Condividi:        

Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 09/01/11 12:15

Ciao a tutti .

Vorrei sapere se e' possibile trasferire ADSL con tecnologia Wireless ad una distanza max di 2 Km, ..e' una zona di campagna non supportata da rete GSM /UMTS. vorrei tentare un collegamento senza fili .

Dovrei utilizzare una uscita ethernet di modem /router Alice Voip .

Cosa potreste consigliarmi ??
Esiste qualche kit per trasferire ADSL ??

Grazie . ;)
Nikita
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi deviltry » 10/01/11 02:52

da quello che ne so io se è possibile .... è possibile solo in caso di visibilità diretta tra i due punti con antenne direzionali ad alto guadagno ......

ci sono progetti per farla con il tubo delle pringles ma 2 chilometri sono tanti e mi sa che bisogna affidarsi ad attrezzatura tipo quella usata da eolo e mi sa che per il costo alla fine conviene controllare che non ci sia già copertura eolo di ngi ...
da queste parti ci sono anche dei gestori che rivendono eolo...... un pò come tante adsl rivendano l'adsl di telecom ....
se non hai già controllato la copertura ... guarda qui
http://www.ngi.it/eolo/

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 10/01/11 15:42

Ciao Deviltry ,c'e perfetta visibilita Km 1.5
dal terrazzo condominio vedo ...casetta di campagna /periferia .

anche dalle mie parti ci sono aziende private che vendono ADSL , ma vai a spendere sempre una
cifra di XXX euro di abbonamento e velocita'.....( non c'e banda minima garantita)...ti arrangi, e diventa un altro canone !!

Se c'era un Kit self service da acquistare / assemblare installare, e la spesa di acquisto e' ammortizabbile.. e non proibitiva ;) credo sia convienente +

per fare questa cosa , ho un amico che puo installare le antenne Wireless..e scatolette varie

Che ne pensi ??

Saluti
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 10/01/11 15:50

SPIACENTI!
In questo momento la locazione ............................. non risulta coperta.

Tuttavia la rete di EOLO è in costante evoluzione.

Ci aiuti a pianificare ancor meglio le nostre attività di copertura, compilando il modulo sottostante: la contatteremo quando EOLO arriverà anche nella sua zona!

..........................................................................................................................
Eolo non copre questa zona ....verificato copertura ma ...non sono attivi !! :cry:

Nikita
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi deviltry » 11/01/11 06:34

questo sito http://www.net-wifi.it/ sembra avere tutto il necessario per fare quello che ti serve......
bisogna solo capire quello che serve :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
2.4Ghz? 5Ghz? wimax 3.5 Ghz?
magari con 2 access point sostituendo le antenne normali con quelle direzionali....
sul sito ci sono anche dei kit usb che dicono di aver testato proprio a 1,5 Km a meno di 40 euri

link interessanti
http://www.dynamick.it/ponte-radio-wifi-983.html
http://www.napoliwireless.net/doku/doku ... ocostruite
http://www.is0grb.it/wifi/

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 11/01/11 12:40

Grazie Deviltry ,,
inizio subito a visitare i link ....e vediamo se questa cosa si puo' fare !!!

le antenne a 2.4 Ghz sono comuni ....si trovano con facilita'' ...chiaramente piu' si sale in frequenza e piu' perdite ci possono essere sui cavi ...e penso che le antenne sono anche piu' costose .. :undecided:

Vediamola .....e ingegnamoci ;)
nikita75 ha scritto:sul sito ci sono anche dei kit usb che dicono di aver testato proprio a 1,5 Km a meno di 40 euri

link interessanti
.....interessante"" ;)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 13/01/11 12:38

http://net-wifi.it/prodotto-142994/AirG ... irMAX.aspx

Con 150 euro (coppia di antenne ) maximo , la adsl viaggia sull'etere ed è perfettamente ammortizabile .

Cosa ne pensi Deviltry ;)

Nikita
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi deviltry » 13/01/11 23:50

sembra molto interessante.... poi 5ghz con 27dbi dovrebbe avere veramente una bella potenza o meglio sensibilità ..... certo... prima di un acquisto del genere richiederei ulteriori informazioni sul prodotto come distanze approssimative e importante anche le lunghezze dei cavi di collegamento o meglio del cavo tra AP e antenna dato che l'antenna starà in un posto....balcone o tetto ma l'AP starà all'interno dato che deve anche prendere alimentazione ..... e quei cavi li sono particolari come gli spinotti ..... poi più si sale di frequenza più il cavo dev'essere buono e ben installato ....le curve devono essere larghe e il cavo tutto steso quindi senza farlo su ... pena la perdita di segnale....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi Riverside » 13/01/11 23:59

deviltry ha scritto:sembra molto interessante.... poi 5ghz con 27dbi dovrebbe avere veramente una bella potenza o meglio sensibilità ..... certo... prima di un acquisto del genere richiederei ulteriori informazioni sul prodotto come distanze approssimative ....

Condordo pienamente .... sparare un segnale bidirezionale a 2 km circa di distanza non mi sembra cosi semplice, Niky.
Prendere in considerazione una soluzione più semplice come, per esempio, in presenza di copertura, una chiavetta TIM?.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 14/01/11 10:24

nikita75 ha scritto:e' una zona di campagna non supportata da rete GSM /UMTS. vorrei tentare un collegamento senza fili .


magari , se chiami in gsm , voce robotizzata, perdi collegamento......campo em bassissimo ..!!
gia provato con chiavetta .Tim :cry: ...nisba le contrade di campagna sono - off - si puo' avere linea telefonica ma no adsl. chiaramente volevo capire dei prodotti che acquisto la lo l'affidabilita' e max distanza raggiungibile punto punto .
Riverside ha scritto:Condordo pienamente .... sparare un segnale bidirezionale a 2 km circa di distanza non mi sembra cosi semplice, Niky.
Prendere in considerazione una soluzione più semplice come, per esempio, in presenza di copertura, una chiavetta TIM?.


la cosa che Vi chiedo , qual'è la massima lunghezza che puo' avere il cavo cavo ethernet ( modem router terrazzo siamo sui 15 metri ) .sul terrazzo c'e' alimentazione rete enel - no problem.
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi deviltry » 14/01/11 22:27

un cavo di rete sia utp che ftp che stp deve essere rigenerato ogni 100 metri comunque io predirigo l'ftp ossia 4 copie tuistate e avvolte da uno schermo .....
l'importante è seguire la giusta sequenza delle coppie che senò a 10 metri già da problemi.....
contando lo spinotto che ha 8 contatti bisogna fare una copia ad un estremo una coppia all'altro estremo una coppia al centro e una copia tra il pin 3 e il 6 .... ovviamente i due capi identici.....
ci sono anche degli standard di colori ... mi sembra verde-biancoverde-blu-biancoarancio-arancio-biancoblu-marrone-biancomarrone
comunque gli schemi si trovano facilmente su internet ....

puonfine e saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 15/01/11 09:38

ok , preferisco fare una prolunga eternet, in modo di collegare il tutto vicino all'antenna e usare il minor cavo radio freq. possibile ....siamo in banda 5 ghz .
vedo se il fornitore mi da maggiori info sui collegamenti ;) ;)

l' accrocchio diventa ...interessante :)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi deviltry » 17/01/11 19:06

bene.....seguo con interesse ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 04/05/15 09:08

NVENTA WIRES con i prodotti distribuiti da questa azienda è facile trasferire ADSL wireless

http://www.nventawires.it/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Inviare ADSL wireless - distanza 2 km

Postdi nikita75 » 24/02/18 15:55

https://mimosa.co/

NO FIBER, NO PROBLEM
Fiber-Fast Wireless Broadband con Mimosa

un amico ha realizzato un collegamento di 7,5 KM in banda 5 Ghz con questo eccellente prodotto -
https://mimosa.co/products

https://mimosa.co/products/specs/b5
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Inviare ADSL wireless - distanza 2 km":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti