Condividi:        

Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 06/01/11 11:50

Premetto che ho cercato una soluzione,su forum,guide,ecc,ma non mi sono state di nessun aiuto!Io non sono molto bravo con i comandi da mettere nel terminale,ma comunque ho provato varie soluzioni,senza risultato.
Premetto anche,che uso cassetti estraibili,con sistemi Op. diversi,da mettere e levare,di volta in volta,preferibili a mio avviso,alle varie partizioni,con diversi sist.OP.
Un mese e mezzo orsono,ho installato e usato Ubuntu 10.10 su un HD in un cassetto,alternandolo con un altro rack con un sist. Op windows (come ho sempre fatto!).tutto è andato bene per un mese circa,fin che un giorno,avviando Ubuntu,al prompt,mi è comparso la scritta Grub rescue.Non c'è stato verso di riavviarlo.
Ho provato a formattare l'HD e reinstallare tutto ubuntu,al riavvio nuovamente "grub rescue"
Ho cambiato HD,reinstallato,da capo,Risultato: grub rescue.
Fatto ripartire il CD in modo live,ho installato "in prova" attivato configurazione internet,messo spunta,per attivare aggiornamenti Ubuntu,reinstallato su HD il sitema operativo,riavviato il PC...Grub rescue!!
Riformattato HD, riprovato installazione,ecc,ecc...Grub rescue!!!!
Naturalmente,quando metto il cassetto,non ci sono altre partizioni,o altri sitemi operativi!!
La cosa ancora più strana,è che volendo formattare HD con Ubuntu,Ho pensato di cambiare i jumper,e farlo "Slave"
mettere il cassetto con Windows,"Master"mettere l"HD slave con ubuntu, (pensavo:ora parte Windows,cerco li disco "D"(Quello con Ubuntu) e lo formatto!!)E' partito Ubuntu,perfettamente funzionante!!
Maturalmente come master, mi da sempre lo stesso risultato:Grub rescue
Cosa posso fare?Cosa serve Grub rescue? come posso risolvere questo problema? Caricando Ubuntu live,cercando le varie guide,non sono riuscito a cambiare niente!
Spero di essere stato abbastanza chiaro,se qualcuno sa darmi una soluzione,lo ringrazio anticipatamente!
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Sponsor
 

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi gunter » 07/01/11 23:45

Secondo me il metodo più semplice è reinstallare grub quando il disco è inserito come master (senza altri dischi inseriti se questo è l'uso che ne farai ), se cerchi all'interno di questa sezione "ripristino grub" dovresti trovare "linkata" qualche guida. Per sicurezza posta il grub.conf ( o menu.lst) che ci diamo un'occhiata...

p.s.: scusa la risposta tardiva
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 08/01/11 10:06

Intanto grazie della risposta.
Naturalmente quando inserisco il cassetto con ubuntu, non ci sono altri dischi inseriti(neanche USB)
Ho cercato di risolvere il problema,con le varie istruzioni da digitare dopo aver caricato Ubuntu Live,ed aver aperto il "terminale"ma non ci capisco niente,dopo aver digitato una delle cose della guida,e dopo "invio" escono cose che non capisco cosa vogliono dire!
Mi chiedi di: " postare il grub.conf ( o menu.lst) che ci diamo un'occhiata." ma non so come fare!(e non so neanche cosa è!)
Per ciò che riguarda Windows non sono un genio,ma i problemi riesco a risolveri quasi sempre,ma per Ubuntu,sto facendo i primi passi,e per ora sono solo un novellino.
Pensavo,che ubuntu servisse proprio,per cominciare a muovermi,ma questa cosa mi ha un po' destabilizzato!
Ero riuscito finalmente ad installarlo su un Hd,invece che usarlo Live,avevo fatto gli aggiornamenti,scaricaro la lingua Italiana,e tradotto tutti programmi,ed un giorno all'improvviso.... Grub rescue!!
Mah?!
Saluti
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi gunter » 08/01/11 16:59

Diciamo che la tua situazione d'uso è un po' insolita per la scelta di estrarre e inserire hd...e questo probabilmente ha dato qualche problema nel riconoscimento del disco iniziale per grub.
-> postare il grub.conf o menu.lst
è un file presente nella cartella /boot del tuo disco con ubuntu, all'interno si trovano le informazioni ( piuttosto semplici ) usate da grub per avviare il sistema, come ad esempio il "nome" usato per indicare l'hd.
Puoi accedere tramite live cd, montando la partizione o avviando direttamente da hd con la "combinazione di dischi" che hai indicato nel tuo post sopra, apri il file e copi il contenuto in un nuovo post ( usa i tag code ;) )
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 09/01/11 10:22

Ti garantisco,che la possibilità di cambiare i cassetti,con altri,magari con diversi sist.op,è utilissimo;- se un sist.Operativo non parte per una qualsiasi ragione,sostituisci il cassetto,(con altro sist.OP.)e riparti come
se non fosse successo niente!E' come avere vari computer!!Puoi provare/usare tutti sistemi che vuoi!!!
Se i cassetti sono 2, master e Slave,puoi scambiare dati tra loro e altri sist. operativi, senza problemi.
E non credo che la cosa,abbia influito,visto che se metto,un cassetto,con un altro Windows,(XP,Vista)non ci sono problemi!
Cercherò di postare,il grub.conf. Abbi un po' di pazienza...
Grazie
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 09/01/11 11:31

Ora ho inserito il cassetto con Ubuntu e caricato il CD Live.
Montato l'HD con Ubuntu,trovata cartella "boot" e all'interno la cartella: "grub"
Quando apro la cartella di Boot,assieme alla cartella "grub" ci sono 8 cartelle grige,con delle scritte.Ho aperto,quella con scritto:Config-2-6.35-22-generic,e c'è una lista piuttosto lunga.
Se apro anche la cartella la cartella "Grub",trovo una cartella: "Locale" e una serie di altre cartelle Contrassegnate da un simbolo di una nota (?)
A questo punto,non so esattamente cosa mandarti,e oltre tutto, non so come fare,dato che non avendo mai usato il tag code,non so come si usa!
Scusa la mia profonda ignoranza!!
Se me lo spieghi,cerco mi mandarti il "Grub"
Saluti
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi gunter » 10/01/11 17:46

Quello che hai aperto è la configurazione del kernel, il file dovrebbe essere nella cartella grub e dovrebbe chiamarsi menu.lst
Per quanto riguarda i tag code, quando copi e incolli il contenuto del file nel post, lo racchiudi tra [*code][/code*] (gli asterischi non sono da inserierire) alternativamente puoi evidenziarlo e cliccare su "code" ( trovi il tasto subito sopra allo spazio per scrivere il messaggio)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 12/01/11 10:08

Ho cercato il file menu.Ist,lo cercato in tutti i modi,(Ho montato l'HD ho aperto Cartella "Boot" trovato cartella "grub" ma non ho trovato il file menu.Ist.
Ho provato anche a farglielo cercare con "cerca file" ma niente!! l'unica cosa che ho trovato che gli può assomigliare è questo:
Codice: Seleziona tutto
/.
/usr
/usr/share
/usr/share/doc
/usr/share/doc/python-gmenu
/usr/share/doc/python-gmenu/copyright
/usr/share/doc/python-gmenu/examples
/usr/share/doc/python-gmenu/examples/gnome-menus-ls.py
/usr/share/gnome-menus
/usr/share/gnome-menus/update-gnome-menus-cache
/usr/share/pyshared
/usr/share/pyshared/GMenuSimpleEditor
/usr/share/pyshared/GMenuSimpleEditor/menutreemodel.py
/usr/share/pyshared/GMenuSimpleEditor/config.py
/usr/share/pyshared/GMenuSimpleEditor/maindialog.py
/usr/share/pyshared/GMenuSimpleEditor/menufilewriter.py
/usr/share/pyshared/GMenuSimpleEditor/__init__.py
/usr/share/pyshared/GMenuSimpleEditor/main.py
/usr/share/python-support
/usr/share/python-support/python-gmenu.public
/usr/lib
/usr/lib/pyshared
/usr/lib/pyshared/python2.6
/usr/lib/pyshared/python2.6/gmenu.so
/usr/share/doc/python-gmenu/README
/usr/share/doc/python-gmenu/AUTHORS
/usr/share/doc/python-gmenu/NEWS.gz
/usr/share/doc/python-gmenu/changelog.Debian.gz

Spero che sia questo,ma ho qualche dubbio!Comunque è l'unca cosa che è uscita con "ricerca file"
Grazie per l'aiuto(anche se"son de coccio"!!)
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Postdi archimede » 12/01/11 11:49

Cosa contiene la cartella /boot/grub/ ?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 17/01/11 17:37

Nella cartella Boot,quando si apre,c'è la cartella Grub con altre 7 cartelle girgie,ed una marroncina.
Una delle cartelle grige,si chiama: Config-2.6.35-22-generic.
Dentro questa cartella c'è una lista molto lunga.Volendo posso copiarla ed incollarla per mandartela,ma ripeto è molto lunga,è una lista di config....
Al limite,ho catturato le schermate e se mi spieghi come, posso postartele!
Scusa il ritardo della risposta,ma ho mio padre di 101 anni che abbisogna della mia assistenza continua,e non posso dedicare molto tempo al pc.
Saluti
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi gunter » 17/01/11 20:35

Apri il terminale (menu applicazioni->accessori mi pare di ricordare) e digita il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
ls -l /boot/grub/

Poi copia il risultato e incollalo in un post ;)

ps: nel comando qui sopra, dopo il simbolo "meno", c'è una elle, specifico perchè può sembrare un uno...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 17/01/11 21:00

Questo è quello che è uscito:
-rw-r--r-- 1 root root 1024 2011-01-17 16:42 grubenv

Tieni presente che vedo l'HD ma solo perchè sono con il CD Live
Non vorrei che dando comandi,si riferissero solo al CD.
(Quando mi dici che la lettera dopo il trattino è una elle,immagino che lo sia anche quella che sta prima della "esse",
Se invece la prima è un 1,ho provato,e non da nessun risultato!
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi gunter » 18/01/11 11:08

ah scusami mi ero completamente dimenticato della situazione generale :undecided:
In tal caso, se usi la live di ubuntu, dovrebbe già aver montato il disco fisso e dovrebbe esserci un collegamento sul desktop (altrimenti guarda nel menu Risorse), aprilo e dai menu a tendina in alto seleziona apri un terminale qui e usa il comando:
Codice: Seleziona tutto
ls -l boot/grub/

(senza slash prima di boot)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi binson » 22/01/11 09:29

Fatto anche questo tentativo: (ls -l boot/grub/),ma il risultato è questo:
(ubuntu@ubuntu:~$ ls -l boot/grub/
ls: impossibile accedere a boot/grub/: Nessun file o directory
ubuntu@ubuntu:~$ )
Non c'è verso!
Se tentassi,dopo formattazione HD, ad installare, Ubuntu 10.04? Pensate che con gli aggiornamenti si ripresenterà il problema?
Grazie delle risposte
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Grub rescue impazzisco,come risolvo?

Postdi ivo » 27/01/11 09:10

Inserisci il cd di LINUX Ubuntu
attendere che il cd carichi la versione di prova di ubuntu (live).
Aprire la console e digitare i seguenti comandi:
sudo su
grub
find /boot/grub/stage1
dopo questo comando la console visualizza dei dati relativi all'hd e alle varie partizioni meglio analizzare bene il messaggio che viene visualizzato (HD 1,0)
Linux Ubuntu da me è presente nel 2° hd, si comincia a contare da 0 quindi 1 è il secondo hd e la partizione è unica quindi 0.
I comandi successivi sono:
root (hd 1,0)
setup (hd 0)
quit
Riavviare il pc e il vecchio boot di Ubuntu dovrebbe riapparire funzionante.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Grub rescue impazzisco,come risolvo?":

no Grub no party
Autore: x86
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti