Condividi:        

[Excel] ricerca su fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] ricerca su fogli

Postdi t0nik0 » 02/01/11 02:37

Salve a tutti,
mi rendo conto che potrà essere una cosa banale ma purtroppo non ci vengo a capo.

mi ritrovo ad avere un file con una decina di fogli pieni di dati e non potere fare una ricerca o un filtro che consideri l'intero file. Nel singolo foglio applico felicemente il filtro per ogni colonna e ottengo le righe che mi interessano.

cosa mi sfugge? cosa vuole Excel da me?
Grazie per la comprensione.


Auguri per il nuovo Anno :D
t0nik0
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/11 02:20

Sponsor
 

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi ricky53 » 02/01/11 17:52

Ciao,
io direi "COSA VUOI TU DA EXCEL" ???
Ossia tu vuoi filtrare su tutti i dati dell’intero file ma hai messo i dati su figli diversi e chiedi ad excel di filtrarti su tutti i fogli!!!
Non starai chiedendo troppo !!!


Facezie a parte, torniamo seri.

I dati nei vari fogli hanno la stessa struttura: stesso numero di colonne con stessa intestazione anche se posizionati in colonne diverse ???

Se alleghi una struttura dati dei vari fogli qualcosa si potrà fare
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi t0nik0 » 02/01/11 20:46

I dati nei vari fogli hanno la stessa struttura: stesso numero di colonne con stessa intestazione anche se posizionati in colonne diverse

confermo: i dati sono pure! posizionati sempre nella stessa posizione: sono 12 fogli corrispondenti ai 12 mesi dell'anno solare:vedi immagine

"COSA VUOI TU DA EXCEL" ???

che mi complichi la vita
t0nik0
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/11 02:20

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi ricky53 » 02/01/11 20:50

Ciao,
io unirei tutti i fogli in uno solo, copiando i dati presenti in ogni foglio ed inserendo una colonna "Anno-Mese" es. 2010-01, ..., 2010-12, 2011-01, ecc. per ogni riga del foglio.
In questo modo non avresti nessun problema nel gestire i dati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi t0nik0 » 02/01/11 20:55

capisco.
certo era comodo la distinzione in fogli ... peccato che li abbiano inventati
t0nik0
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/11 02:20

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi ricky53 » 02/01/11 22:58

Ciao,
comoda? Non direi è solo una impressione di aver semplificato ma poi ...

Consiglio: quando devi predisporre un archivio di dati pensa sempre, e tanto, alla struttura dei dati ed evita di mettere i dati in fogli separati se poi li devi elaborare in modo globale e ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi Flash30005 » 02/01/11 23:53

Quello che vorresti fare lo si può ottenere con una macro ma dovresti dire quali filtri applichi
non credo sulla data in quanto il mese varia da foglio a foglio e sullo stesso foglio hai date diverse dovute ai giorni del mese
quindi forse filtrerai la descrizione o entrata cassa o uscite cassa o banca (entrate o uscite) :?:

Potrei dedicare un po' di tempo al tuo quesito se invii il file (non necessariamente completo) modificando dati sensibili
e inserendo nel file il tipo/i di filtro/i che vorresti usare

fai sapere
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi t0nik0 » 07/01/11 16:42

gentilissimo per la Tua/Vs disponibilità.

il filtro viene applicato alla colonna "operatore" dall' esempio se ne può convenire l'utilità, in quanto trattasi di "primanota"

il tutto nasce da questa necessità cercare in base all'operatore cosi da aver restituito il numero (prima colonna) di riferimento della fattura in cartaceo (che sono state naturalmente numerate in riferimento all'ingresso nel file Primanota).
Spero di non essere stato troppo ingarbugliato.
t0nik0
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/11 02:20

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi Anthony47 » 08/01/11 01:56

Mi pare che continuiamo a girare lentamente ma a vuoto…
Non hai confermato se mettendo il contenuto di ognuno dei fogli su un unico ulteriore foglio i dati sono SI idonei per essere da te filtrati o se invece NO, non funzionerebbe.

Se SI allora ti potremmo aiutare a consolidare i dati dal tuo file su un file nuovo, accodando i dati di tutti i fogli; questione di 10 righe di codice.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi t0nik0 » 09/01/11 17:23

è chiaro che se tutti i dati sono un uinco foglio il filtro che applico funziona perfettamente, la difficoltà è quando i dati sono in più fogli.

cmq.
Non hai confermato se mettendo il contenuto di ognuno dei fogli su un unico ulteriore foglio i dati sono SI idonei per essere da te filtrati o se invece NO, non funzionerebbe


"SI, l' accendo"
t0nik0
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/11 02:20

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi ricky53 » 09/01/11 17:51

Ciao,
quindi alla luce di quanto da te scritto cosa vuoi fare: utilizzare un foglio con tutti i dati e filtrare su questo foglio?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi Anthony47 » 10/01/11 00:12

è chiaro che se tutti i dati sono un uinco foglio il filtro che applico funziona perfettamente

La interpreto come un SI in risposta alla mia domanda, e a questo punto e’ superflua pure la domanda di Ricky.

Prova in questo modo:
-dal tuo file excel, Alt-F11; ti si apre l’ editor delle mecro
-Menu /Inserisci /Modulo
-copia questo codice e incollalo su frame di dx
Codice: Seleziona tutto
Sub Many2one()
'
CopyCol = "A2:F2"    '<<< Le Colonne che vanno copiate
'                         Modificare se serve, ma lasciare riga=2
AWb = ActiveWorkbook.Name
Sheets(1).Copy
For I = 2 To Workbooks(AWb).Worksheets.Count
    CshR = Workbooks(AWb).Sheets(I).UsedRange.Rows.Count
    Workbooks(AWb).Sheets(I).Range(CopyCol).Resize(CshR).Copy _
        Destination:=Range("A" & ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count)
Next I
End Sub

Torna su excel e lancia la macro:
-Alt-F8, seleziona la macro Many2one dall’ elenco che ti propone, premi Esegui

Dovrebbe crearti un secondo file con, in sequenza, il contenuto di tutti i fogli; salvalo e lavoraci con i tuoi filtri.

Fai sapere, ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi Flash30005 » 10/01/11 09:07

Per T0nik0

Leggi i Post di Ricky e Anthony

Avendo sperimentato qualche giorno fa, una soluzione la propongo ora

In un modulo inserisci
questa macro
Codice: Seleziona tutto
Public Nome1, Foglio, FoglioS As String, Passo As Integer
Sub FiltraRigheSE()
Range("E2").Select
Selection.AutoFilter Field:=5, Criteria1:="=" & Nome1, Operator:=xlAnd
Passo = Passo + 1
End Sub

Nel Vba del primo foglio (gennaio)
inserisci
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
UR = Range("E" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Foglio = Name
CheckArea = "E3:E" & UR
If Not Application.Intersect(ActiveCell, Range(CheckArea)) Is Nothing Then
    If (Selection.Rows.Count + Selection.Columns.Count) > 2 Then Exit Sub
    Application.ScreenUpdating = False
    For NF = 1 To Worksheets.Count
        Nome1 = Target
        Sheets(NF).Select
        If Passo = Worksheets.Count Then
            For NFF = 1 To Worksheets.Count
                    Sheets(NFF).Select
                Selection.AutoFilter
            Next NFF
            Passo = 0
            GoTo Inizio
        Else
            Call FiltraRigheSE
        End If
    Next NF
Inizio:
   Worksheets(Foglio).Select
End If
Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Ora è sufficiente che clicchi su una voce della Colonna E del foglio Gennaio
per avere la stessa filtratura su tutti i fogli della cartella

Se la necessità è quella di poter scegliere la filtratura anche sugli altri mesi non devi far altro che duplicare la stessa macro trascritta sul foglio Gennaio in tutti gli altri fogli.

Prova e fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] ricerca su fogli

Postdi t0nik0 » 13/01/11 09:49

Mi scuso in anticipo per la risposta tardiva, ma il tempo nn basterebbe mai.
Cmq vi devo ringraziare caloraopsamente per le risposte puntuali e tempestive.
Ho provato velocissimamente il codice e devo dire che sono efficaci, con calma provvedderò a valutare esattamente gli effetti. Grazie
t0nik0
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 02/01/11 02:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] ricerca su fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 44 ospiti