Condividi:        

Aiuto per statistiche Lotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Hetman » 05/01/11 20:29

ricky53 ha scritto:Ciao,
inoltre, da una delle tante indagini fatte, risulta che fra i vari giochi "legali" il "Lotto" è quello che offre la maggiori probabilità di vincita (proprio per questo motivo le vincite sono di minor importo),
le minori probabilità di vincita sono quelle presenti in "WinforLife" che è peggiore del "Superenalotto"


saluto TUTTI in particolare l'amico Lucio.


L'appassionato di STATISTICA non è detto che giochi a LOTTO o ad altri giochi numerici, egli utilizza i dati esistenti
di questi giochi per sperimentare più che giocare.

La legge dei GRANDI NUMERI a bisogno di grandissime quantità di dati per essere attendibile, il lotto ci permette di
avere questa quantità di dati a disposizione, le analisi statistiche poi sono innumerevoli.

Un caso particolare può essere l'analisi dell'AMBATA (sortita di un singolo numero su 90 su una ruota scelta su 10).

I dati a nostra disposizione, a partire dal 1871, sono: 8320 estrazioni x 5 estratti = 41000 (singola ruota)
per il calcolo statistico a TUTTE (tutte le 10 ruote) : 41000 x 10 ruote = 410000 eventi statistici.

Qui parliamo di un solo numero che deve sortire, ma quale è la probabilità di sortita di un numero X su 90 su una
delle 10 ruote?

Cominciamo a rispondere a questa domanda con la STATISTICA.

Hetman
Avatar utente
Hetman
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 02/01/11 15:58

Sponsor
 

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi ricky53 » 05/01/11 20:42

sempre 1 su 90 per ogni ruota !!!
quindi ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Hetman » 05/01/11 21:09

ricky53 ha scritto:sempre 1 su 90 per ogni ruota !!!
quindi ...


ESATTO.

ma se guardiamo gli eventi passati avremo dei dati che ci permettono di valutare quale dei 90 è il più probabile
per risultati quali: STO (storico), RC (ritardo cronologico), RdL (ritardo di livello), FQ (frequenza), sicronismo,
isocronismo, App% (Appetibilità %), IC (indice di convenienza), etc.

A questo punto le cose cambiano e la probabilità si avvicina alla frequenza di sortita, più la frequenza e la
probabilità sono vicine più la sortita è attendibile.

Hetman
Avatar utente
Hetman
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 02/01/11 15:58

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi ricky53 » 05/01/11 22:29

Ciao,
ma se i numeri sono 90 la probabilità che esca un numero è 1 / 90 qualunque siano stati gli eventi precedenti !!!
Il resto è ... non essendo esperto non saprei definire correttamente se non "teoria" e "casi di studio", senza voler assolutamente sminuire tutto il controno.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 06/01/11 03:56

Non vorrei che passasse l' idea che il forum vende speranze...
Prima di conoscere excel ho imparato a conoscere i numeri e la logica.
E questo aiuta a rendersi conto che giochi sono fatti per far vincere il banco: distribuiscono tanta speranza e poco denaro rispetto a quello che incassano, ma gli appassionati lo stesso non mancano e personalmente non li biasimo ne' li compatisco. Come so che nessuno compatisce me per gli hobby che coltivo io.
Cio' detto, nessun programma e nessuna logica potra' mai aiutare ad aumentare la probabilita' di vincita in un gioco come quelli del lotto e simili basati sulla casualita', ne' nel breve ne' nel lungo periodo.


Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 06/01/11 11:31

Ciao Anthony, mi spiace ma penso questo post abbia preso una strada da me non desiderata; l’unico mio errore è stato quello del titolo dato ad esso. Non volevo affatto parlare di lotto ne tantomeno che si parlasse intorno ad esso come speranze di chissà cosa. Infatti, ho scritto:
“Bandisco ad ogni modo tutti quei venditori di fumo che continuamente ingannano! Soprattutto coloro che di statistica sanno ben poco.”
Il lotto è sempre un gioco e tale rimarrà; lungi da me il fatto di far passare chissà cosa.
Potete anche cancellare il tutto, per me non c’è problema!
Per quanto mi riguarda, avevo solo chiesto un aiuto per le formule di excel che avrei fatto bene a mascherare in altro modo, non volendo per l’appunto parlare di lotto onde evitare quello che tu stesso hai pensato.
Detto ciò, faccio solo una piccola riflessione:
L’intestazione del post non è solamente “statistica”, essa è preceduta dalla parola “ricerca”. Infatti, si tratta di cercare attraverso la statistica (del passato) nuovi orizzonti, spunti e riflessioni che permettano di migliorare lo sconosciuto; il “caso”. Non dimentichiamo che la ricerca scientifica, numerica o altro che sia è basata su eventi del passato. Non conosciamo gli eventi o sviluppi che essa produrrà nel prossimo futuro; ma se non vi fossero ricercatori, saremmo ancora all’epoca della pietra!
Prima di scoprire la penicillina quanti morti ci sono stati?
Quello che io e tanti altri facciamo, non deve essere confuso con i “venditori di fumo”, si tratta esclusivamente di pura e semplice ricerca (nella fattispecie inedita) che in un prossimo futuro servirà ad altri e di sicuro sarà migliorata.
Un caro ed affettuoso saluto, Lucio.
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 06/01/11 16:31

Sono stato io che ho modificato il titolo della tua discussione in "Aiuto per statistiche Lotto", per consentire agli appassionati del gioco di identificare al volo la richiesta e poter intervenire.

L' intervento precedente l' ho fatto perche' come Moderatore del forum mi ritengo, forse esagerando il ruolo, responsabile anche del tono delle conversazioni; e nei messaggi ci sono affermazioni che potrebbero significare che le statistiche aiutano a predire il futuro: ecco, su questo io dissento e ho voluto affermarlo con evidenza.

La discussione puo' andare avanti senza intoppi. Uno dei pregi del forum e' che non ci sono discussioni surriscaldate; inoltre come Moderatore non ho mai praticato la censura (salvo messagi di puro spam che talvolta compaiono nottetempo).
Puo' essere utile da parte tua fare il punto sui problemi posti per aiutare a riprenderne la gestione.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 07/01/11 14:54

Ok Anthony, possiamo anche riprendere la discussione per quanto riguarda il quesito da me posto per formula da completare.
Aggiungerei e condivido quanto da te affermato; la statistica non predice nessun futuro e nessuno si faccia illusioni a tal riguardo! Passiamo il tempo divertendoci sapendo, comunque, che la scienza del non conosciuto “ORA”, in un futuro prossimo, quello che per noi ora è “TABU” di certo sarà stravolto.

Detto questo, ritornerei alla formula da me chiesta che in gran parte è stata risolta da Statix.

Nella foto è spiegato quanto fin’ora ottenuto e la formula la metto separatamente con la stringa.

Saluti, Lucio

Immagine
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 07/01/11 15:17

Ecco l' immagine!

Immagine

Colonna "N" =SCARTO(A1;0;CONFRONTA(Q1;A1:L1;0)-4)
Colonna "O" =SCARTO(A1;0;CONFRONTA(Q1;A1:L1;0)-3)
Colonna "P" =SCARTO(A1;0;CONFRONTA(Q1;A1:L1;0)-2)
Colonna "Q" =PICCOLO($A1:$L1;1)

Idem per gli altri gruppi (R-S-T-U; V-W-X-Y)
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 08/01/11 02:01

Da quello che intuisco dovrebbe funzionare cosi’:
in Q2, U2 e Y2, rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
 =PICCOLO(SE(VAL.NUMERO($A2:$L2);$A2:$L2+RIF.COLONNA($A2:$L2)/10000;"");1)
=PICCOLO(SE(VAL.NUMERO($A2:$L2);$A2:$L2+RIF.COLONNA($A2:$L2)/10000;"");2)
=PICCOLO(SE(VAL.NUMERO($A2:$L2);$A2:$L2+RIF.COLONNA($A2:$L2)/10000;"");3)
Tutte le formule sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter

Formatta queste celle per non vedere i decimali.
Le formule sono uguali salvo l’ ultimo “indice” che varia da 1 a 3

Quindi in N2, R2 e V2, rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO($A2;0;CONFRONTA($Q2;$A2:$L2+RIF.COLONNA($A2:$L2)/10000;0)-5+RIF.COLONNA(A1))
=SCARTO($A2;0;CONFRONTA($U2;$A2:$L2+RIF.COLONNA($A2:$L2)/10000;0)-5+RIF.COLONNA(A1))
=SCARTO($A2;0;CONFRONTA($Y2;$A2:$L2+RIF.COLONNA($A2:$L2)/10000;0)-5+RIF.COLONNA(A1))
Tutte le formule sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter

Poi ognuna puo’ essere copiata nelle 2 celle alla propria destra (es N2 in O2 e P2).

Poi copi la riga di formule verso il basso.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 08/01/11 12:13

Ciao Anthony, prima di tutto desidero ringraziarti per l’intervento operato su queste formule ma purtroppo c’è qualcosa che non funziona.
Vorrei chiederti, cosa intendi per: “Tutte le formule sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter”; probabilmente commetto qualche errore. In realtà, la prima parte della formula (piccolo-grande) funzionava bene; l’inghippo sorge per l’appunto quando si riscontrano due o più valori uguali. E’ qui, che doveva intervenire la seconda parte della formula.
Allego il foglio excel anziché la foto, puoi controllare se il tutto funziona secondo i criteri impostati? Ripeto, probabilmente sono io a sbagliare in qualcosa. Grazie


http://rapidshare.com/files/441431873/PROVA_X_FORMULE_2.xlsx
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 08/01/11 23:33

Ho provato a inserire le formule che ti ho dato su riga 2 del tuo Foglio1: copio dal forum la singola formula, la incollo nella barra della formula, invece di premere Enter (o Invio, o Ok, o comunque si chiami il tasto con cui completi normalmente una introduzione) premi i tasti Contr, poi Maiusc, poi Enter, poi rilasci tutti i tasti.
Per copiare: contr-c sulla cella, seleziona le celle successive, Enter.
NB: ovviamente se riga 2 e’ senza dati la formula non dara’ grandi esiti.

Copia ora quindi le celle N2:Y2 su N12 (dove ci sono i dati incriminati), controlla i risultati.

C’ e’ da notare che queste formule sono pesanti per excel da gestire perche’ 1) sono “formule matrice” (vedi l’ help on line sul significato) e 2) usano la funzione Scarto, che e’ “volatile” cioe’ si ricalcola anche quando non ce n’ e’ bisogno; quindi se le righe da gestire sono tante (o le colonne fossero piu’ di quelle che hai riportato su Foglio1) e se i dati cambiano spesso, allora esse diventano probabilmente inidonee perche’ potrebbero rallentare la velocita’ di inserimento dati (e questo lo risolvi mettendo Calcolo in Manuale, tramite Menu /Strumenti /Opzioni, tab Calcolo; poi calcoli i dati quando ti servono con F9) oppure i tempi di elaborazione vanno alle stelle (dipende dalla configurazione hardware del pc, soprattutto memoria).

Fai quindi sapere quale e’ la tua situazione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Statix » 09/01/11 14:42

Ciao Lucio,
come ti ho detto prima ,per evitare i riferimenti uguali di 2 ruote,devi intervenire a monte dei dati,
un metodo che potrebbe essere applicato è di mettere

Codice: Seleziona tutto
-rif.colonna()/10000


ai valori ,quindi dovresti crearti altre celle di riferimento,
esempio se in A1 hai 45 in un altra cella esempio
AB1 scriverai
Codice: Seleziona tutto
=A1-rif.colonna()/10000

questo per tutti i valori.
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Statix » 09/01/11 14:44

Solo adesso mi sono accorto che Anthony,
ti aveva già risposto :oops: :oops:
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 09/01/11 15:05

Ma la tua risposta, Statix, e' certamente utile...

Se il foglio contiene una gran quantita' di dati, come ho detto sopra le formule suggerite potrebbero mandare in crisi il pc; inserire gia' nei dati di partenza la possibilita' di evitare dati uguali consente l' uso delle formule primitive (nel senso di quelle iniziali), che sono molto meno pesanti: rimane l' uso di Scarto (funzione volatile), ma scompare l' uso della formulazione matriciale che e' quella che mangia piu' memoria.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Statix » 09/01/11 15:11

Ciao Lucio,
ho modificato il foglio postato,con le formule di Anthony,
ed è tutto ok,te lo allego.
PS devi fare attenzione con le formule matriciali,devono sempre incominciare con le parentesi graffe

http://www.megaupload.com/?d=1M3J3LZR
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 09/01/11 15:24

PS devi fare attenzione con le formule matriciali,devono sempre incominciare con le parentesi graffe
Per evitare equivoci, le parentesi graffe NON VANNO INSERITE da tastiera, ma compariranno (nella barra delle formule) se la formula e' stata inserita con la procedura del Contr-Maiusc-Enter.

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Statix » 09/01/11 15:29

Ho dato un altra occhiata al foglio,ho visto che i dati sono legati anche ad altri,
quindi un bel rompicapo da risolvere,secondo me ci sarebbe solo una cosa da fare,
visto che i dati sono statistici nel senso che non hanno poi bisogno di essere ricalcolati,conviene modificare il foglio con le formule matriciali di Anthony,
elaborare un migliaio di righe per volta e per risolvere il problema della memoria , fare un copia ed incolla
solo valori ,per poi proseguire con altre righe.
così si salva capra e cavoli. ;)
visto che si parla di 280.000 righe. :eeh:
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Statix » 09/01/11 16:00

Ciao Lucio,
ti allego il tuo foglio già modificato e funzionante,


http://www.megaupload.com/?d=XSKE4X4A
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 09/01/11 16:40

Ciao Anthony e Pietro, immensamente vi ringrazio per quanto avete fatto.

I dati da me inizialmente postati hanno superato di gran lunga le mie aspettattive; gli eventi totali raggiunti sono per l'esattezza, 380.00; davvero una grande quantità e Pietro sa esattamente di cosa parlo. Una statistica di questo tipo non la si trova da nessuna parte.

Per la verità già con la formula inizialmente datami da Pietro, ho notato mio malgrado che strada facendo mi ha prodotto alcuni errori e quindi dovrò rifare il tutto.
Chiedo:
Secondo voi, quante righe posso incollare senza che si verifichino errori?
Per quanto riguarda quello di copiare e incollare "valori" è stato già preso in considerazione e fatto.

E' già un mese che lavoro dietro questa statistica e, pur dovendola rifare, non sono demotivato perchè mi è arrivato un aiuto convenevole.

Grazie di tutto, Lucio
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per statistiche Lotto":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 60 ospiti