Condividi:        

Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi calculon » 10/01/11 22:00

Aggiungo che ho provato a fare la stessa operazione su word 2003 e tutto funziona alla grande. Che sia un problema del 2007?
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Sponsor
 

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi Anthony47 » 11/01/11 02:55

Se c' e' un oggetto corrotto o non piu' disponibile allora c' e' un altro problema... Ma quando provi a modificare i dati excel ci riesci o no?
Ispeziona il collegamento subito dopo che hai creato l' oggetto embedded e il collegamento al doc word, magari vedi qualcosa di anomalo...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi calculon » 11/01/11 19:22

Succede questo.

faccio l'intero modello con tutti i collegamenti e funziona bene. Quando poi salvo perdo inspiegabilmente il collegamento col foglio excel incorporato (mi appare quel msg prima riportato)
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi calculon » 13/01/11 00:03

Ciau,
pensavo <e se io dessi un comando con una super macro?>

come si scrive la stringa per aprire il file excel incorporato in word?

Qua ci spingiamo nella fantascienza
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi Anthony47 » 13/01/11 23:47

Il fatto e' che io non ho capito se, sul tuo pc, il famigerato foglio excel quando riapri il file c' e' ed e' accessibile o non c' e' oppure non e' accessibile...

Ti avevo suggerito di controllare lo stato del collegamento subito dopo aver creato il foglio embedded perche' (sempre in 2003) vedo un checkbox "salva immagine nel documento": non vorrei che nel tuo caso sia spuntato, per cui il foglio dovrebbe in realta' sparire.

Per quanto riguarda l' uso di una super macro, direi che se manualmente non riesci ci sono ottime possibilita' che fallisca anche una macro.
Comunque proviamo lo stesso, sempre lavorando su WD2003:
-vai nella posizione in cui vorresti inserire il valore da worksheet e crea una tabella con 2 celle sulla stessa riga
-usa la prima cella per inserirci la descrizione relativa alla voce che preleveremo dal worksheet e inseriremo nella seconda cella
-in questa stessa prima cella inserisci un "segnalibro" (io l' ho chiamato "pippo"): servira' per selezionare da macro con certezza in quella cella.
-assumiamo che il doc abbia 1 solo embedded object
-poi prova a usare una macro come la seguente:
Codice: Seleziona tutto
Sub EmbWs()
'Application.ScreenUpdating = False
ActiveDocument.InlineShapes(1).OLEFormat.DoVerb wdOLEVerbShow  'NOTA-1
TotExp = ActiveDocument.InlineShapes(1).OLEFormat.Object.Application. _
   Workbooks(1).Worksheets(1).Range("D6").Value

SendKeys "{ESC}", True  'NOTA-2
    Selection.GoTo What:=wdGoToBookmark, Name:="pippo"
'    Selection.GoTo What:=wdGoToTable, Which:=wdGoabsolute, Count:=1, Name:=""  'NOTA-3
    Selection.MoveRight Unit:=wdCell
    Selection.TypeText TotExp

End Sub

Nota-1: questa istruzione potrebbe non servire, se fossimo certi che excel sia gia' attivo
Nota-2: La SendKeys "{ESC}", True serve per chiudere la sessione excel; non sono particolarmente soddisfatto, ma non ho trovato un comando complementare al OLEFormat.DoVerb wdOLEVerbShow
Nota-3: questa istruzione da usare se invece del bookmark si volesse indirizzare la tabella; preferisco il bookmark, e' piu' certo.

Il tutto e' prototipato sul file allegato: http://rapidshare.com/files/442440997/P ... n-2222.doc
(testato ok su 2003, ko su 2002)

Fai doppioclick sull' area del foglio excel (area gialla); si aprira' il foglio excel; modifica qualcosa nella colonna Qt o Each, per ricalcolare un totale.
Sul mio pc, appena il totale cambia (in cella D6) viene anche aggiornato sul foglio word (il campo in giallo); purche' abbia risposto "SI" alla domanda iniziale di "aggiornare i collegamenti" . Non viene invece aggiornato il dato in tabella perche' non linkato al worksheet ma gestito dalla macro.
Quando hai finito premi il bottone, che eseguira' la suddetta macro.
Sul mio pc questo comprende la chiusura del worksheet (non dell' applicazione excel) e la copia nella tabella del dato "Totale" prelevato dal worksheet; ma puo' essere usato anche con il doc attivo, ad esempio per ripristinare la cella in qualsiasi momento.

Con un minimo di fantasia si potra' dividere la macro in due, da azionare con due diversi pulsanti (o uno in configurazione flip/flop): la prima apre la sessione excel, la seconda chiude la sessione e aggiorna il doc.

Spero che il tutto sia di qualche utilita'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi calculon » 16/01/11 22:30

Funziona benissimo, anche se sinceramente non ho capito nulla di quello che hai scritto nel comando macro.

Purtroppo non mastico un simile linguaggio, ergo mi farebbe davvero piacere se trovassi il tempo di esporre (sempre che sia fattibile) passo passo quello che hai ordinato a word.
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi calculon » 16/01/11 22:34

Ah, dimenticavo: il file excel si apre regolarmente, anche se purtroppo non tiene in memoria alcunché.

Cmq alla voce opzioni per il collegamento visualizza una voce spuntata in grigio col seguente messaggio: salva immagine nel documento.
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi Anthony47 » 16/01/11 23:53

Descrizione della macro a grandi linee
-la riga ActiveDocument.InlineShapes(1) apre l’ oggetto #1 embedded
-la riga TotExp = ActiveDocument. Mette nella variabile TotExp il valore che si trova in D6
-la riga SendKeys "{ESC}", come gia’ descritto nel messaggio, chiude excel e torna a Word
-la riga Selection.GoTo porta il cursore di word sul bookmark che hai messo nel testo
-la riga Selection.MoveRight salta nella cella successiva della tabella che hai messo nel testo, dove infine …
-l’ istruzione election.TypeText scrive il valore che avevamo letto in D6

Semplice, no? :D
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle ce

Postdi calculon » 16/01/11 23:58

Cavolo sarebbe una figata saper scrivere questi comandi...
calculon
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 07/01/11 15:08

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel incorporato in Word: copiare il contenuto delle celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti