Condividi:        

Sorteggio Casuale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 14/01/11 02:09

si, infatti c'era un errore nel caso che i tavoli fossero stati inferiori a 50
ora ho corretto la macro ma ti invio direttamente il file

download

Fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 14/01/11 08:03

ok perfetto...mi sembra funzioni a dovere ora.
ora mancherebbe il comando di score stampa con già inseriti i dati dei fogli..
io il modulo di stampa l'ho creato..forse..guardi un po se va bene perfavore

http://rapidshare.com/files/442487968/S ... urraco.xls

Ora più o meno è lo stesso discorso di quello di prima. a turno cambiato cambia lo score delle coppie al tavolo e a ogni coppia viene inserito il suo punteggio provvisorio nello score ( la riga corrispondente alla coppia della colonna W ,VP). vorrei che nello score fossero messi automaticamente i nomi delle coppie presenti al tavolo e il loro punteggio..

Nomi Coppia NS (sullo score i 2 nomi sono in verticale) corrisponde alla coppia nella riga più in alto del tavolo, quella fissa.
Nomi Coppia EO ( idem) corrisponde alla coppia nella riga più in basso del tavolo, quella mobile che gira.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 14/01/11 09:00

Scusa ma a cosa serve ripetere il modello 50 volte?

Il modello potrebbe essere unico e stamparlo N volte (secondo il numero di tavoli)

ma vorrei sapere su che formato foglio stampi?
Su un foglio di stampa quante schede-tavolo vorresti? (1, 2, 4)?
Il foglio "Modello_Score" da te inviato non è molto compatibile con il formato A4

Le tabelle punteggio variano in funzione delle mani, quindi il modello cambia anche in funzione di questo dato
dove è possibile inserire il numero delle mani per avere il modello con la corretta tabella punteggio?
Oppure pensi di fare un copia incolla su tutti i 50 modelli del foglio "Modello_Score"? :eeh:

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 14/01/11 09:09

No no..scusa avevo fatto 50 score perchè da quello che m'avevi scritto tu avevo capito uno dovesse fare così e poi immettere i comandi su ogni singolo score....evidentemente non ho capito nulla...sorryyyyy :oops: te l'ho detto arabo totale.. stampo su formato a4...oddio se ce ne entrano 4 sarebbe meglio..ma però gli score vorrei non fossero piccolini piccolini sennò la gente poi non ci vede (ci sono persone anche di una certa età siccome a giocare ai tornei,). se però ce ne entrano 4 e sono visibili abbastanza bene preferisco 4 invece di 2.

Ho dimenticato nel post di prima.. due domande

BOTTONE DI STAMPA SCORE SUL FOGLIO?
P.s: è possibile dare l'impulso di stampa da un pulsante "stampa score" messo sul foglio come gli altri due? per avere tutto nella solita pagina in alto.comodità.

CALCOLO DEL PREMIO TECNICO?
P.s 2: esiste una formula excel che permette di vedere quale coppia in 2 dei suoi turni tra tutti e 5 i turni, nella sua somma di punteggio VP, e in caso di parità sui VP, come seconda condizione maggiore MP (la differenza), ha superato le altre coppie come due punteggi maggiori tra i 5? O bisogna creare una macro pure per questo? Siccome ho visto dei programmi creati in excel che lo facevano automaticamente. Io questo in pratica lo faccio coi colori normalmente,e mi torna anche benino, perchè dò una prima scrematura coi colori e poi faccio la somma a mente, ma se capita vi sia un torneo con parecchie coppie ci metto una vita a vederlo coi colori. e nel caso vi siano gli stessi VP (pareggio in punti su 2 turni per coppia) mi devo armare di calcolatrice e calcolare gli MP nel caso diventi determinante appunto la seconda condizione degli MP (colonne rosse)
Ci sarebbe un' ulteriore condizione, ma questa non so proprio come uno possa fare nel caso a immetterla, quella di eliminare dal calcolo del premio tecnico le coppie che sono andate a premio. In pratica è per un premio di consolazione tra quelle non andate a premio questa cosa, ma si ottiene cmq per merito.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 14/01/11 16:21

flash v'è un altro problema..mi sono accorto che sulle coppie mobili avevamo perso le formule, mentre invece erano rimaste nei fissi, allora semplicemente ho fatto copia incolla sulle colonne dei totali/differenze parziali e dei totali/differenze finali... ho rimmesso dei dati e funzionava di nuovo tutto ok. solo che quando dò il comando muovi mobili e mi cambia, mi tiene i valori già immessi ma riperde nuovamente le formule nelle righe dei mobili..
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 14/01/11 18:29

Il modello dovrebbe essere in un foglio aggiunto nella stessa cartella del programma
quindi prepara il modello come desideri fosse
in questo foglio lo copi 2 o 4 volte fino a trovare il giusto compromesso visibilità/economia carta da stampare
(il risultato puoi apprezzarlo anche in anteprima di stampa)
Per il resto, formule e dati fai una simulazione con valori fittizi
e invia il file completo con qualche descrizione all'interno sul risultato che vorresti ottenere perché mi sembra assurdo che tu ottenga un'evidenziazione attraverso i colori e avendo un foglio di calcolo, ti riduca ad usare la calcolatrice :eeh:

Comunque in questo Topic Geri21 ha già realizzato un programma per i tornei di Burraco e non capisco perché non utilizzi il programma di Gery21 :?:
(so che l'ultima versione è anche migliore di tanti programmi commerciali)

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 14/01/11 19:56

gery me l'ha inviato ma l'ha fatto con office 2007 e io possiedo il 2003, e mi blocca varie funzionalità del programma, e se proprio poi si apre dopo 2 secondi mi si blocca e devo riavviare il programma.
Ma apparte ciò lui l'ha creato a 4 smazzate, che è adottato solo da un associazione ad oggi, la FIBUR, mentre le altre 2 associazioni adottano ancora quello a 5 smazzate, e nella mia zona l'associazione più utilizzata come "regolamento torneo" è la FIBAS che è da 5. come era prima la FIBUR. poi ha immesso un fattore tecnico, che in realtà non è proprio così sul regolamento come l'ha impostato lui.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi geri21 » 14/01/11 21:06

E’ vero, il mio programma funziona perfettamente con office 2007 e probabilmente anche con versioni superiori, non sperimentate !!!!!!
E’ altrettanto vero che qualora le partite vengano disputate di quattro o cinque smazzate (non turni ) rimane facilissimo apportare le opportune modifiche alle formule per il calcolo automatico del punteggio d’assegnare alle squadre concorrenti.
Mentre invece sarebbe più complicato trasformare il programma dalle attuali quattro partite (tre mitchel + una danese) a cinque partite o turni.
Per quanto concerne l’assegnazione automatica del premio tecnico, il circolo cui frequento ha optato per la scelta già programmata, visto che le disposizioni Fibur offrivano incerte interpretazioni.

Grazie Flask per Tuo appezzamento al nostro lavoro.
geri21
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 24/07/08 07:32

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 16/01/11 08:05

eh infatti sorry ho sbagliato io a scrivere...volevo dire che la FIBAS adotta il torneo a 5 TURNI da tre smazzate di base. ecco perchè il programma di gerry x me non va bene.

Poi vabbè vi sono altre versioni di gioco... 4 turni da 4 smazzate, che io quando lo gioco, non lo amo perchè è lunghissimo fare 4 turni con la stessa coppia, oppure l'ultima che ho giocato, che non mi piace nemmena sta versione perchè qui davvero la componente di culo è troppo alta è la 8 turni da 2 smazzate.

quindi per questo motivo sto cercando di creare grazie a flash il foglio excel secondo le mie esigenze.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi geri21 » 16/01/11 12:39

Il circolo cui frequento, da tempo organizza settimanalmente tornei di burraco di quattro partite (tre Mitchel + una Danese ) con inizio alle 21,00 e termine non prima delle 1,30.
Quattro ore e mezzo davanti ad un tavolo da gioco è logorante!!!!
Immagino tempi più lunghi e magari 5 turni di 4 smazzate in un giorno sfortunato, in questo caso sarebbe vantaggioso essere alti almeno non toccano a terra !!!!
Espresso questa personale considerazione torniamo al progetto del programma.
Se si possiede le conoscenze di Flash il progetto potrebbe concludersi in pochi giorni, ma se così non fosse trovo consigliabile installare Office 2007, aprire il mio programma, analizzarne la struttura e del caso copiare o prendere spunto dalle formule che indubbiamente ne avrai estrema necessità.
Ipotizza che per la ricerca della giusta funzione, la comprensione delle specifiche funzionalità nonché la nidificazione della stessa nelle formule, hanno richiesto anche mesi di prove.
Mi era apparso commettere abusi rivolgermi a Flash ad ogni difficoltà !!!
Aggiungi un turno al mio programma risparmi mesi di frenesia !!!!
geri21
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 24/07/08 07:32

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 27/01/11 15:29

Ecco qua Flash ho provato a farci delle prove e capire cosa non va..ho immesso una pagina con tutte le "Note" per far sì che tu possa avere visivamente davanti i problemi, e capire cosa intendo io anche su ciò che manca, come m'avevi chiesto di fare tu. So che avresti tutti i diritti di mandarmi a quel paese... :oops: . Se si risolve ciò il programma è pronto al 95%, manca solo un ultima cosa, ma non posso ancora spiegartela se non si risolvono prima i problemi che ci sono ora. Già che c'ero rispetto all' originale ho personalizzato un po i colori a mio gradimento...

http://rapidshare.com/files/444819282/C ... zione_.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 27/01/11 16:49

Intanto prova a vedere ora il foglio punteggio se può andare

Ho tolto tutte le formule parziali altrimenti i punteggi sarebbero stati falsati per via dello spostamento righe
sono rimaste solo le formule del totale che sembra vadano bene

Download File

Fai sapere così domani procediamo con il modulo (come vedrai non servono 50 moduli ma solo 4)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 27/01/11 17:50

si mi sembra vada bene.ho provato a immettere altri valori nei 2 turni successivi, e ho visto che si visuazzano solo nel momento in cui dai il comando muovi coppie, ma che alla fine vanno a sommarsi o sottrarsi nel punteggio totale quindi mi sembra ok.

solo una precisazione, ma le righe bianche che compaiono in questo caso nelle righe 47 e 48, creano problemi? perchè mi ci sono scervellato dei giorni sul perchè si venivano a creare queste righe eliminando anche i valori dei numeri. se io immetto altri nomi di concorrenti e aggiungo nuovi punteggi e do il comando muovi ho visto ora che sembrerebbe tutto ok... le righe bianche passono sotto..ma devono per forza esserci? domanda da ignorante in materia..
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 27/01/11 22:12

le due righe, anzi, dovrebbe essere solo una a distanza di due righe dall'ultima riga esistente prima della movimentazione, serve solo come appoggio.

Ti spiego come funzionar il programma
supponiamo di avere 10 coppie quindi 20 righe (trascuriamo la testata)
sappiamo che le righe pari si muovono di un posto (due righe) quindi
la riga 2 passa a 4,
la riga 4 passa a 6 etc
la riga 20 deve spostarsi alla riga 2
se guardi ora la sequenza che ti ho appena descritto ti accorgerai che è impossibile passare la riga 2 alla riga 4
in quanto occupata, e se la sovrascrivessi perderei i dati della riga 4
(oltretutto la 4 dovrebbe passare a 6 ma se è già stata sostituita dalla riga 2 alla riga 6 ci andrebbe la 2)
insomma questa procedura non può essere attuata,
quindi
sposto la riga 20 alla riga 22 che è libera
la 18 alla riga 20 (che si è liberata)
la 16 alla 18
...
la riga 2 alla 4 (che si è liberata poco prima)
quindi la riga 22 la posso spostare alla riga 2 (ora vuota)
e ho completato la movimentazione tavoli.

Infatti il ciclo For... next va a ritroso: si avvia dall'ultima riga e retrocede con passo -2 ;)

Adesso non saprei se rimane bianca o no ma se è solo una questione di formattazione possiamo ripristinare la formattazione iniziale.
Considera che tutte le formule dalla colonna D alla colonna U vanno eliminate quindi se ti risultano dei valori con 0 (zero)
oltre le righe occupate dai tavoli è solo perché fino ad ora la tabella non è mai stata completata con 50 tavoli.
Vanno cancellati i dati in eccesso (eseguirlo almeno una volta manualmente)

Entro domani spero di poter realizzare la stampa dei moduli

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 28/01/11 10:06

Hai ragione. Ho provato a mettere 100 coppie e effettivamente la riga bianca sparisce quindi va bene.
visto che abbiamo risolto sembrerebbe il problema della pagina coppie sorteggiate tra un po ti posto il file con la pagina dei punteggi scritta interamente con una classifica simulata su 20 coppie (per fare un esempio), così ti spiego l'ultima cosa che manca, ossia il premio tecnico, con le note. unica cosa per quest' ultima cosa, neanche io ho chiara l'idea di come si possa visualizzare ciò graficamente. provo però a spiegarti cosa si intende e come dovrebbe essere. come realizzarlo però apparte il bottone Premio Tecnico nella pagina stessa come "Muovi Coppie", poi non lo so. :roll:
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 28/01/11 11:04

Intanto prova la stampa dei moduli
con questo file


Che contiene la macro StampaModuli

Codice: Seleziona tutto
Sub StampaModuli()
RR = Foglio1.Range("D" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For SC = 8 To RR Step 8
    For Tv = 1 To 8 Step 2
        Tav = Foglio1.Range("C" & SC + Tv - 1).Value
        Tavolo = "Tavolo " & Format(Tav, "00")
        CoppiaF1 = Foglio1.Range("D" & SC + Tv - 1).Value
        CoppiaF2 = Foglio1.Range("E" & SC + Tv - 1).Value
        PuntiF = Foglio1.Range("V" & SC + Tv - 1).Value
        CoppiaM1 = Foglio1.Range("D" & SC + Tv).Value
        CoppiaM2 = Foglio1.Range("E" & SC + Tv).Value
        PuntiM = Foglio1.Range("V" & SC + Tv).Value
       
        Col = ((Tav + 1) Mod 2) * 6 + 4
        Riga = Int(Tv / 4) * 24 + 4
        Foglio2.Cells(Riga, Col).Value = PuntiF
        Foglio2.Cells(Riga, Col + 2).Value = PuntiM
        Foglio2.Cells(Riga - 2, Col + 3).Value = Tavolo
        Foglio2.Cells(Riga - 2, Col + 3).Characters(Start:=8, Length:=2).Font.Size = 16
        Foglio2.Cells(Riga, Col + 1).Value = CoppiaF1
        Foglio2.Cells(Riga + 1, Col + 1).Value = CoppiaF2
        Foglio2.Cells(Riga, Col + 3).Value = CoppiaM1
        Foglio2.Cells(Riga + 1, Col + 3).Value = CoppiaM2
    Next Tv
   
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut , Copies:=1, Collate:=True
   
    For PPM = 1 To 4
        Col = ((PPM + 1) Mod 2) * 6 + 4
        Riga = Int((PPM + 1) / 4) * 24 + 4
        Foglio2.Cells(Riga, Col).Value = ""
        Foglio2.Cells(Riga, Col + 2).Value = ""
        Foglio2.Cells(Riga - 2, Col + 3).Value = ""
        Foglio2.Cells(Riga, Col + 1).Value = ""
        Foglio2.Cells(Riga + 1, Col + 1).Value = ""
        Foglio2.Cells(Riga, Col + 3).Value = ""
        Foglio2.Cells(Riga + 1, Col + 3).Value = ""
   
    Next PPM

   
Next SC

End Sub



Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 28/01/11 12:30

Perfetto!!!!! Ho anche visto dando la stampa dove devo cambiare nello score delle cose grafiche che non mi piacciono come tipo caratteri e grandezze, ma è fantasticamente perfetto..mi sto quasi emozionando..grazie a te e solo a te inizio a vedere la fine.. :P

ora manca quest' ultima cosa. trovi scritto tutto nelle note.
http://rapidshare.com/files/444968092/P ... _Flash.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 28/01/11 12:40

Il file è senza il modulo stampa questo ultimo postato..l'avevo già fatto quando ho visto che m'avevi postato quello col modulo stampa..quindi c'è da metterlo su in costruzione_3, non su questo
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 28/01/11 17:05

Flash..ho fatto delle leggere modifiche agli score, li ho ingranditi leggermente, ho cambiato i caratteri di stampa, le centrature e le grandezze..e delle altre piccole cose su tutti i fogli..potresti poi inserirmelo qui, l'ultima cosa del tecnico, senno devo rimettere nuovamente le impostazioni nuove nel file che mi manderai la prossima volta. Grazie.

http://rapidshare.com/files/445003432/C ... a_FULL.xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 28/01/11 23:32

Si, Ok
ma porta un po' di pazienza... :D

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sorteggio Casuale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti