Condividi:        

Sorteggio Casuale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 27/04/10 12:56

AGGIUNGO

La macro che come dicevo prima preleva i nomi dalle colonne A e B e le inserisce in ordine casuale in D e E mantenendo le coppie

Codice: Seleziona tutto
Sub Sorteggia()

UR = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
UD = Range("D" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If UD < 8 Then UD = 8
    Range("C8:E" & UD).Clear
Ripeti:
For Each S In Range("C8:C" & UR)
If S.Value = 0 Then
UA = Range("D" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
If UA < 8 Then UA = 8
salta:
Cas = Int(Rnd() * (UR - 7)) + 8
If Range("C" & Cas).Value = 1 Then GoTo salta
Range("C" & Cas).Value = 1
Range("D" & UA).Value = Range("A" & Cas).Value
Range("E" & UA).Value = Range("B" & Cas).Value
End If
Next S
ContaV = 0
For TV = 8 To UR
If Range("C" & TV).Value = 0 Then
ContaV = ContaV + 1
End If
Next TV
If ContaV > 0 Then GoTo Ripeti
   
End Sub
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: Sorteggio Casuale

Postdi geri21 » 27/04/10 13:07

Scusate l'inconveniete !!!
A sinistra delle colonne D,E è possibile inserire tutte le colonne utili allo scopo senza danneggiare il successivo lavoro in essere.
Ma è preferibile utilizzare altro foglio magari denominato “Concorrenti” o altro, per poi trasferire i dati sul foglio principale con la formula =Concorrenti!A8,B8,C8 ……
Saluti cordiali, geri21
geri21
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 24/07/08 07:32

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 27/04/10 13:51

Ti invio direttamente questo file
con foglio "Concorrenti" aggiunto (per la lista concorrenti in coppia)
Per non stravolgere la macro anche su questo foglio le coppie inizieranno dalla riga 8

Provalo e fai sapere

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi ricky53 » 27/04/10 16:23

Ciao,
visti i cambiamenti delle condizioni ho modificato la mia macro proposta all'inizio della discussione.

Allego un FILE

Troverete un file XLS con due fogli
Coppie_Concorrenti
e
Coppie_Sorteggiate

la macro viene eseguita tramite un Pulsante ... scaricate il file, provate e vedrete il funzionamento ...

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Sorteggio Casuale

Postdi geri21 » 27/04/10 23:41

Perfetto !!! La macro trasferita sul mio foglio funziona come voluto !!
Siete grandi grazie.
geri21
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 24/07/08 07:32

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 08/01/11 20:26

Uppo questo topic poichè proprio dallo sviluppo di questo mi sono creato il programma pure io per la gestione dei tornei di burraco. Grazie Flash e Ricky 53. Ci stavo ammattendo da settimane e non cavavo un ragno dal buco a provare a crearlo da me.
Devo richiedere però l'intervento vostro ancora, utilizzando proprio come piattaforma di base il file che avete creato.
In pratica ora avrei bisogno di creare un applicazione macro oltre a quella sorteggio (ma graficamente sempre col bottone :lol:) da inserire nella finestra arancio coppie sorteggiate anch'essa, che mi permettesse poi di fare "slittare" dopo che ho effettuato il sorteggio a ogni singolo turno di gioco "le righe delle coppie mobili".
Tento di spiegarmi meglio.
Il file è stato creato per 100 coppie, quindi 50 tavoli. Il sorteggio stabilisce che le coppie D-E8, D-E10, D-E12,D-E 14, D-E 16 e così via...sono le COPPIE FISSE che non si sposteranno mai da quel tavolo 1, 2 , 3, 4 ,5 e così via..
invece le coppie D-E9, D-E11, D-E13. D-E15, D.E17 e così via sono le COPPIE MOBILI ossia quelle coppie che a ogni turno di gioco (in genere i turni di gioco sono 5, ma possono essere anche 4 o oltre altre volte di più, quindi non condizione fissa questa) si sposteranno. Ad esempio la coppia D-E9 IL PRIMO TURNO lo farà al tavolo 1, il secondo, al 2, il terzo, al 3, il quarto al 4 , il quinto al 5; la coppia D-E11 partirà dal tavolo 2 e poi farà 3-4-5-6 ecc. ecc. per le coppie mobili a seguire.

Io vorrei se fosse possibile mettere una macro che ad ogni turno di gioco cliccandoci sopra mi "muovesse" da solo il tabellone spostandomi le coppie mobili e i risultati già immessi nelle loro righe mediante formule somma dopo le colonne D-E ai tavoli successivi. Ovviamente la coppia mobile del tavolo 50 (ossia d/e 107 andrà successivamente a posizionarsi al tavolo 1 mobile ossia d/e9).

Non so se ciò sia possibile, spererei di sì, e quindi chiedo il vostro aiuto. io essere imbranato da morire :oops:
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 09/01/11 03:35

Purtroppo non mi riesce condividere lo schema perchè ho meno di 10 messaggi, sennò volevo farvi capire graficamente come l'avevo creato sul modello di quello di flash per darvi un ulteriore idea di cosa intendo... :(
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Anthony47 » 09/01/11 03:39

Questa regola la cancellerei...

Prova a mettere il link sostituendo il "punto" con la "virgola"; ad esempio: imageshack,us/pippo/numero,html

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 09/01/11 19:40

nada non mi fa inviare il link con rapidshare fino a 10 messaggi nel forum..non è che potrei per ovviare a questa regola, mandare un paio di messaggi qui a casaccio e poi voi moderatori me li cancellate..volevo farlo con rapidshare così visualizzavate proprio il file excel creato.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi ricky53 » 09/01/11 21:37

Ciao,
prova a scrivere il link come st fosse del testo togliendo i tag per l'url e http ... dovresti riuscire ad inserirlo
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Sorteggio Casuale

Postdi geri21 » 09/01/11 23:12

Grazie al determinate contributo dei collaboratori di pc-facile, il programma per la gestione automatica di tornei di burraco è ultimato e perfettamente funzionante nonchè molto gradevole nella grafica e facile da usare.
Lo stesso gestisce tornei da 25 tavoli programmati su quattro turni (tre Michel più una danese) da tre smazzate ciascuno nonché stampe degli score e classifiche varie.
Verrà inviato a chiunque ne faccia richiesta.
Grazie ancora a tutti i collaboratori di pc-facile. Geri21
geri21
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 24/07/08 07:32

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Anthony47 » 10/01/11 00:22

Ok geri21, alla prossima.

Per veneto83: segui il consiglio di Ricky scritto sopra.
In pratica invece di scrivere nel testo, ad esempio
Codice: Seleziona tutto
[url=http://rapidshare.com/files/380761959/SorteggioCasuale.xls.html]questo file[/url]

scriverai solo
rapidshare.com/files/380761959/SorteggioCasuale.xls.html
E se ancora non te lo permette, sostituisci il "punti" con la "virgola"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 12/01/11 03:21

rapidshare,com/files/442089658/Coppie_Schema_con_Sorteggio,xls
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 12/01/11 04:16

Ce l'ho fatta..allora come potete vedere..il mio è molto basico come schema, anche perchè come v'ho spiegato non conosco visual basic for applications e la gestione macro, ho provato a seguire una guida, ma non ho cavato niente di niente e per paura di fare macelli non ho toccato nulla del grafico di flash. l'ho solo adattato a schema. Per ora a me va bene così, ma se riuscissi a migliorarlo grazie a voi sarebbe fantastico. Se me lo faccio fare da un programmatore a Viareggio ho paura mi chieda cifre assurde. ora vi spiego cosa vorrei immettere nello schema. Sono parecchie cose e non so se ciò sia possibile. se non lo è basta che me lo dite. per il resto potete adattarmelo come volete.

La base però è questa appunto: schema semplicissimo SU 5 TURNI (io preferisco 5 smazzate a 4) con formule immesse che creano le colonne dei punteggi da 0 a 20 (in vp) e delle differenze ( mp ,qui da - OO a +OO). fino a qui ce l'ho fatta.

Ora tento di spiegarmi al meglio. Perdonatemi nel caso non capiate. se qualcuno gioca a burraco, spero, lo capirà al volo cosa intendo dire.
partendo da ciò io vorrei nella mia idea di foglio excel funzionale per gestione burraco e non so come fare:

A. immettere nel foglio COPPIE CONCORRENTI in alto due pulsanti che mi permettessero di cancellare in loco le colonne D ed E quando vi sono tutti i nomi dei concorrenti in una botta unica.

B. Nel foglio COPPIE SORTEGGIATE far sì che dopo il sorteggio effettuato le coppie che sono state sorteggiate mobili (le potete visualizzare bene, sono le coppie nella riga in basso a ogni tavolo, e le rispettive righe e punteggi immessi) si muovano effettivamente come le coppie nella realtà. vorrei che tutte le righe dei mobili (con tutto quello già scritto) si muovessero nei turni successivi ..quindi che la riga d-e9 poi vada a d-e11 d-e13 d-e 15 e così via anche per la righe seguenti dei mobili d-e 11 parte da lì e poi f d-e 13, d-e 15 d-e 17...e così a continuare..in pratica vedete che le coppie mobili si spostano di tavolo come nella realtà con il cambio del tavolo a seguire. Chi sta al tavolo 50 mobile poi va all' 1 -2 ecc.

C. creare un formato stampa degli score delle coppie che si vanno a scontrare, con immesso già nello score in automatico il nome della coppia, col turno di gioco del momento 1-2-3-4-5, e il punteggio provvisorio delle rispettive coppie. Score che poi possono essere stampati appunto.


Stop. Principalmente questi 3.
Fatti questi per me lo schema è già stupendo per la mia utilità. Altri l'avranno sviluppato meglio il loro ma a me andrebbe benissimo così poichè io l'immissione dei punteggi e delle differenze le faccio singolarmente a mano per ogni singola coppia, e pure per il calcolo del PREMIO TECNICO, utilizzo il sistema primordiale, del colpo d'occhio mediante i colori.

Spero di avermi fatto intendere. Per quanto riguarda la gestione delle finestre, ripeto non è essenziale che i pulsanti siano tutti nella finestra DA SORTEGGIARE. possono esservi ancora più finestre.

Vi ringrazio sia che possiate aiutarmi o no.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 12/01/11 08:53

Ciao Veneto83 e benvenuto nel Forum

Per il punto A
puoi utilizzare un pulsante assegnandogli questa macro (unica riga di codice)
Codice: Seleziona tutto
Sub CancellaCoppie()
Foglio0.Range("D8:E107").ClearContents
End Sub


Per quanto riguarda il punto B
questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub MuoviMobili()
RR = Foglio1.Range("D" & Rows.Count).End(xlUp).Row

For MC = 107 To 9 Step -2
    Range("D" & MC & ":Y" & MC).Copy
    Range("D" & MC + 2).PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
Next MC
Range("D109:Y109").Copy
Range("D9").Select
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
Range("D109:Y109").ClearContents
Range("D7").Select

End Sub



Per il punto C non ho ben capito cosa vorresti stampare e come
nel senso che la stampa prevede un Form di stampa un Modulo e quindi qualsiasi valore tu volessi stampare
devi prima crearti un foglio con un modello da stampare e poi tavolo per tavolo e stampare il modello con i relativi punteggi delle due coppie relative a quel determinato tavolo.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 12/01/11 22:01

Grazie Flash. Allora intanto mi costruisco il format tramite excel dello score poi ti ricontatto sul forum. Per quanto riguarda i punti A e B potresti però inserirmeli te nello schema e poi lo riscarico, perchè io NON SO DOVE E COSA TOCCARE e non vorrei rischiare di combinare danni sulla base.
Ti ringrazio per ora.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 13/01/11 13:40

Qualcuno può dirmi come inserire sopra le macro di flash nello schema senza combinare danni nella base? vi giuro lo farei da solo, ma ho già tentato un paio di volte e non è successo nulla, ho solo incasinato la base.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi Flash30005 » 13/01/11 14:11

Queste macro vanno aggiunte nel modulo
Premendo il tasti ALT e F11
alla fine delle macro esistenti
incolli il codice copiato dal post

comunque...
scarica questo file

fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 13/01/11 15:22

Flash innanzitutto ti ringrazio per la pazienza. in pratica me lo stai facendo te il file e non so davvero come ringraziarti..x me è arabo e lo ammetto senza vergognarmene.

Allora il punto A comando cancella è perfetto..invece vi è un problema, e mi sembra solo quello, sul punto B, però dopo risolto questo te lo so dire con certezza questa cosa, perchè rimetterò le formule sui mobili e vedrò.

1.metti che i tavoli non siano 50, ma siano ipoteticamente solo X tavoli (dove x è la variabile del numero dei tavoli che vado a comporre e che non so mai.) ho bisogno che l'ultima coppia mobile dell' ultimo tavolo che vado a comporre poi mi salga al mobile del tavolo 1 al 2 turno. e poi mi ci salga al 3 turno quello del penultimo tavolo, al 4turno quello del terzultimo tavolo. credo quindi che per poter fare ciò io debba toccare a seconda dei tavoli un valore della macro e aggiornarlo ogni volta che effettuo il torneo a seconda del numero dei tavoli vero? ma quale valore nella macro devo aggiornare di volta in volta. indicamelo se è così.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

Re: Sorteggio Casuale

Postdi veneto83 » 13/01/11 17:29

ah si un altra cosa anche c'è..le colonne x e y non importa queste si muovino! basta si muovino tutte le righe mobili (come adesso) ma fino alla colonna w. bisogna lasciare fuori le colonne x e y.
veneto83
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 08/01/11 19:51

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sorteggio Casuale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti