Condividi:        

Canali Digitale Terrestre

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 27/11/10 16:07

Ciao a tutti .

Volevo sapere quanti canali in chiaro si riescono a vedere nelle regioni ormai passate definitivamente al digitale terrestre.
La cosa importante :!: -ci sono problemi di squadrettamento dell'immagine ?( Effetto mosaico ) .e con che frequenza ?

un carissimo saluto a tutti :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 30/11/10 15:42

probabilmente il digitale terrestre non interessa a nessuno :neutral:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi m.paolo » 30/11/10 23:38

Il numero dei canali dipende da dove abiti e dalla qualità del segnale digitale che arriva. Sicuramente moltissimi di più di prima. Dove abito io, per esempio, se prima ne vedevo 15 ora ne vedo un centinaio (anche se poi quelli davvero interessanti si riducono di molto). Il bello del digitale è che o ricevi un segnale abbastanza forte e vedi in modo perfetto un canale o non lo vedi affatto, sono rari i casi menzionati da te di squadrettamento delle immagini.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi comixena » 01/12/10 00:04

m.paolo ha scritto:I quelli davvero interessanti si riducono di molto. Il bello del digitale è che o ricevi un segnale abbastanza forte e vedi in modo perfetto un canale o non lo vedi affatto, sono rari i casi menzionati da te di squadrettamento delle immagini.

ci sono spesso errori nel invio del segnale da noi. ho dovuto comperare satelitare per digitale terestre. :aaah doppia spesa
come hai scritto. O si vede o non si vede.
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi comixena » 01/12/10 00:15

nikita75 ha scritto:Ciao a tutti .

La cosa importante :!: -ci sono problemi di squadrettamento dell'immagine ?( Effetto mosaico )

si succede
e con che frequenza ?
così spesso che la notizia è finita sul giornale :lol:
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 03/12/10 19:17

grazie per aver capito come sta la situazione !!se son rose fioriranno !!
su un impianto tv perfettamente funzionante al massimo ci dovrebbe essere uno squadrettamento di una volta max per ogni ora ,.lo chiamano QEF ( quasi error free ) e in numeri
dovrebbe essere QEF= 2x10 -4 ( 2 bit persi su 10.000 trasmessi ).Manuale di DGTVI -consorzio del digitale terrestre

ciao!! :)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi comixena » 08/12/10 22:39

nikita75 ha scritto:
dovrebbe essere QEF= 2x10 -4 ( 2 bit persi su 10.000 trasmessi ).Manuale di DGTVI -consorzio del digitale terrestre


Adesso capisco preciso significato dei numeri. :)
comixena -sempre con le scuse per l'italiano non corretto-straniera
Avatar utente
comixena
Utente Senior
 
Post: 194
Iscritto il: 13/12/08 15:21

Re: Canali Digitale Terrestre in Campania

Postdi nikita75 » 04/01/11 10:56

come sta funzionando il DIGITALE TERRESTRE in Campania ???Ci sono problemi ??

quanti canali ricevete in chiaro e quali sono i preferiti :?:

Ciao a tutti e fatemi Sapere tutto !!!
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi Rollerjob » 04/01/11 20:10

Dipende da dove abiti e dalla qualità del tuo segnale cmq sono tanti...
Rollerjob
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/01/11 19:50

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 08/01/11 10:59

Ciao Roller !! in questo semestre ci sara' lo switch off per la puglia
Rollerjob ha scritto:Dipende da dove abiti e dalla qualità del tuo segnale cmq sono tanti...


ok !!! ma ci sono squadrettamenti ?? se si , con che frequenza !!!
Se abiti in un condominio , nella provincia , con antenna centralizzata e' tutto ok ?? o funzionaNO Mmeglio le antenne singole ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi Mikizo » 08/01/11 11:49

Sai che non capisco quet'indagine? Il segnale è uguale dappertutto, e i problemi sono sempre gli stessi: o l'antenna centralizzata non è a posto (e allora basta l'antennista) o si ha la sfiga del "cono d'ombra" (e allora c'è poco da fare...)
L'esperienza dei singoli poi non ti dice nulla... ognuno ha una percezione parziale. Se io ti dico che a casa mia ci sono squadrettamenti, tu cosa ne sai del perchè ci sono? Non hai modo di capire se il segnale è di bassa qualità oppure se io ho il cavo dell'antenna rovinato fuori al balcone e magari nemmeno lo so...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi anna2 » 08/01/11 14:08

Onestamente vi sto leggendo e ...mi consolo. Ho due televisori, abito a milano in un condominio con antenna centralizzata. A natale mi hanno regalato il decoder (non mi fregava nulla di vedere la tv e.. stavo meglio prima, quando era spenta ....non mi incazz...) su una televisione vedo bene radio deejay e mediaset. Dall'altra parte vedo la rai e quei canali che vendono case e tappeti. Il tutto naturalmente a righe orizzontali.
Risposta del tecnico: prima o poi si sistemerà da solo visto che gli altri condomini non hanno problemi, oppure bisgona cambiare la tv. Signora, quelle nuove costano poco ed hanno già tutto incorporato.

A milan se dis...ma vaff...
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 08/01/11 18:52

Mikizo ha scritto:Sai che non capisco quet'indagine? Il segnale è uguale dappertutto, e i problemi sono sempre gli stess


Magari-!!Realizzare una rete TV digitale DTT - SFN - è la prima volta che accade in ITALIA ( Siamo ancora in sperimentazione )..e' la prima volta che si cambia la tecnologia video !!
( :cry: In Italia ahime' siamo gli unici in Europa a non avere la TV via cavo, :mmmh: la preferisco alle odiose antennine antiestetiche che si trovano sui tetti ...il cavo e' il cavo ;) ;) -

DGTVI il consorzio che ha dettato le normative ,(la trovi qui http://www.dgtvi.it ) aveva garantito che il segnale DTT era immune alla propagazione atmosferica, e alle interferenze dei canali analogici ...ma attualmente questo non si verifica :evil: :evil: !!!
Dalle mie parti -abito al centro del Mediterraneo- ,in Apulia- in questo periodo anomalo soffia il vento di scirocco (umidita superiore all80%) - vengono favoriti i fenomeni di propagazione atmosferica( straordinariamente anche in questo periodo invernale ).

In Estate in casi eccezionali si ricevono TV analogiche slave , albanesi , croate ...di tutto , e segnali dalla MAIELLA ( abruzzo )...chiaramente in queste giornate ....è un disastro totale !Gli attuali Canali analogici e DTT sono fortemente disturbati ( siamo su un territorio pianeggiante e non schermati da catene montuose ).
Per il segnale DTT il MER ( modulation error ratio ) cala vertiginosamente e dopo :evil: il buio è totale ( se si abbassa il segnale portante,al ricevitore DTT si arriva sul famigerato "gradino " della soglia di ricezione e il video ti abbandona ..shermata nera !! 8)
...Ieri sera stavo vedendo Rai 4 ( stavano trasmettendo una replica della replica di ROBOCOP-) l'immagine si :evil: improvvisamente oscurata !!..per tutta la serata il Mux 1 di RAI ..tra cui Rai4 era KO :evil: :evil: :evil: :evil: e RAI 4 non esiste FREE neanche sul satellite ..!!

I sistemi radianti Tv dei ripetitori ,( con i relativi diagrammi di irradiazione ) sono stati progettati e offsettati per segnali Tv analogici e per un territorio italiano molto variegato ...ALPI , appennino, colline , il tavoliere delle orecchiette..pianeggiante (la Puglia ).
In CAMPANIA per esempio ormai( da piu' di un anno ) i tecnici del controllo qualita' di Mediaset sono allocati in zona ( trasferiti temporaneamente da altri sedi regionali ) per risolvere sia i problemi dell'utenza sia i problemi di trasmissione.E' ormai risaputo che possono interferirsi due tramettitori SFN che possono trovarsi in regioni confinanti ..!!!

Un ricevitore SFN (i ricevitori in banda SHF installati nei ripetitori televisivi ) utilizzano il clock del GPRS per sincronizzare l'intervallo di guardia dei canali della rete . Chiaramente la tecnologia DTT e' un sistema affidabilissimo ma ...molto vulnerabile .....gli amici tedeschi dicono che ormai è abbandonata ( ..gli credo ..con la tv via cavo )).Chiaramente se esiste un problema sulla catena ponti ( da Segrate fino a Punta Raisi in sicilia ) ....iniziano i problemi ....che si trascinano su tutta la catena !!Attualmente le postazioni scambiano i transiti in SHF terrestri ...commutando sul satellite !!Ma con la tecnologia in digitale terrestre questo giochetto non si puo' fare !!

Chiaramente se abiti a Segrate o a Milano dove ricevi da Valcava ..per 365 giorni all'anno non hai problemi !!(da Segrate a Valcava c'è solo un ponte SHF )

Una mia amica di Trento, dico purtroppo ., mi ha detto che ha sempre problemi di ricezione con squadrettamenti frequenti!!! ..ma anche per gli edifici adiacenti il problema e' identico . :evil:
comixena ha scritto:
nikita75 ha scritto:Ciao a tutti .

La cosa importante :!: -ci sono problemi di squadrettamento dell'immagine ?( Effetto mosaico )

si succede
e con che frequenza ?
così spesso che la notizia è finita sul giornale :lol:


Speriamo come ha detto comixena di non finire sui giornali :cry: :cry:
Bill gates è americano ( e da Windows 98 a Wind 7 ..le " pezze" sono state tante ) , ma Gugliermo Marconi e' "italiano" !!!E da buoni italiani ..... ;) ;) un po' di spirito nazionale !!

Fonti prese da http://broadcastengineering.com/
http://www.delprete.ch/skip/propagazion ... ferica.pdf
http://www.ariss.org

Sicuramente la cosa che mi interessa di piu' ( per adesso si possono esprimere le regioni dove lo switch off è avvenuto )
...I DTT e' una tecnologia pluralista?? o sara sempre una una bussines tv PAY FOR VIEW??....o sara' un'altro posto dove vendere la domenica mattina le TELEPROMOZIONI ??( nel multiplex fino a 7 canali..tutto è consentito )
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi Mikizo » 08/01/11 20:55

anna2 ha scritto:Risposta del tecnico: prima o poi si sistemerà da solo visto che gli altri condomini non hanno problemi

Chiama un tecnico vero.
Se l'antenna è centralizzata, e tutti gli altri vedono bene, allora il problema è da qualche parte tra l'antenna e i tuoi televisori. Non c'è altra spiegazione logica.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi Mikizo » 08/01/11 20:59

nikita75, quello che dici (a parte le imprecisioni tecniche) è vero ma non cambia la sostanza di quello che dicevo: fare una domanda generica ad utenti generici di un forum di informatica non ti aiuterà a fare una statistica. Quello che dice anna2 è significativo: come interpreti il fatto che lei non veda bene? Non mi pare una risposta utile per quello che intendi accertare.
Ci sono forum specifici sull'argomento che fanno statistiche molto più accurate (o che comunque raccolgono segnalazioni e danno risposte con un minimo di carattere tecnico) e che comunque non riescono a rendere il quadro della situazione in modo capillare.
(Almeno, una volta di questi siti ce n'erano, non sto verificando se esistono ancora ma immagino di si).
Se poi vogliamo scrivere che il digitale terrestre è una sòla, ah beh, scriviamolo: certo che lo è. Ma gli italiani si bevono qualsiasi cosa, è risaputo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 09/01/11 19:04

Ciao Mikizo ,grazie per l'attenzione dedicata a questo - off topic.
nikita75 ha scritto:Ciao a tutti .

Volevo sapere quanti canali in chiaro si riescono a vedere nelle regioni ormai passate definitivamente al digitale terrestre.
La cosa importante -ci sono problemi di squadrettamento dell'immagine ?( Effetto mosaico ) .e con che frequenza ?

un carissimo saluto a tutti
ho inserito questo topic non per fare una statistica,(non mi serve ) ma giusto per sapere se il sistema DTT in linea di massima per l'utente comune piu' o meno ..funziona .( Londra è stata la prima citta' in Europa ad utilizzare il DTT..ma in inghilterra non esisteva il caos che esite in Italia con l'avvento delle tv private )

Mikizo ha scritto:fare una domanda generica ad utenti generici di un forum di informatica non ti aiuterà a fare una statistica
!!
Mikizo ha scritto:Quello che dice anna2 è significativo: come interpreti il fatto che lei non veda bene? Non mi pare una risposta utile per quello che intendi accertare.

Se Anna 2 o come altri utenti hanno problemi non devono fare altro che rivolgersi a un antennista specializzato,( e attualmente trovare un professionista specializzato, addestrato , e competente, sulla tecnologia DTT non e' facile )che con un misuratore di campo DTT ( questo strumento costa oltre i 2000euro :cry: ) misuri il MER e il segnale portante del impianto d'antenna sulla Presa Tv di utenza( quella che si trova dietro il TV ) e da professionista tragga le dovute conclusioni !!
---
anna2 ha scritto:Risposta del tecnico: prima o poi si sistemerà da solo visto che gli altri condomini non hanno problemi, oppure bisgona cambiare la tv. Signora, quelle nuove costano poco ed hanno già tutto incorporato.


Purtroppo da come ha risposto evasivamente il famigerato tecnico interpellato da Anna 2 ....non ha dato una risposta di antennista specializzato ;) ...Se c'e un problema prima o poi non si sistemera da solo!!! .....da incorniciare !!....mi preoccuperei se un tecnico del pc venisse a casa e mi direbbe che il pc ...si sistemera da solo....oppure.. basta cambiarlo !! :lol:

Per gli antennisti esiste questo forum ma ....non è moderato ed è riservato a chi ha partita iva ..!!
http://www.antennisti.com/cgi-bin/piana ... o=Pubblico

Mikizo non so da che zona di Italia mi scrivi , ma qui dalle mie parti , i canali Rai e Mediaset in DTT attualmente sono critici .... !!altrimenti non avrei aperto questo topic..
Mikizo ha scritto: quello che dici (a parte le imprecisioni tecniche


Se ci sono delle imprecisioni tecniche , :oops: spiegamele ;) Mi fa piacere capire se c'e qualcosa di cui parlare .
Ho fatto un ricerca su Google , ma non abbiamo un forum Broadcast in Italia non esiste !! :cry: :(
Abbiamo 10.000 tv private ( o giu di lì) - siamo eredi di Guglielmo Marconi- ...ma non esiste un forum che parli di tecnologie di trasmissione TV e radio. :cry:

Questo e' tutto !! ;)...Grazie per le risposte e spero che questa discussione - off topic - sia stata utile

Ciao e ....attenzione agli antennisti improvvisati !!
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi anna2 » 10/01/11 21:31

Ciao Nikita,
gli antennisti improvvisati?, hai ragione ma ora con i famosi decoder...sai quanti se ne sono improvvisati?.
Quello che è venuto a casa mia ha pure il negozio...tu pensa come siamo combinati. E' vero che il mio televisore è vecchio ..ma fino a prima del decoder ha sempre funzionato.

Mentre ti scrivo Solange (oroscopo) mi dice che quest'anno non avrò l'amore ma tante altre cose della mia vita si aggiusteranno ...vuoi vedere che televisore funzionerà :lol:
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 11/01/11 12:11

Si ma che decoder hai comprato per il tuo TV???Per caso qualcuno comprato in qualche ipermercato :diavolo: :evil: ...o in un negozio di elettronica specializzato ;) ???

Ne ho provati un po' ....ma quelli che funzionano sul serio si contano sulla punta delle dita !! ;)
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 11/01/11 22:23

La tendenza reale però dimostra che nelle regioni dove è avvenuto lo switch-off, come in Sardegna, in Trentino, in Campania, nel Lazio, in Piemonte, solo per citarne alcune, si stanno verificando ancora grossi problemi di emissione e ricezione dei segnali televisivi, che condizionano pesantemente il consumo dei nuovi canali della piattaforma del dtt. A causa delle imbarazzanti problematiche del dtt, che partono dalla distribuzione di decoder obsoleti fino alla installazione di impianti di diffusione del segnale ancora insufficenti a coprire l’intero territorio, gli utenti tagliati fuori dal digitale terrestre per vedere la tv sono costretti ad accedere alla piattaforma satellitare (Tivù Sat o Sky) e a spendere ulteriori risorse economiche per un servizio che fino qualche anno fa era completamente gratuito.

Il vero deficit italiano nel DTT consiste nella mancata cablatura del segnale tv sul territorio. Un’eventuale realizzazione di una rete via cavo consentirebbe di collegare il paese non solo per la trasmissione dei programmi tv, ma soprattutto per la diffusione di Internet. Negli altri paesi europei e negli USA la tv digitale terrestre ha avuto e avrà una facile diffusione e successo grazie all’infrastruttura già esistente delle reti via cavo. In Italia nei primi anni novanta la vecchia società telefonica Stet, poi Telecom Italia, diede inizio al progetto Socrate, un piano per coprire tutto il territorio nazionale con le fibre ottiche. Questa rete sarebbe stata in grado di portare il segnale tv digitale e la banda larga in tutte le case degli italiani. Ma la sua messa in opera, portata avanti dalla società Stream impegnata nella corsa alla leadership nel mercato della tv digitale, non fu mai conclusa per il successo della tv satellitare.

http://tvdigitaldivide.com/?s=puglia
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Canali Digitale Terrestre

Postdi nikita75 » 14/01/11 11:06

http://www.editricecoel.it/ITV.html

---la bibbia- un ottimo testo di base per gli installatori di impianti d'antenna tv

V. Servodidio Il recente avvio delle trasmissioni della TV digitale terrestre (DTT), seguito dal prossimo switch-off delle trasmissioni TV analogiche, unitamente alla crescente diffusione della TV digitale da satellite, richiedono all'installatore un'ampia conoscenza dell tecniche di ricezione, elaborazione e distribuzione alle utenze dei segnali televisivi digitali negli impianti singoli e centralizzati.
Questa nuova edizione del manuale, aggiornata nei contenuti tecnici e normativi, aiuta l'installatore ad esercitare al meglio la sua attività, fornendogli in modo sintetico ed immediato le risposte pratiche ai problemi che si presentano nelle varie fasi di realizzazione dell'impianto ricevente TV, dalla scelta della tipologia e dei materiali da installare, fino alle misure ed al collaudo.
IMPIANTI TV PER SEGNALI DIGITALI terrestri - DTT e SAT
NUOVA EDIZIONE AMPLIATA E AGGIORNATA
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Canali Digitale Terrestre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti