Condividi:        

Sorgenia "i venditori ""e problemi

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi nikita75 » 08/01/11 16:30

Una mia vicina di casa ...anziana ., visitata dai venditori - porta a porta - di Sorgenia - gestore alternativo che...vende .. :P Energia Elettrica (i venditori sono di aziende esterne a Sorgenia ) , ha firmato un contratto per cambiare gestore ( chiaramente da enel ).
Il contratto il giorno dopo è stato annullato tramite un fax direttamente a Sorgenia per il diritto di recessione !!

Un po' di tempo fa ho visto la tecnica di vendita( era una azienda esterna ) che questi avvoltoi /venditori usano per i clienti bussiness ( dalla macelleria ...in poi ) ....unico requisito ...avere la partita IVA.
Con estrema sincerita' .....ho visto le persone rincorrere i venditori ((cose da film )per annullare i contratti :cry:

Chi ha avuto esperienze simili ??? Sara' bastato inviare il fax di recessione a Sorgenia ??

La prima googlata dei problemi causati da questo gestore e' da :evil: :diavolo: :evil: :evil:

Fate attenzione ......ma anche con altri gestori alternativi ......sempre problemi :evil: :evil: :evil:

Grazie per chi mi rispondera' ;)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi nikita75 » 09/01/11 09:51

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi grilloparlante » 10/01/11 00:01

Ciao bionda,
qui non si tratta solo di venditori e/o truffatori porta a porta, ma della ditta in se, mi spiego:

il 10/12/2010 mi ha telefonato un'operatrice di Sorgenia, dicendomi che se accettavo di passare da Enel a sorgenia, mi sarei risparmiato il 10%, quando gli ho chiesto di avere la documentazione per verificare, mi sono sentito dire che solo nel caso avessi aderito la documentazione mi sarebbe arrivata, io gli ho detto che a scatola chiusa non cambio gestoree ho chiuso la telefonata.

Il 29/12/2010 mi ha telefonato ancora Sorgenia, altra operatrice, la quale mi ha detto che se accettavo mi avrebbe mandato la documentazione e dal momento dell'arrivo avevo 10 giorni per disdire.

Il 5/1/2011 è arrivata la documentazione, io dopo aver controllato ho constatato che andavo a spendere +/- come prima, quindi nessuna traccia del 10%.

Il giorno stesso, ho anticipato con una mail seguita subito dopo da un fax la disdetta, e il giorno 7/1/2011 mi è arrivata una mail che conferma la disdetta.

Occorre stare in campana con questa gente.

notte
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi nikita75 » 10/01/11 15:24

Ciao Grillo , caffe pagato al NAIMA ;)
Piu che una certezza è una conferma !!!
Stamattina ho chiamato per questa signora , sia Enel che Sorgenia .

Enel mi ha detto che questi contratti fatti dai venditori porta a porta vanno annullati con raccomandata A/R .

Ho chiamato Sorgenia , ho spiegato il problema e mi ha detto che non hanno ricevuto il fax di recessione inviato dalla Signora, e che il =1 marzo 2011 diventano clienti Sorgenia ( purtroppo bisognava fare la raccomandata con lettera di recessione e fotocopia del contratto )) . ....gli anziani abboccano

La segreteria di Sorgenia mi ha detto di rimandare il fax - ricevuta di trasmissione e lettera di recessione :evil: ...e avrebbe spiegato lei la situazione a ".ma fra poco ...li bombardo ...abbiamo gli strumenti per farlo.

Guarda questo link ..Svelato il mistero dei contratti SORGENIA

http://detomi.wordpress.com/2008/10/17/ ... -sorgenia/

Chi gestisce i venditori porta a porta di Sorgenia è la TOP COMUNICATION con sede a ROMA .

http://www.topcomunication.com/

Ho fatto la prova a chiamare questa societa' ma il n* di telefono sul sito internet..è :diavolo: INESISTENTE :diavolo:

Attenzione ai porta a porta.....!!!.....sono preparatissimi ....a vendere !!
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi grilloparlante » 10/01/11 16:19

ciao bionda,
come volevasi dimostrare, occorre stare sempre sul chi va la.

p.s.: il Naima e c.a. 1 km, in line d'aria , da casa mia
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi grilloparlante » 11/01/11 09:29

ciao bionda

Per la serie" non tutto e da buttare", guarda cosa mi è arrivato questa mattina alle 2,17, poco ci è mancato che sentire squillare il telefono a quell'ora, ci prendesse un colpo.

In riferimento al Suo fax pervenuto in data 05/01/2011, Le comunichiamo che abbiamo tempestivamente rifiutato il contratto in questione accettando quindi la Sua richiesta di recesso. Pertanto Le confermiamo che l'utenza in oggetto rimarrà in fornitura con l'attuale gestore e che la scrivente non emetterà alcuna fattura.
Ci rammarichiamo per l'accaduto, nostro malgrado nonostante le nostre continue verifiche sulla correttezza dell'operato delle agenzie, abbiamo riscontrato che la registrazione dell'assenso potrebbe non essere avvenuta secondo le regole prefissate.
Pertanto abbiamo avviato un indagine interna volta ad individuare i responsabili di detti comportamenti assolutamente non in linea con quanto Sorgenia pretende dai suoi partner e abbiamo adottato i dovuti provvedimenti.

Rinnovando ie nostre scuse per lo spiacevole equivoco, Le porgiamo distinti saluti.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi nikita75 » 11/01/11 12:07

grilloparlante ha scritto: il Naima e c.a. 1 km, in line d'aria , da casa mia


Ho mia zia che abita a Furle !!...in via dell'appennino !!

Spero che la Sorgenia si sia ....civilizzata ;) :) mi rincuora ;)

Ciaooooo
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi hydra » 11/01/11 13:07

L'unica comunicazione che vale in questi casi è la raccomandata AR, poichè il mittente ha una prova dell'avvenuta consegna della comunicazione. Tutte le altre forme (telefonate, fax, mail) non servono a niente. Tra l'altro dovrebbe essere specificato nel contratto che la rescissione del contratto deve avvenire a mezzo raccomandata AR, nei termini indicati dal contratto stesso.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi grilloparlante » 11/01/11 13:46

hydra ha scritto:L'unica comunicazione che vale in questi casi è la raccomandata AR, poichè il mittente ha una prova dell'avvenuta consegna della comunicazione. Tutte le altre forme (telefonate, fax, mail) non servono a niente. Tra l'altro dovrebbe essere specificato nel contratto che la rescissione del contratto deve avvenire a mezzo raccomandata AR, nei termini indicati dal contratto stesso.



Non vorrei contraddirti, ma le telefonate e le mail non contano nulla, legalmente parlando, mentre il fax SI, non a caso quando devi fare una comunicazione di recesso e/o quant'altro, nei moduli, oltre alla AR viene SEMPRE citato il fax, legalmente riconosciuto.

by by
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi hydra » 11/01/11 14:43

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/d ... 9185dl.htm

Articolo 5, comma 4:

Codice: Seleziona tutto
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e facsimile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

A quanto ne so è questa la legge attualmente in vigore.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi nikita75 » 11/01/11 16:10

Grazie Hydra , ;)
ho visto il decreto legge nel link che mi hai indicato ed è ....VANGELO !

Della legislazione in materia al diritto di recesso ....se ne parla poco !!
hydra ha scritto:L'unica comunicazione che vale in questi casi è la raccomandata AR, poichè il mittente ha una prova dell'avvenuta consegna della comunicazione. Tra l'altro dovrebbe essere specificato nel contratto che la rescissione del contratto deve avvenire a mezzo raccomandata AR, nei termini indicati dal contratto stesso.


Nel contratto di Sorgenia ,ho controllato perfettamente , nella clausola sul diritto di recessione non c'e scritto niente sulla raccomandata A/R da effettuare !!Sono Furbi :evil:

Spero che questo topic possa aiutare tanti ....malcapitati

Infinitamente grazie per la consulenza ....legale ;)

Nikita
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi Mikizo » 11/01/11 20:08

Scusate, è un po' OT, ma il "diritto di recessione" è una sorta di diritto alla crisi economica? :P
Credo tu stia usando un incrocio tra "recesso" e "rescissione".
Giusto perchè si parla di cose legali e la terminologia non è una cosa secondaria in questi casi.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi aurelio37 » 12/01/11 15:27

Mikizo ha scritto:Scusate, è un po' OT, ma il "diritto di recessione" è una sorta di diritto alla crisi economica? :P
Credo tu stia usando un incrocio tra "recesso" e "rescissione".
Giusto perchè si parla di cose legali e la terminologia non è una cosa secondaria in questi casi.


A conferma:
http://avvocatodiegocolangelo.splinder. ... isoluzione
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi nikita75 » 13/01/11 12:32

nikita75 ha scritto:nella clausola sul diritto di recessione
:oops: :oops: :oops:

sorry :oops: :oops:

Ciaooo ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi liz8725 » 15/03/12 15:25

Salve a tutti,so che è ormai passato un anno dall'ultima risposta ma volevo chiedere a "Grilloparlante" cosa ha scritto nella raccomandata per la disdetta con Sorgenia,poichè io avendo accettato telefonicamente non possiedo il codice cliente nè il numero del contratto.E poi ha messo solo la copia del contratto o anche la copia della sua carta d'identità? Spero davvero che possa darmi una risposta al più presto perchè non ho intenzione di pagare cifre astronomiche senza aver messo nemmeno una firma!!Grazie per l'attenzione.Lisa
liz8725
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/03/12 15:12

Re: Sorgenia "i venditori ""e problemi

Postdi Sorgenia » 20/03/12 17:03

Buongiorno Lisa,
intervengo a seguito della sua richiesta per tranquillizzarla rispetto alla possibilità di disdire il contratto anche semplicemente attraverso un fax.
Se ha avuto qualche disagio particolare che l’ha spinta a decidere di recedere dal contratto, comunque, la invito a scrivermi direttamente all'indirizzo m.milita @ sorgenia . it, al fine di consentirmi di comprendere se è possibile individuare soluzioni adeguate alle sue esigenze.
Approfitto dell’occasione data da questo forum per offrire anche alcune precisazioni e fornire risposte alle questioni sollevate nei commenti precedenti.
Proprio per contrastare eventuali comportamenti scorretti da parte di promoter che, oltre a danneggiare i consumatori, compromettono anche la nostra stessa immagine, vincoliamo le agenzie esterne alle quali ci rivolgiamo per la vendita dei nostri servizi al rispetto di un rigido codice di condotta commerciale, siglato in accordo con le principali associazioni di consumatori (che può trovare sul nostro canale di SlideShare), pena l’allontanamento del promoter e la revoca del mandato.
Ad ulteriore tutela dei consumatori, segnalo anche che abbiamo di recente pubblicato, grazie alla “giurisprudenza” dell’Antitrust e in collaborazione con le principali associazioni dei consumatori, il Manuale per il consumatore, di cui è possibile prendere visione sempre sul nostro canale SlideShare e ottenere in autonomia già molte risposte che alcuni utenti di questo forum hanno sottoposto.

Cordialmente,
Massimo Milita – Direttore Marketing
Sorgenia
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/03/12 16:50


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Sorgenia "i venditori ""e problemi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti