Condividi:        

Consiglio per wi-fi in casa.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi cangaceiro » 04/01/11 17:56

Dunque vi spiego come sono messo:
Al piano terra ho il portatile collegato tramite modem ad internet.
Al piano primo ho il pc fisso collegato tramite modem/router Alice Gate 2 Plus ad internet.

La mia Alice è 7 Mega a 19,90 Euro al mese.

Da profano del tutto mi verrebbe da dire, compro un secondo Alice Gate 2 Plus (marchiato Pirelli) su e-bay, ma stavolta Wi-fi e lo piazzo al piano terra.

La domanda che mi faccio è: Telecom per il servizio Wi-fi non pretende più soldi?
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Sponsor
 

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi deviltry » 04/01/11 23:12

mah...se vuoi il wifi ti sconsiglio di prendere il modem router di alice....prendi un netgear o comunque un router con scritto 150 o 300 che hanno una maggiore copertura ebbutta via quegli scassoni che danno gli isp...anzi se stai pagando il noleggio lo riporti .....

comunque su una lina adsl ci può essere un solo modem router adsl...non se ne possono mettere 2

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi cangaceiro » 05/01/11 08:47

Però tieni presente che casa mia è 300 mq ed ha stanze alte 3.50 ml.

Deve passare un muro di calce/mattoni/pietre (casa dei primi del 1900) spesso 40 cm ed un solaio di altezza di 15 cm, coprire una distanza lineare di almeno 5 metri, domanda l'Alice Gate 2 plus Wi-fi c'è la fà?

Tanti mi consigliano un "non brandizzato" tipo netgear ma se la velocità è la solita perché dovrei spendere di più a comprare un netgear per rompermi a settarlo? anche perché per 10 anni ho utilizzato un modem di Alice consegnatomi nel 2001 e viaggiavo a 6.0 Mbits. Secondo me è perché Telecom allora tutti devono infamarlo poi bho io sono profano del settore.

Grazie e Buona Giornata a tutti.
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi bik » 05/01/11 09:30

Se hai deciso di acquistare il modem di Alice fai pure, se però hai dei problemi lo terrai così com'è, visto che la configurabilità di questi apparecchi è vicina allo 0.
Per il servizio wi-fi nessun provider chiede più soldi, anche perchè è impossibile sapere se hai un modem wi-fi attivo a meno di entrare come admin nel router e leggere i log, cosa non consentita dalle norme legali vigenti :) , al limite farà pagare un canone di noleggio più alto per il loro modem wi-fi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi nikita75 » 05/01/11 09:33

ho problemi sullo stesso piano con il modem router di alice -
ho problemi a 15metri di distanza , dal soggiorno al salotto ...il modem è il nuovo tipo ..quello senza scheda . credo che le due antennine sono sottodimensionate , ma se ti vuoi divertire in rete ho visto modifiche per aumentare il guadagno ... ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi cangaceiro » 05/01/11 11:27

bik ha scritto:Se hai deciso di acquistare il modem di Alice fai pure, se però hai dei problemi lo terrai così com'è, visto che la configurabilità di questi apparecchi è vicina allo 0.


ma che tipo di problemi intendi?

nikita75 ha scritto:ho problemi sullo stesso piano con il modem router di alice -
ho problemi a 15metri di distanza , dal soggiorno al salotto ...il modem è il nuovo tipo ..quello senza scheda . credo che le due antennine sono sottodimensionate , ma se ti vuoi divertire in rete ho visto modifiche per aumentare il guadagno ... ;)

ma tu "divertendoti" hai risolto i problemi di distanza? esattamente che modem/router hai? ;)
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi bik » 05/01/11 16:35

cangaceiro ha scritto:
bik ha scritto:Se hai deciso di acquistare il modem di Alice fai pure, se però hai dei problemi lo terrai così com'è, visto che la configurabilità di questi apparecchi è vicina allo 0.


ma che tipo di problemi intendi?


Non so quale prenderesti, ce ne sono diversi, i casi sono:
- Se hai un router base può mancargli, per es. il firewall, la portata può essere scarsa e non si riesce a sostituire l'antenna, non riesci ad impostare dei parametri per il collegamento in caso di disturbi, per esempio.
- Se è un router commerciale brandizzato Alice i firmware sono meno aggiornati e non è detto che si riesca a sbrandizzarlo facilmente, quindi, in caso di problemi occorre aspettare li firmware aggiornato.

L'unico motivo per usare un modem di Alice è che lo forniscano in comodato d'uso gratuito, se solo devo pagare un noleggio o acquistarlo mi orienterei su altro.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi cangaceiro » 05/01/11 17:27

L'ho scritto sopra: Alice Gate 2 Plus (marchiato Pirelli) su e-bay

Il fatto è questo: ho avuto per dieci anni un modem che mi pare si chiamasse IPM Datacom ed andava a 6.0 Mbit brandizzato Alice, zero problemi e velocità a manetta.

Ho comprato Windows 7 per cui dovevo cambiare modem e ho preso su e-bay un Alice Gate 2 Plus NON wi-fi. Anche questo una volta attaccato zero problemi e va a manetta.

Poi è venuto fuori che dovevo ocmprarmi un portatile da qui il passo ad avere una wi-fi in casa. Ero da un mio amico e ho provato a navigare con un Alice Gate 2 Plus wi-fi ed anche qui andava a manetta certo che ero a tre metri del modem/router senza ostacoli. Sia io che il mio amico abbiamo un contratto Alice 7 Mega.

Sulla base di esperienza personale che ho riportato in sintesi ecco che vedevo comodo comprare un Alice Gate 2 Plus wi-fi su e-bay spendendo 20 Euro con la spedizione e buona notte. A me interessa scaricare veloce e navigare veloce e sembra che questo oggetto lo sappia fare.

Ma adesso il problema è un altro: avendo la casa grande ho paura che il segnale non arrivi dappertutto ed allora come fare? access point sembra una soluzione ovvero un ripetitore di segnale ma non so manco come sia fatto. :undecided:

Grazie. ;)
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi nikita75 » 06/01/11 12:42

ho l'ultimo tipo modem router alice gate voip plus wi fi ---va una scheggia ma per wi -fi è :x

per gli acces point http://www.eprice.it/Access-Point-Wirel ... 0_0_0_0/0/

ne trovi di tutte le marche e colori ...compralo della stessa marca del tuo modem
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Consiglio per wi-fi in casa.

Postdi cangaceiro » 06/01/11 16:02

cioè hai questo?


Immagine
cangaceiro
Utente Senior
 
Post: 197
Iscritto il: 20/05/08 09:59


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Consiglio per wi-fi in casa.":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti