubbio atroce..(del resto nn so' piu' cosa pensare)
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi quizface » 16/01/11 10:11

Penso che tu faccia un sacco di confusione,
Se con nLite hai creato una iso (anziche' il CD vero) di windows XP modificato, puoi fare due cose: creare un CD vero (dalla iso) con l'opzione masterizza immagine che hanno tutti i programmi di masterizzazione o caricarlo con un Drive Virtuale nel computer dove poi con win-to-flash creerai la chiavetta.
Poi segui il wizard di Win To Flash, ovviamente come sorgente metterai dove hai il CD di windows XP e come destinazione dove hai la chiavetta.

Per maggior semplicita' della cosa, fai un CD vero di XP modificato
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 21/01/11 14:19

Ho fatto la iso con tutto quello che mi serve. ho fatto CD di installazione, che funziona perfettamente.
ho usato win-to-flash per copiare CD di installazione su chiavetta.
ho acceso notebook con chiave installata, fatto boot con opzione usb, ok.....il nulla. cursore lampeggiante e basta.

devo dire che ho fatto una installazione di kubuntu senza nessun problema!!!!!! con kubunto ho partizionato parte del disco per fare spazio a windows per avere un dual boot a prescindere che windows me lo lasci fare. io terrei linux ma il notebook e' per una persona anziana assolutamente nn in grado di usare linux avendo troppe ozioni di difficile gestione (e qui nn ditemi che linux e' meglio di windows. per cui devo trovare modo di installare Xp.
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi fabio1199 » 21/01/11 14:32

o, se qualcuno e' in grado di suggerire una versione di linux ridotta a programma scrittura, internet, qualche programma di base e basta....
fabio1199
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 13/01/11 00:28

Re: Xp da chiave usb

Postdi quizface » 21/01/11 14:32

Non so sosa dirti.... fatti prestare un lettore CD esterno USB
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Precedente

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Xp da chiave usb":

SQLSERVER: chiave esterna
Autore: iceone
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti