Condividi:        

Aggiornare lista in menù a tendina

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aggiornare lista in menù a tendina

Postdi pietro171178 » 11/01/11 00:42

Ciao a tutti sono qui con un nuovo annoso problema:

Stiamo creando (Io e il Vostro aiuto) un file di excell 2003 con al suo interno 25 fogli di calcolo.
In questo documento i 25 fogli sono le giornate lavorative in un mese.
Ogni giorno devo segnare le consegne che faccio, in un menù a tendina ho segnato una lista di località.
Questa lista viene aggiornata quotidianamente aggiungendo nuovi paesi, ma ogni giorno nel foglio successivo.
Il problema: Se aggiungo ad un foglio una località nuova le altre liste rimangono immutate.
Esiste una formula che possa aggiornare tutti e 25 fogli indipendentemente dal foglio che viene aggiornato e da quanti paesi aggiungo?
Oppure, posso creare una lista unica in un documento dove le celle con menù a tendina dei 25 fogli possano attingere i dati?
Grazie Mille
Pietro
pietro171178
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/11/10 17:23

Sponsor
 

Re: Aggiornare lista in menù a tendina

Postdi ricky53 » 11/01/11 01:19

Ciao,
la seconda che hai scritto.
Utilizza la convalida e seleziona "Elenco", qui utilizzi un nome elenco che avrai definito prima (barra dei menu, inserisci, nome, definisci, ..., il cui intervallo sarà quello delle località che tu vuoi avere ...

Quante consengne hai al giorno???
Perchè hai fogli distinti per ogni giorno???
Forse è meglio avere un solo foglio ed avere come prima colonna la data di consegna??? e potrebbe valer anche per molti mesi ...
In questo modo la gestione dei dati è ottimizzata e le elaborazioni/controlli ed altro sarebbero più facili ...

Il mio è un consiglio poi vedi tu ... ma è raccomandabile utilizzare questa soluzione !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aggiornare lista in menù a tendina

Postdi pietro171178 » 11/01/11 14:13

Buongiorno Ricky, purtroppo non posso semplificare come mi hai consigliato poichè il mio cliente vuole un riepilogo giornaliero di tutto quello che i camion fanno mezzo per mezzo.
Tornando al tuo consiglio sulla formula:
Purtroppo non sono riuscito a realizzarla!
ti spiego cosa ho fatto:
ho aperto un foglio di calcolo, nella prima pagina (foglio1) ho scelto una fila di celle(da B1aB100) menu>inserisci>nome>definisci. si apre "definisci nome" e ho messo il nome "consegne", sotto appare "riferito a" lo specifico delle celle evidenziate =Foglio1!$B$1:$B$100. clicco "aggiungi".
Vado su la cella dove vorrei il menu a tendina >dati>convalida> si apre "impostazioni">criteri di convalida>consenti>scelgo "elenco" sotto vado in "origine", inserisco "consegne" e chiudo.
Vado ad aprire il menu a tendina e trovo la parola consegne!! :eeh:
Cosa sbaglio!!!
Puoi farmi uno specifico dei passaggi??
La lista con i nomi delle consegne devo crearla in un foglio a parte?
Mi sono incasinato............. :(
Grazie mille!
Pietro
pietro171178
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/11/10 17:23

Re: Aggiornare lista in menù a tendina

Postdi Anthony47 » 11/01/11 15:32

Vado su la cella dove vorrei il menu a tendina >dati>convalida> si apre "impostazioni">criteri di convalida>consenti>scelgo "elenco" sotto vado in "origine", inserisco "consegne" e chiudo.
Prova a scrivere “=consegne” (senza apici).

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aggiornare lista in menù a tendina

Postdi pietro171178 » 11/01/11 15:58

Funziona tutto!!
Antony come sempre il tuo tocco risolve tutto!!!
Grazie a Ricky, Antony e tutti gli esperti del sito.
Salutone
Pietro
pietro171178
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/11/10 17:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aggiornare lista in menù a tendina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 37 ospiti