Condividi:        

assi nei grafici di excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

assi nei grafici di excel

Postdi moguant » 04/01/11 20:42

Salve a tutti, vorrei sapere se è fattibile una cosa con excel ... premesso che uso ancora la versione di excel 97 (va più che bene per l'uso che ne devo fare) ... in uno stesso foglio ho creato 2 grafici indipendenti di tipo azionario, che prendono i dati da celle diverse ... in ognuno dei 2 grafici esistono assi delle ordinate sia primari che secondari, che per necessità devono avere uguali parametri (esempio: grafico A con assi primari e secondari che vanno da 100 a 200, e grafico B con assi primari e secondari che vanno da 500 a 600) ...

chiedo ... è possibile fare in modo che in ognuno dei due grafici gli assi delle ordinate si aggiornino contemporaneamente ed automaticamente con una funzione e/o macro che prende i valori di minimo e massimo da 4 celle del file (nell'esempio, celle A1 e A2 per il massimo e minimo del grafico A, e celle B1 e B2 per il massimo e minimo del grafico B), visto che massimi e minimi cambiano nel tempo?

Spero di aver spiegato bene la mia necessità, ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi.
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Sponsor
 

Re: assi nei grafici di excel

Postdi moguant » 07/01/11 07:59

... immaginavo fosse difficile ... non impossibile :(
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: assi nei grafici di excel

Postdi ricky53 » 07/01/11 15:40

Ciao,
prova con queste istruzioni (da adattare al tuo nome foglio ed al tuo nome grafico)

Codice: Seleziona tutto
    ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate
    With ActiveChart.Axes(xlValue)
        .MinimumScale = Sheets("Foglio1").[A1].Value
        .MaximumScale = Sheets("Foglio1").[A2].Value
    End With
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: assi nei grafici di excel

Postdi moguant » 07/01/11 17:27

ciao ricky, ti ringrazio per la risposta ... sono autodidatta, e finora ho fatto solo cose semplici, non conoscevo nemmeno l'esistenza dell'istruzione 'with' ... proverò ad usare le tue indicazioni, solo dopo 1) aver capito come 'si chiama' il grafico (ed eventualmente come si può cambiare nome) 2) dove inserire le istruzioni ... stasera mi metto d'impegno, se ho difficoltà mi ripropongo, e in ogni caso scriverò l'esito finale ...
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: assi nei grafici di excel

Postdi ricky53 » 07/01/11 18:07

Ciao,
suggerimento: utilizza il "registratore di macro" ed esegui le operazioni che vuoi effettutare sul grafico, otterrai il codice sul quale agire ...

a ritrovarci.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: assi nei grafici di excel

Postdi moguant » 08/01/11 13:53

ieri notte ho risolto il problema, grazie ai preziosi suggerimenti di ricky ... in realtà, ho apportato una piccola modifca, e il risultato è perfettamente in linea con le mie necessità ... riporto qui di seguito il listato, in caso di necessità da parte di qualcuno:

ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Activate
With ActiveChart.Axes(xlValue)
.MinimumScale = Sheets("Foglio 1").[A1].Value
.MaximumScale = Sheets("Foglio 1").[A2].Value
End With
With ActiveChart.Axes(xlValue, xlSecondary)
.MinimumScale = Sheets("Foglio 1").[A1].Value
.MaximumScale = Sheets("Foglio 1").[A2].Value
End With

Così facendo, sia l'asse primario delle x, che l'asse secondario delle x riportano gli stessi valori ...

Poi, con un'applicazione 'calculate' si può fare in modo che le celle A1 e A2 possano aggiornarsi in modo automatico, e inserendo il listato di cui sopra in apposita macro, il grafico e le sue scale si aggiornano in modo del tutto automatico.
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "assi nei grafici di excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron