Condividi:        

Switch + Wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 28/12/10 19:16

Ciao a tutti, ho una linea adsl e dal piano terra grazie a uno switch passando nel muro arriva un cavo di rete in ogni stanza in cui c'è un computer, nella mia stanza(stando al secondo piano) non arrivando il wireless avrei bisogno di mettere qualcosa che mi dia un segnale wireless però ho bisogno di avere anche il collegamento con il cavo di rete per un altro computer.
fino ad adesso ho usato un router entrando con il cavo di rete in una delle uscite in questo modo il router mi funziona da switch e in più ha la sua antenna mi da il wireless.
il router è un dilink, molta gente mi ha detto che non è un gran che come marca infatti spesso ho dei problemi di connessione.
-Sapete consigliarmi qualcosa di meglio di come ho fatto fino ad adesso?
-Quale è una marca buona a cui affidarsi per router switch e apparecchi vari?
-per curiosità, per usare il router nel modo che ho scritto perchè devo entrare con il cavo di rete in una delle sue uscite? Funziona ma mi sono sempre chiesto il perchè!

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!
Buone feste a tutti!
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Sponsor
 

Re: Switch + Wireless

Postdi deviltry » 29/12/10 01:14

allora il router in sè è composto da 3 parti all'incirca...
la prima parte è un modem adsl dall'altra parte ci sono 4 potre lan gestite da uno switch e una wireless gestita da un access point in mezzo c'è il vero e proprio router che non è altro che un programma che si preoccupa di connettersi ad internet e rigirare la connessione tra lo switch (lan) e l'access point (wireless).. un pò semplicistico ma tutto qui
quindi quello che hai bisogno tu non è un router ma bensì uno switch da 10 euri a 5 porte (il minimo) al cuale collegherai il pc lan li vicino e un access point intorno ai 40 euri (il mio consiglio è netgear)......
se hai bisogno di una buona copertura cercane uno con l'antenna avvitata e se non ti basta la distanza ne puoi mettere una ad alto guadagno più lunga

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 29/12/10 12:47

Grazie mille per le spiegazioni!
Avete un modello specifico di access point da consigliarmi? magari con wirless N
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Re: Switch + Wireless

Postdi deviltry » 30/12/10 02:50

il più semplice WG602-300 Access point Wireless a 54 Mbps wireless g... sopra i 40euri

intermedio WN604 Access Point Wireless-N 150 Mbps wireless b g....ha già uno switch integrato ma sembra che l'antenna sia fissa...sopra i 50euri

il top con wireless n WN802T-200 Access point Wireless-N a 2.4 GHz ....sopra le 100 euro

poi alla fine conviene sempre andare dal negoziante di fiducia e chiedere cos'ha in casa quindi farselo aprire e guardarlo direttamente i prodotti netgear continuano a rinnovarsi nelle varie versioni quindi per essere sicuri bisogna vederli specialmente per la cosa della possibilità di cambiare l'antenna se ti interessa
poi se dopo che l'hai visto ancora non sei convinto basta prendere la sigla e ricercare su internet le caratteristiche o qualcuno che lo ha provato e ci ha fatto una recensione

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 30/12/10 13:37

Ciao, grazie ancora ma guardando il WN604 Access Point che mi hai consigliato mi è venuto un dubbio: ho visto che ha anche delle porte lan quindi non posso collegare il pc a una di quelle invece di attaccarlo a uno switch che stà prima dell'access point? in questo modo eliminerei lo swicht, probabilmente ho detto una boiata!
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 30/12/10 15:12

Scusa non avevo letto che avevi già detto avesse uno switch integrato, colpa mia!
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Re: Switch + Wireless

Postdi nikita75 » 30/12/10 16:36

il router è un dilink, molta gente mi ha detto che non è un gran che come marca infatti spesso ho dei problemi di connessione.
Marwa87 ha scritto:il router è un dilink, molta gente mi ha detto che non è un gran che come marca infatti spesso ho dei problemi di connessione.


il d-link è un ottimo router - non ascoltare cosa dice la gente ---i problemi di connessione possono essere dovuti a problemi software sul pc....

se hai problemi dopo facciamo i test ..

per vedere a che velocita navighi vai su www.speedtest.net
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 12/01/11 16:40

Ciao, grazie mille per i consigli ho acquistato 2 WN604 Access Point della Netgear per due parti diverse della casa e non ho più avuto nessun tipo di problema, fila tutto liscio finalmente!
Adesso per un altra situazione avrei bisogno di uno swith da minimo 6 porte, visti i buoni risultati con la netgear pensavo di rimanere su quella marca ma sul sito guaradando i prodotti ho visto che ci sono switch che magari danno lo stesso numero di uscite ma con caratteristiche diverse a me ignote; qualcuno sa consigliarmi cosa comprare e la differenza tra uno e l'altro?
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Re: Switch + Wireless

Postdi deviltry » 12/01/11 22:47

guarda ... gli switch secondo me sono tutti uguali dato il loro molto semplice funzionamento e per l'utilizzo che ne f'à l'utente comune... devi solo scegliere la velocità 10/100 o 10/100/1000 e che sappia io partono da 5 porte poi c'è l'8, il 16 e viavia.....
io ne avevo uno 10/100 da 10 euri da svariati anni e l'ho cambiato solo per prenderne uno 10/100/1000 dato che faccio molti trasferimenti tra i miei pc e degli hd di rete, tutti collegati con scheda gigalan...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 14/01/11 11:36

Ciao quindi il 10/100/1000 è la velocità? vedi io non sapevo nemmeno questo :)
dovendo spesso trasferire molti gb da un pc all'altro il 10/100/1000 mi può dare dei vantaggi quindi rispetto al 10/100?
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 14/01/11 11:40

volevo sapere ad esempio che differenza c'è tra questo:

GS108 netgear
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=GS108


e il GS608 sempre netgear
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=GS608

Scusa la pignoleria ma voglio capire cosa vado a comprare!
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 15/01/11 10:37

Qualcuno sa darmi due dritte su questi due prodotti?
Grazie!
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01

Re: Switch + Wireless

Postdi deviltry » 17/01/11 20:05

beh... il 108 è la versione più professionale ... contenitore in ferro supporto di 8000 indirizzi mac (per dirla malamente 8000 computer che dialogano attraverso questo coso)..... insomma da installare in cablaggi strutturati complessi....

invece il 608 come si vede già dall'aspetto è una versione più da casa e indicata per una rete più piccola ... ...

nel tuo caso va sicuramente bene quello bianco o meglio quello che costa meno ....
io che ho la gigalan anche in trasferimenti tra pc non viene mai sfruttata tutta la banda... anzi si arriva a picchi del 30% che diviso 1000 fanno sempre un bel 300Mps .... più di tanto il pc non riesce ad inviare o a ricevere e scrivere su hd ....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Switch + Wireless

Postdi Marwa87 » 18/01/11 09:39

Grazie mille ancora per le risposte!
Marwa87
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 28/12/10 19:01


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Switch + Wireless":

Switch
Autore: barinord
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti