Condividi:        

Calcolo importo totale per operazione/tipo scelti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Calcolo importo totale per operazione/tipo scelti

Postdi alby60 » 03/01/11 03:01

Ciao, ho una tabella di dati fatta in questo modo (riporto solo alcune righe e colonne), vorrei calcolare ad esempio per Posa in Opera e Tipo2 l’importo totale. Adesso faccio in questo modo: in un’altra colonna Totale ho scritto la moltiplicazione di mq per importo unitario, filtro per operazione e tipo e faccio la somma della colonna Totale. Vorrei semplificare le operazioni senza filtri e colonna di appoggio ma con una formula che prende i dati da due celle dove scrivo: posa in opera e tipo2. E’ possibile farlo. Grazie anticipato

Operazione ------ Tipo ----- mq -- Importo unitario
Posa in opera --- Tipo1 ------ 2 -------- 10
Posa in opera --- Tipo2 ------ 3 -------- 15
Posa in opera --- Tipo1 ------ 5 -------- 10
Posa in opera --- Tipo2 ------ 4 -------- 15
Rimozione ------- Tipo1 ----- 6 --------- 25
Rimozione ------- Tipo3 ----- 1 --------- 50
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Sponsor
 

Re: Calcolo importo totale per operazione/tipo scelti

Postdi Anthony47 » 03/01/11 10:44

I tuoi dati sono in col A:D, da riga 2 in giu' (riga1 sono le intestazioni)
-scrivi in H1 l' Operazione da filtrare; se mancante significhera' "tutti"
-in I1 il Tipo da filtrare; se mancante idem
-poi usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((A2:A100=H1)+(H1="");(B2:B100=I1)+(I1="");C2:C100;D2:D100)

Se pensi di avere piu' di 100 righe modifica di conseguenza la formula.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calcolo importo totale per operazione/tipo scelti

Postdi ricky53 » 03/01/11 16:06

Ciao,
oltre all'ottima soluzione, anche generalizzata, di Anthony (un GROSSO Ciao) potresti provare anche con una "Tabella Pivot"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Calcolo importo totale per operazione/tipo scelti

Postdi alby60 » 03/01/11 17:14

Ciao, ho provato la soluzione di Anthony47 ottengo il risultato che volevo. La tabella pivot la sto provando. Grazie a tutti e due.
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Re: Calcolo importo totale per operazione/tipo scelti

Postdi ricky53 » 04/01/11 21:03

Ciao,
risultati con queste tabelle pivot ???
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Calcolo importo totale per operazione/tipo scelti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 62 ospiti