Condividi:        

Cd ripristino e rete wireless

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 02/01/11 13:52

Ciao ed auguri a tutti!!!!
Premetto la cosa essenziale:io di informatica non ne capisco na cippa :D Detto questo passiamo alle domande ;)
Vorrei sapere alcune cose su un notebook descritto in questa pagina: http://www.mediaworld.it/offerte-promoz ... tebook.php
Quello che interessa a me è il COMPAQ Notebook CQ56-110SL.
Vorrei sapere se quel notebook possiede un cd di ripristino.
Con il cd di ripristino basta inserirlo,in caso di problemi, e ti riporta il SO come era all'acquisto,esatto?
Ed un ultima cosa:la scheda wireless mi sembra inclusa.Ma in caso per connettersi ad una rete aperta,basterebbe fare la ricerca e connettersi?Se ne trovano di solito reti wireless libere,aperte giusto?
Spero possiate aiutarmi,grazie :D
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Sponsor
 

Re: joke

Postdi madt » 02/01/11 15:17

hanoya081 ha scritto:[align=left][font=Arial][/font]
[font=Arial][/font]
[/align]

Scusami che significa questo messaggio? :D
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 03/01/11 01:00

allora....iniziamo da ciò che odio di più.....compaq ossia hp che se non ha cambiato le idee alla prima accensione ti dice di fare il cd di ripristino ... cioè...non è esistente lo devi creare tu e lui ti segue passopasso.....se non lo fai e hai problemi sei mezzo fregato.....poi dovrai anche custodirlo bene e ricordare dove
tutte le altre marche "che sappia io" non hanno cd il tutto è nascosto nel hard disk e si avvia con un apposito tasto ..... entrambe i metodi hanno i loro pro e contro ..... io preferisco il metodo nascosto nell'hd nominato(partizione EISA)...sono gusti

poi...reti wireless...
si...certo oramai non esiste portatile che non abbia il wireless integrato.....quasi servirebbe a poco senza....
reti, o meglio access point liberi legali.... ce ne sono ma sono pochissimi qui in italia, l'accesso è abbastanza complicato in quanto devi registrarti lasciando tutti i dati come anche la carta di identità .... visto che chi ti fa accedere ad internet non deve avere la responsabilità di quello che puoi combinare quindi se qualcuno dice è stata infranta la leggie via internet e il collegamento arriva da quel posto dove tutti si possono collegare...quel posto dirà in quel momento era collegata quella persona e io non ne voglio sapere nulla.
l'altro modo, meno legale è collegarsi a scrocco ... ciè se si trova qualcuno che non ha messo i codici di accesso alla rete wifi e lascia libero accesso ci si attacca e si va..... solo che sono sempre meno... dato che una volta quando uno metteva l'adsl di default la parte wireless non era protetta invece ora anche i router a noleggio sono protetti quindi c'è sempre meno speranza di navigare a scrocco ..... che poi mi sembra giusto....se tu per assurdo carichi un video violento su youtube scroccando la mia connessione wireless .... poi vengono da me a chiedermi il collegamento è partito da casa tua e io che dico....eh...ho il wireless libero chissà chi è stato....ho..nono....
comunque secondo mè è sbagliato basarsi sulla speranza di trovare delle reti libere se sei interessato a internet ma non abbastanza per l'adsl fai una chiavetta magari a consumo così se non la usi non paghi nulla..ma si sa internet è una droga ed è difficile tenersi lontani.....
l'internet a scrocco lo lascio per quei momenti quando si è in giro e bisogna fare qualche ricerca veloce...tipo che film danno nei cinema qui in torno??

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 03/01/11 15:16

Hey grazie mille per la risposta cosi esauriente e ben accurata :D
Ma volevo dire alcune cose.Una su tutte a me il wireless servirebbe per l'estero,Germani,quindi spero che quel problema non ci sia,non esisti,spero li sia legale :D
Per quanto riguarda la creazione del ripristino,si può farla in qualsiasi momento o per forza alla prima accensione.Visto che io non l'ho mai fatta,se fosse cosi avrei problemi....
Ma con la partizione nascosta come funziona?Si va nella partizione,si mette il dvd e si copiano i file?
Grazie :D
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 03/01/11 22:18

no....il disco di ripristino puoi anche non farlo ... ma se un giorno dovessi ripristinare le impostazioni di fabbrica ne avrai bisogno....
se vuoi puoi anche farne uno al mese.....ora non so esattamente cosa ci sia dentro il disco di ripristino ma se all'interno vengono memorizzati anche i cambiamenti da te effettuati è ovvio che se aspetti non sarà più un ripristino alle impostazioni di fabbrica ma solo un ripristino di un backup .....quindi se tu modifichi qualcosa prima di fare il disco .... non so poi se questa modifica venga presa in considerazione o no

per quanto riguarda chi adotta il sistema della partizione nascosta invece c'è un pulsante da premere in fase di avvio proprio appena si accende prima che appaia il logo di windows... ogni marca ha il suo chi ha F6...chi F12....chi F11...chi F2....comunque sempre un tasto funzione.... e si avvia un apposito programma dal quale puoi scegliere varie opzioni di ripristino .....
per quanto riguarda il wireless in altri paesi non ne ho la minima idea di come funzioni però immagino che comunque richiedano sempre un'autenticazione.....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 04/01/11 13:49

Grazie mille per la risposta,chiedevo se si potesse fare anche in seguito,perchè non avendo mai avuto un portatile prima dovrei capire il suo funzionamento e documentarmi su come creare questo disco di ripristino...
Da quanto ho capito si può,giusto? Ma si possono usare anche due dvd-r o per forza due dvd+r? Grazie ;)
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 04/01/11 20:28

puoi utilizzare quello che vuoi...o meglio quello che supporta il tuo masterizzatore....supportasse i blueray puoi usare anche quelli....
il disco di ripristino non è che devi capire come farlo.... tanto dopo poco che avrai finito la prima accensione i programmi preinstallati ti continueranno a rompere con messaggi finchè non lo fai o non gli dici non voglio farlo ......
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 05/01/11 16:03

deviltry ha scritto:puoi utilizzare quello che vuoi...o meglio quello che supporta il tuo masterizzatore....supportasse i blueray puoi usare anche quelli....
il disco di ripristino non è che devi capire come farlo.... tanto dopo poco che avrai finito la prima accensione i programmi preinstallati ti continueranno a rompere con messaggi finchè non lo fai o non gli dici non voglio farlo ......
saluti

Ok grazie,l'ultima domanda e poi la smetto :D Scusa se insisto ma è importante per me saperlo....questa creazione del disco di ripristino la posso fare in qualunque momento??????Anche il giorno dopo l'acquisto?O alla seconda,terza accensione?Grazie ;)
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 05/01/11 22:53

certo....anche dopo un anno....e se la prima volta non ti ha convinto....puoi anche rifarlo.......
però stiamo parlando di una cosa che non è detto che sia....cioè...se poi usa il sistema con partizione EISA .... non dovrai proprio preoccuparti di cd di ripristino.....dovrai solo preoccuparti di fare dei backup dei tuoi file che ritieni importanti ...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 06/01/11 11:23

deviltry ha scritto:certo....anche dopo un anno....e se la prima volta non ti ha convinto....puoi anche rifarlo.......
però stiamo parlando di una cosa che non è detto che sia....cioè...se poi usa il sistema con partizione EISA .... non dovrai proprio preoccuparti di cd di ripristino.....dovrai solo preoccuparti di fare dei backup dei tuoi file che ritieni importanti ...

saluti


Wow,stupenda sta cosa.Per sapere se ha questo tipo di partizione come faccio?Lo posso sapere solo dopo l'acquisto?La faccenda dei backup come funziona?Grazie e scusate per la mia ignoranza informatica :D
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 07/01/11 03:21

allora.......
qui trovi l'esatto modello
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02611257&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=5034078&key=null&site=null
e in fondo dice:

Partizione di ripristino (consente di ripristinare separatamente

applicazioni e driver di sistema)

Riallocazione opzionale della partizione di ripristino

Strumento per la creazione di CD/DVD di ripristino

quindi ha la partizione di ripristino con possibilità di ripristinare alcuni soft o driver senza ripristinare tutto....
prima di attivare disinstallo l'odiosissimo norton (cosa assai consigliata) per installare un antivir gratuito e sicuramente meno invadente e leggero ..... un giorno mi salta il pallino e rivoglio mettere su il norton ... allora vado nell'utility di ripristino, lo seleziono, ed esso verrà ripristinato .......ma subito ritorno in mè e lo zapperò via dispiacendomi del fatto che non è possibile eliminarlo anche dalla partizione di ripristino :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

poi c'è anche la possibilità di creare dischi di ripristino... nel caso che tu debba cambiare hd per metterne uno più grosso o per rottura il cd ti permetterà di ripristinare tutto su un nuovo HD

se giri il sito mi sembra di aver visto delle faq proprio su questo tema

e stessa cosa per il fattore backup .... comunque il backup non è altro che salvare una copia dei file importanti su un'altro disco .... possibilmente esterno e ancora meglio se utilizzato solo per quello ... non un disco che porto sempre in giro ma un disco che è ben custodito e che tiro fuori solo per aggiornare i miei file personali.... tipo la raccolta di foto.. poi ci sono molti programmi anche free per fare delle sincronizzazioni a me ad esempio piace DSyncronize ....dove sincronizzo le cartelle che ho scelto in un hd di rete .....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 07/01/11 11:32

Grazie per la risposta....ma io tutte queste funzionalità ancora non le comprendo....sto cercando con grande sforzo di capire come si crea un dvd di ripristino ancora :D
Dimmi cosa mi converrebbe fare e dove premere,senò cosi mi perdo :P
Ma visto che siamo qui,ditemi anche,è vero che il processore e la scheda video non sono granchè?Che per i giochi non ne vale la pena ad esempio?Mi confermate che la batteria ha una durata di 6/8 ore?Sono poche per un notebook? Grazie ;)
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 07/01/11 21:59

se vuoi giocare bene devi spendere sui 1000€ per un postatile e sui 700 per un fisso (contando anche monitor e ammennicoli vari)
la durata della batteria calcola così..... nuovo, caricato 5/6 volte di modo da inizializzare la batteria, quindi carica al massimo stacchi e lasci il pc li .... acceso....senza fare nulla.....al massimo un pò di musica ma non troppo alta .... qui arriverai al dato che ti dicono........
se invece accendi usi, metti in sospensione, poi riaccendi, sospensione.... insomma una mezz'oretta alla volta riesci anche a superare l'orario che ti dicono.....
dopo un anno il tempo si dimezza dopo due durerà mezz'ora al terzo sarà sempre attaccato alla corrente o avrà la batteria nuova...... tutto ciò contando un utilizzo giornaliero e contando una ricarica totale un giorno si e uno no .....
mi sembra che stimavano la vita delle batterie al litio entro le 1000 ricariche ... ma già bisogna essere fortunati ....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 08/01/11 21:16

deviltry ha scritto:se vuoi giocare bene devi spendere sui 1000€ per un postatile e sui 700 per un fisso (contando anche monitor e ammennicoli vari)
la durata della batteria calcola così..... nuovo, caricato 5/6 volte di modo da inizializzare la batteria, quindi carica al massimo stacchi e lasci il pc li .... acceso....senza fare nulla.....al massimo un pò di musica ma non troppo alta .... qui arriverai al dato che ti dicono........
se invece accendi usi, metti in sospensione, poi riaccendi, sospensione.... insomma una mezz'oretta alla volta riesci anche a superare l'orario che ti dicono.....
dopo un anno il tempo si dimezza dopo due durerà mezz'ora al terzo sarà sempre attaccato alla corrente o avrà la batteria nuova...... tutto ciò contando un utilizzo giornaliero e contando una ricarica totale un giorno si e uno no .....
mi sembra che stimavano la vita delle batterie al litio entro le 1000 ricariche ... ma già bisogna essere fortunati ....

saluti


Aspetta scusami,io di sta batteria non c'ho capito niente,puoi spiegarmi in modo più semplice sta storia?
Stai dicendo che è sicuro che dopo un anno è sicuro che durerà 2 ore?Il terzo sempre attaccato?Ma tutto questo è dovuto al fatto della batteria al litio?????
Quindi meglio se non lo prendo?
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 09/01/11 15:02

Scusate sapreste dirmi la durata della batteria sia del compaq che dell'acer che sono in offerta nel link di mediaworld e cosa ne pensate?Grazie...
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 10/01/11 02:32

è quello che succede a qualsiasi batteria....che dopo un pò non si ricaricano più ... le batterie al litio comunque sono le migliori in fatto di durata di vita e prestazioni per la durata basta che cerchi sul sito .... i dati sono sempre scritti ... però non tutti scrivono la durata secondo i processi che si utilizzano.....
non si può dire la batteria dura tot.....
dipende da quali programmi girano... e non solo quelli che stai usando ma anche quelli che stanno girando sotto....
come l'antivirus il firewall il programma che gestisce il tappetino quello che gestisce i tasti supplementari, il programma che guarda quanta carica della batteria è rimasta e ancora un'altra sessantina o più di programmi in un pc appena acceso ... tutto ciò va lavorare la cpu che consuma batteria poi c'è lo schermo la scheda video il wireless, bluetooth, hard disk, masterizzatore, e tante altre cose e la maggiorparte hanno sistemi di funzionamento a diverse potenze ... quindi come fare per sapere esattamente la durata di una batteria....
poi il fatto è che non bisogna chiedere da un pc in offerta alla fine si ha quel che si paga .... se tu paghi per un sistema di alimentazione ottimo ...il resto sarà scadente.... ma alla fine i portatili che si trovano facilmente in commercio sono abbastanza bilanciati fra i vari componenti ... invece se ti avvicini ai 1000 euri di spesa inizi a vedere del buon hardware e un ottimo sistema di alimentazione

ho un pò divagato.... mi capita spesso...poi mi perdo....e dimentico dov'ero

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi deviltry » 11/01/11 04:57

guarda...non lo so proprio....
ho provato a guardare i dettagli di tutti... e l'unica cosa che dicono è batteria 6 celle non dicono neanche la potenza tranne il pacard bell che dice 4400mAh ....se è così ... anche il mio portatilino da 10 pollici ha la stessa batteria ....
per farlo in base all'hardware c'è da spaccarsi la testa ...... cioè andare a vedere il processore e cercare il consumo ... la grandezza del display....la scheda video e tirare delle somme......

il primo Pavilion dm1-1150sl è un 11 pollici e un processore da 1.2 Ghz ... è un piccolo da usare giusto per internet vedi foto film ...magari qualche giochino semplice .....

il secondo Presario CQ56-101SL un portatile classico, normale 3giga di ram un pò pochina, un processore 2Ghz .... anche quì non possiamo pretendere di giocare con giochi con grande grafica ...

il terzo EasyNote TM85-GO-279IT ha già un processore buono ... e 4 giga di ram giusto per win 7 ma si può far di meglio ...si dovrebbe potre giocare un pò a tutto ma a dettagli mediobassi ...

insomma se le batterie sono tutte uguali...il primo con schermo più piccolo e processore inferiore dovrebbe consumare di meno e quindi durare di più....ma non conosco la gestibilità del intel i5 che magari ha una gestione di risparmio energetico migliore ....

credo che alla fine l'unico modo per sapere veramente la durata di un portatile è provarlo

trovato navigando
Se ti serve un notebook con grande autonomia devi orientarti su quei modelli che montano un processore a basso voltaggio Intel ULV. Di solito hanno la sigla SU****, dove al posto degli asterischi ci sono dei numeri, per esempio: SU4100, SU7300, ecc.

tra le varie ricerche c'erano anche questi 2 consigli.... prendere una seconda batteria uguale o prendere una seconda batteria 9 celle ma non c'è per tutti i portatili ... penso che la batteria 9 celle possa essere montata solo su quei portatili che hanno la batteria sotto al monitor e quindi montando la 9 celle alzerebbe inclinando la base di 1 o 2 centimetri

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cd ripristino e rete wireless

Postdi madt » 11/01/11 11:34

Uff,grazie per la risposta,ancora non ho preso nessun pc perchè sembrano tutti pacchi.Eppure me ne serve uno(da 400,500€ possibilmente)...solo che non vorrei un pc sempre attaccato alla corrente...
Ormai la sfida è fra questi tre:
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504
ed il compaq e l'acer che sono qui http://www.mediaworld.it/offerte-promoz ... tebook.php
Di SU li non si leggono in nessun posto.Dici che su quale dovrei rischiare che possa avere maggiore autonomia?Complessivamente invece l'acer dovrebbe essere migliore no?Grazie ;)
madt
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 23/11/06 19:10


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Cd ripristino e rete wireless":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti