Condividi:        

Aiuto per statistiche Lotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 02/01/11 18:14

Un saluto a tutti voi e anche se in ritardo, tanti auguri per l’anno nuovo. Purtroppo, da un anno e mezzo a qualche giorno orsono non ho più avuto il PC e quindi da poco ho ripreso il mio hobby preferito la “statistica lotto”.
Nel foglio excel allegato vi è qualche formula che mi permetterebbe di dimezzare il medesimo che, statistica finita, raggiungerà circa 300.000 righe.


Come faccio a inserire un foglio excel? Grazie, Lucio
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Sponsor
 

Re: Se possibile, un grande aiuto.

Postdi Lucio P. » 02/01/11 18:38

Lucio P. ha scritto:Un saluto a tutti voi e anche se in ritardo, tanti auguri per l’anno nuovo. Purtroppo, da un anno e mezzo a qualche giorno orsono non ho più avuto il PC e quindi da poco ho ripreso il mio hobby preferito la “statistica lotto”.
Nel foglio excel allegato vi è qualche formula che mi permetterebbe di dimezzare il medesimo che, statistica finita, raggiungerà circa 300.000 righe.


Come faccio a inserire un foglio excel? Grazie, Lucio



Questo il link

http://rapidshare.com/files/440424841/P ... C.com.xlsx
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 03/01/11 01:28

Scustatemi per la confusione.

Probabilmente nella mia richiesta precedente sono stato troppo caotico, ho dunque semplificato la stessa.

A sinistra (colonne A:I) ci sono tre valori numerici in ordine sparso, a destra (colonne K:S) ci sono i medesimi valori in ordine crescente. Sempre a destra, da K in poi, prima del valore numerico ho inserito due colonne per numero nelle quali con una formula dovrebbe scrivermi: per il 25 i due valori che si trovano a sinistra nelle colonne (G-H) che precedono il numero; così pure per il 98 le cui colonne sempre a sinistra sono (D-E) e il 125 con le proprie colonne di appartenenza (A-B).
Qualcuno mi dice come posso fare? Grazie

A----B----C----D----E-----F----G----H-----I---|J|----K----L----M----N----O----P----Q----R----S
Ba--at--125--Ro—-st---98----To----st---25--|J|---To---at---25---Ro---st---98---Ba---at--125
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Flash30005 » 03/01/11 07:43

:eeh:

Sarebbe più opportuno che specificassi i dati di partenza e il risultato che vorresti ottenere senza spiegare come hai semirisolto da solo.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 03/01/11 10:48

Ciao Flash
Veramente pensavo di essere stato un pochino più chiaro.

Nelle colonne A - I ho alcuni valori numerici in ordine sparso; ognuno di essi è preceduto da due colonne: una contiene la ruota, l'altra contiene la dicitura st oppure at.

Cosa vorrei ottenere a destra di queste colonne?

Inserire tutti i valori numerici che a sinistra non sono ordinati e metterli a destra in modo ordinato; preceduti dalle due colonne di appartenenza che contengono l'una la ruota, l'altra il valore storico o attuale che sia.

Grazie pe l'interessamento
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Così, si capisce di più?

Postdi Lucio P. » 03/01/11 15:16

Così dovrebbe essere più chiaro. Vi prego solamente di dirmi se è fattibile oppure no, grazie.





http://postimage.org/image/1dux0pu6c/
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Così, si capisce di più?

Postdi Lucio P. » 03/01/11 15:18

Lucio P. ha scritto:Così dovrebbe essere più chiaro. Vi prego solamente di dirmi se è fattibile oppure no, grazie.





http://postimage.org/image/1dux0pu6c/



Quest'ultimo è quello giusto, scusatemi.



Eliminati 3 post errati - Flash30005 ore 19:50
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Statix » 03/01/11 23:35

Ciao Lucio,
seho ben capito,ti serve la formula che dopo che hai ordinato i valori dal più piccolo al più grande ,
ti cerchi la ruota di appartenenza,se è così questa è la formula da inserire in AG1,che poi modifichi per le altre.
devi solo cambiare la cella AI1(cella dove c'è il valore ordinato)per le altre.
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(E1;1;CONFRONTA(AI1;E1:AE1;0)-3)
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Statix » 03/01/11 23:59

la formula esatta è questa,la prima ha un errore di riga.
PS c'è un altro problema se nei valori ordinati hai 2 o 3 valori uguali hai problemi con la ruota di appartenenza ,la formula ti darà sempre la stessa ruota.per risolvere il problema bisogna vedere alla fonte come ricavi i dati ed eventualmente modificarli per trasformarli in univoci.

Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(D1;0;CONFRONTA(AI1;D1:AE1;0)-3)
Statix
Windows 10,
Office 2013,
Statix
Utente Senior
 
Post: 1287
Iscritto il: 12/05/06 21:55
Località: Provincia di Caserta

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 04/01/11 00:15

Statix ha scritto:la formula esatta è questa,la prima ha un errore di riga.
PS c'è un altro problema se nei valori ordinati hai 2 o 3 valori uguali hai problemi con la ruota di appartenenza ,la formula ti darà sempre la stessa ruota.per risolvere il problema bisogna vedere alla fonte come ricavi i dati ed eventualmente modificarli per trasformarli in univoci.

Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(D1;0;CONFRONTA(AI1;D1:AE1;0)-3)



Ciao statix, amico mio.
La formula non deve solo inserire la ruota di appartenenza ma anche se trattasi di storico o attuale che è la colonna successiva alla ruota.
Questo, comunque, è già un grande aiuto; grazie. Se riesci cerca di fargli scrivere anche il rimanente.
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 04/01/11 00:54

Dimenticavo: ti ho scritto in privato qui sul forum ma evidentemente ti è sfuggito (leggi).
ciao
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 04/01/11 01:37

Lucio P. ha scritto:Dimenticavo: ti ho scritto in privato qui sul forum ma evidentemente ti è sfuggito (leggi).
ciao


GRAZIE DI CUORE STATIX!!!
Ho risolto anche la colonna degli storici o attuali. E' bastato inserire un "-2" alla fine anzichè "-3" e inserirlo nella colonna successiva; tutto OK!
Per quanto riguarda l'altro quesito (medesimo ritardo e quindi visualizzazione medesima ruota), vedremo se si riesce a risolvere.
Un caro saluto
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi sky71 » 04/01/11 07:25

grazie da parte mia statix
sky71
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 04/01/11 06:43

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi jac0 » 04/01/11 17:32

Perdonate la mia ignoranza, ma a che cosa servono le statistiche lotto?
Tre bugie: tasso zero, gratta e vinci, tutto a metà prezzo
jac0
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 19/12/10 10:43

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 04/01/11 18:23

jac0 ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, ma a che cosa servono le statistiche lotto?



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule matematiche) in cui una realtà fenomenica - limitatamente ai fenomeni collettivi - può essere sintetizzata e quindi compresa.

Con il termine statistica, nel linguaggio di tutti i giorni, si indicano anche semplicemente i risultati numerici (le statistiche richiamate nei telegiornali, ad esempio: l'inflazione, il PIL etc.) di un processo di sintesi dei dati osservati.

Se vai al link http://it.wikipedia.org/wiki/Statistica troverai ancor più, ciao
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Flash30005 » 04/01/11 21:48

Lucio P. ha scritto:Con il termine statistica, nel linguaggio di tutti i giorni, si indicano anche semplicemente i risultati numerici (le statistiche richiamate nei telegiornali, ad esempio: l'inflazione, il PIL etc.) di un processo di sintesi dei dati osservati.


Sono pienamente d'accordo sulla sintesi dei dati osservati
ma stiamo parlando di dati consolidati (cioè passati)
da questo a pensare di "prevedere" cosa accadrà nel futuro... :roll:
già è difficile con dati numerici come negli esempi da te riportati ai quali aggiungerei "Quotazioni in Borsa" etc dove c'è l'intervento decisionale umano (di movimento e/o spostamento del denaro), figuriamoci se si può pensare di "prevedere>" quale numero uscirà nel lotto!!!
quindi quoto quanto detto da Jac0
jac0 ha scritto:...ma a che cosa servono le statistiche lotto?

Una possibile risposta potrebbe essere:
serve ad impegnare e a tenere allenato il cervello che si alimenta con l'energia scaturita dallo stesso "sperare" o pensare di trovare la soluzione a questo enigma e inoltre, per molti, a giustificare la giocata.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 04/01/11 23:03

Ciao Flesh, sono pienamente daccordo con quanto hai affermato; non mi sembra, però, di aver detto che chi fa statistica lo faccia con l'illusione di sbancare in qualche modo il "banco".
Al contrario, la statistica (fatta in modo serio) fa propio capire che con il gioco, qualunque esso sia, non ci si arricchisce.
Va comunque osservato che una buona statistica "in questo caso del lotto", basata sia pure su eventi passati, permette di fare scelte oculate di un certo tipo e con una buona dose di "K", chissà............................

Bandisco ad ogni modo tutti quei venditori di fumo che continuatamente ingannano! Soprattutto coloro che di statistica sanno ben poco.
Per il rimanente daccordissimo.
Saluti
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Anthony47 » 04/01/11 23:56

Il lotto e' un gioco e resta un gioco, ed e' lontano da me l' idea che sia un gioco di serie B.

Ma nessuna statistica consentira' mai di fare "scelte oculate".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi ricky53 » 05/01/11 00:23

Ciao,
inoltre, da una delle tante indagini fatte, risulta che fra i vari giochi "legali" il "Lotto" è quello che offre la maggiori probabilità di vincita (proprio per questo motivo le vincite sono di minor importo),
le minori probabilità di vincita sono quelle presenti in "WinforLife" che è peggiore del "Superenalotto"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Aiuto per statistiche Lotto

Postdi Lucio P. » 05/01/11 16:41

Buona giornata

Se possibile, si riesce a risolvere ancora questo piccolo scoglio dando alla formula quell'un per cento ancora mancante?
Allego foglio excel con tutte le spiegazioni.
Grazie, Lucio

http://rapidshare.com/files/440946591/PROVA_X_FORMULE.xlsx
Lucio P.
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 15/04/09 08:53

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per statistiche Lotto":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti