Condividi:        

problemi col pc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

problemi col pc

Postdi manuelinha » 11/01/11 12:25

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto.
Uso un pc di circa 3 anni (HP w2007v con Vista), da circa un anno è diventato lentissimo, mi si blocca spesso e non funziona come dovrebbe.
Abito in Belgio, ho richiesto diverse volte l' aiuto di un tecnico e pur avendo speso secondo me troppo, non ho visto miglioramenti accettabili. Devo dire che sono molto curiosa, ho scaricato forse troppi programmi inutili, non sono esperta e spesso sono entrata in siti, che credo siano poco consigliabili, per scaricare questi programmi. Nel frattempo ho capito l' inutilità di cercare continuamente programmi che non servono e che forse hanno contribuito a crearmi questi problemi. Il pc mi serve sopratutto per ricerca internet, scaricare ed ascoltare musica uso itune e ipod e a volte foto.
La mia domanda è la seguente: Vorrei provare a formattare il pc per avere un computer "immacolato" e ripartire di nuovo, qualcuno di voi mi vuole aiutare? Non sono esperta, ma nemmeno stupida e mi piacerebbe provarci da sola (col vostro aiuto). Premetto che non sono in possesso del cd per inizializzare (??) il pc, il negozio dove ho comperato questo pc mi ha detto che i programmi necessari si trovano nel sito HP, ma non saprei dove cercare. Ho veramente bisogno del pc per i miei studi e non ho le possibilità economiche di comperarne un altro, spero tanto in un vostro aiuto.
Grazie comunque
Manu
manuelinha
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/01/11 11:49

Sponsor
 

Re: problemi col pc

Postdi hydra » 11/01/11 13:00

I computer hp, come quasi tutti del resto, hanno un'utility per creare i dischi di ripristino. Questi dischi possono essere creati in quasiasi momento ma non so se creino l'immagine del pc originale o l'immagine del sistema al momento della creazione dei dischi. In alternativa mi pare che sia possibile accedere all'utility di ripristino anche all'avvio tramite un tasto funzione che non ricordo quale sia ma mi pare F9 o F10. Dovresti provare, quando avvii i pc, a verificare cosa c'è scritto, proprio mentre si avvia, nella parte bassa dello schermo (tipo F2 = Setup, F9 = Recovery...).
Se c'è l'opzione puoi fare tutto direttamente da la.
Dai un occhio a questo link alla sezione "Esecuzione del ripristino durante l'avvio", parla di XP ma dovrebbe funzionare anche con tutti gli altri OS.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problemi col pc

Postdi nikita75 » 11/01/11 13:05

Ciao Manu, e benvenuta sul forum !!Hai un problema comunissimo a molti utenti che usano Vista (( soprannominato SVISTA )

Puoi fare una cosa ??Manda un screen shot( e' una foto web della schermata che ti apparira ) del tuo task Manager ..accedi al task-manager premendo i tasti CTRL + alt+ canc

Per pubblicare lo screenshot la guida del forum

http://www.pc-facile.com/guide/linkare_ ... /30552.htm

Attendi altri suggerimenti dal forum ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: problemi col pc

Postdi hydra » 11/01/11 13:18

Che vista non sia una portento è cosa nota, ma piuttosto che iniziare a smanettare per cercare di portare un sistema già lento di suo e appesantito da programmi e chissà quanta altra roba a una situazione di "normalità", è meglio eseguire un backup e ripristinare tutto, facendo in futuro attenzione a come si utilizza il pc.
Aggiungo anche che si può provare a vedere se il sistema supporta windows 7 e se c'è la possibilità di fare l'upgrade a tale OS.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problemi col pc

Postdi manuelinha » 11/01/11 13:26

Grazie, non speravo di avere delle risposte cosi' presto.
Ne sono felicissima, mi metto subito a controllare quello che mi avete proposto.
Premetto che la mia intenzione è al massimo tra un anno/un anno e mezzo di comperarmi un mac quindi non vorrei esagerare con le spese, io pensavo ad una formattazione del disco rigido, cosa ne pensate? E' troppo difficile? Mi piacerebbe provare a farlo, ma avrei bisogno di assistenza.
Di nuovo grazie.
Leggero' subito con attenzione i vostri consigli.
Manu
manuelinha
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/01/11 11:49

Re: problemi col pc

Postdi manuelinha » 11/01/11 14:00

Ciao nikita75,
ho provato ad inviarti il link per poter vedere il task manager che mi hai chiesto, ma mi appare questo messaggio: Questo account non ha ancora il permesso di inviare link nei post. Per poter fare ciò è necessario aver inviato almeno 10 post e essere iscritti da almeno 0 giorni.

Ciao e grazie
Manu
manuelinha
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/01/11 11:49

Re: problemi col pc

Postdi hydra » 11/01/11 14:37

Lascia perdere i processi del task manager, se vuoi ripristinare il computer segui il link che ti ho postato prima. Quello già esegue una formattazione, se invece vuoi formattare da te il computer devi avere il cd originale di Windows.
Un piccolo consiglio che ti do, qualora volessi spendere un po di tempo per imparare e volessi evitare di spendere (parecchi) soldi per un mac, è quello di optare per un sistema Linux, uno tra i più user friendly è (K)Ubuntu, non è difficilissimo da usare una volta capito come funziona e trovi tantissime guide e supporto in rete, anche qui sul forum. :D

PS: il messaggio di errore te lo da perchè è stato inserito un filtro antispam, per cui un nuovo utente non può inserire nessun link se prima non raggiunge una quota minima di post.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problemi col pc

Postdi manuelinha » 11/01/11 15:19

Grazie, molto gentile.
Dici allora che senza cd originale non potrei fare una formattazione??
Guarda che il pc l' ho comperato in un negozio specializzato e con l' HP non c'era nessun dischetto ma il windows vista era compreso nel prezzo e mi sembra che per il mio apparecchio l' avevano scaricato da un sito HP.
Ciao
Manu
manuelinha
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/01/11 11:49

Re: problemi col pc

Postdi hydra » 11/01/11 15:28

In realtà la licenza di windows non è data dal disco ma è solo un numero, che è stampato sul COA, ossia sull'adesivo con il PK che deve essere applicato al pc. Detto questo, potresti anche scaricare una versione di Vista compatibilile con il tuo PK (solitamente versioni OEM) e installarlo da la. Tieni conto comunque che il ripristino formatta e reinstalla, quindi prima di pensare a reinstallare vista penserei di ripristinare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problemi col pc

Postdi manuelinha » 11/01/11 16:50

Grazie, ho un po' di paura, mi sono letta i suggerimenti sul sito che mi hai dato, voglio riflettere un po' per pensare agli errori che potrei commettere, poi domani provero' a seguire le istruzioni.
Stavo pensando che forse dovrei prima salvare in qualche modo i miei dati, tipo posta, contatti, documenti, favoriti e chissà cosa ancora....c' è un modo per salvare tutti questi dati con sicurezza e facilità?
Mi viene in mente anche itunes, dove ho catalogato circa 160 giga di musica e l' antivirus Kaspersky che ho pagato anticipatamente per due anni.
Ho un disco rigido esterno di 750 giga che uso quasi esclusivamente per catalogare musica e foto (itunes pero' si trova sul disco C con la mia musica preferita).

Inoltre, siccome tutto su questo pc è in lingua fiamminga e seguendo le istruzioni in italiano temo di avere difficoltà a trovare i termini tecnici corrispondenti, sai dove posso trovare lo stesso link in lingua fiamminga o olandese? L' ho cercato ma esco sempre su una pagina diversa.

Grazie ancora e scusami se sono un po' invadente, spero di non scocciarvi.

Ciao Manu
manuelinha
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/01/11 11:49

Re: problemi col pc

Postdi Riverside » 11/01/11 17:36

Ciao Mannu, la procedura è piuttosto semplice ed è alla portata di tutti.
La prima cosa che devi fare è salvare tutti i tuoi dati (fotografie, musica, video, documenti) altrimenti con il riprstino wx novo del sistema, andranno persi.
Una volta salvati i dati, puoi procedere al ripristino del sistema (non servono i DVD creati a suo tempo).
Per ripristinare il sistema (una volta conclusa l'operazione il computer sarà come era appena lo hai acquistato) devi:
1) riavviare il computer;

2) subito dopo il riavvio (quindi prima che il computer arrivi alla fase di caricamento del sistema operativo) premere al tasto F11;

3) si aprirà il programma di Ripristino di HP: non ti resterà che seguire ciò che ti verrà suggerito ed al termine avrai ripristinato il sistema come nuovo.

Fatto questo:
1) ti colleghi ad Internet e scarichi ed installi tutti gli aggiornamenti di sistema disponibili da Windows Update;

2) scaricati ed installati tutti gli aggioramenti, scarica ed installa le versioni aggiornate:
● Adobe Flash Player: clicca qui per il download
● Adobe Reader: clicca qui per il download
● JavaSun: clicca qui per il download
NOTA: in tutti e tre i casi potrebbe venire proposta la installazione di componenti aggiuntivi (es.: Google toolbar, Mcafee security scan plus): non installare, quindi togli la spunta alla relativa voce;

3) a questo punto, il grosso del lavoro è fatto: torna sul forum e vedremo il resto (ci sarà da sostituire l'antivirus, disinstallare alcuni programmi che sono offerti in versione trial, e verificare alcune altre piccole cose.

Fai le cose con calma e vedrai che non è poi cosi complicato come sembra.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: problemi col pc

Postdi hydra » 12/01/11 08:30

manuelinha ha scritto:Grazie, ho un po' di paura, mi sono letta i suggerimenti sul sito che mi hai dato, voglio riflettere un po' per pensare agli errori che potrei commettere, poi domani provero' a seguire le istruzioni.


Non ci sono errori da commettere, devi solo accedere al ripristino e seguire le istruzioni (tipicamente si/no, scegli lingua, nome utente... solite cose)

manuelinha ha scritto:Stavo pensando che forse dovrei prima salvare in qualche modo i miei dati, tipo posta, contatti, documenti, favoriti e chissà cosa ancora....c' è un modo per salvare tutti questi dati con sicurezza e facilità?


I documenti, ossia musica, foto, video, testi e quant'altro li salvi semplicemente copiando i file originali su un supporto di backup. Per la posta dipende dal programma che usi, trovi tutte le guide che vuoi in rete, stessa cosa per i preferiti (dipende dal browser, ma generalmente il menù dei segnalibri/preferiti da la possibilità di esportare)

manuelinha ha scritto:Mi viene in mente anche itunes, dove ho catalogato circa 160 giga di musica e l' antivirus Kaspersky che ho pagato anticipatamente per due anni.
Ho un disco rigido esterno di 750 giga che uso quasi esclusivamente per catalogare musica e foto (itunes pero' si trova sul disco C con la mia musica preferita).


Per l'antivirus se hai la licenza una volta che lo reinstalli reinserisci la licenza e sei a posto, in alternativa esistono antivirus free che funzionano ottimamente. Per itunes vale lo stesso discorso fatto prima, prova a cercare una guida in rete su come fare il backup di itunes (io non lo uso quindi non ti saprei aiutare).

manuelinha ha scritto:Inoltre, siccome tutto su questo pc è in lingua fiamminga e seguendo le istruzioni in italiano temo di avere difficoltà a trovare i termini tecnici corrispondenti, sai dove posso trovare lo stesso link in lingua fiamminga o olandese? L' ho cercato ma esco sempre su una pagina diversa.


Il link era il primo risultato di questa ricerca, probabilmente cercando con le parole in olandese dovresti riuscire a trovare (nota l'uso del probabilmente).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: problemi col pc

Postdi manuelinha » 12/01/11 14:24

Grazie a tutti voi, siete gentilissimi.

Non mi aspettavo di trovare tante persone cosi' disponibili e mi fa molto piacere, sono un po' occupata con il mio lavoro, ma penso che già da domani possa trovare del tempo libero.

Oggi mi studio con calma come salvare i dati della posta (windows mail), di itunes e spero tanto di non dimenticare qualcos' altro, poi vi faro' sapere.

Finora mi appoggiavo ad alcuni tecnici del posto che pero' non mi hanno mai soddisfatto completamente, fino a che ho pensato che se avessi trovato qualcuno che mi desse una mano avrei potuto risolvere il problema da sola e adesso col vostro aiuto sono ancora piu' sicura di avere optato per la soluzione migliore.

Il mio problema, non essendo esperta in pc era che forse con le mie domande stupide avrei potuto infastidire qualcuno.

Ringrazio ancora tutti voi, trovandomi all' estero questi aiuti fanno ancora piu' piacere.

Ciao e a presto
Manuela
manuelinha
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/01/11 11:49

Re: problemi col pc

Postdi manuelinha » 15/01/11 17:19

Ciao a tutti, scusate se non mi sono piu' fatta sentire, ma sono stata vittima dell' influenza, per due giorni ero distrutta.
Riprovo a continuare il discorso avuto con voi.
Grazie ciao
manuelinha
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 11/01/11 11:49


Torna a Software Windows


Topic correlati a "problemi col pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti