Condividi:        

Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi ingoiailrospo » 30/12/10 23:22

Ciao a tutti...un portatile di un mio amico monta Windows Xp...una sera dopo
averlo riavviato non gli si avvia più...e infatti è così, lo si accende,
parte il check delle periferiche (che rileva tutte correttamente) ma poi
rimane la maschera nera con il cursore in alto a sinistra che lampeggia...il
bios rileva tutto...un ulteriore problema è che inserendo il CD di Windows
Xp non viene caricato, o meglio, si sente che il lettore cd lo legge ma nn
parte!...e rimane sempre lo schermo nero con cursore lampeggiante
(ovviamente nel bios è stato settato il lettore come prima unità
bootante)...se invece si inserisce un CD di Ubuntu viene caricato
tranquillamente...ho fatto vari test per escludere danni hardware e tutti
hanno dato esito positivo nel senso che danni non ce ne sono (ho tolto le
ram, pulite, invertiti i banchi e cambiate, ho smontato l'hd e montato sul
mio fisso e gli ho fatto fare i vari check e tutti hanno sempre dato esito
positivo, inoltre ho scasionato l'hd con antivirus e anti malaware ne ha
trovati alcuni e li ha eliminati con successo, ma una volta rimontato l'hd
il pc presenta sempre lo stesso problema)...sono disperato perchè nn so +
dove sbatterela testa...il notebook in questione è un Sony Vaio con 3
partitzioni una principale con il sistema operativo, una dedicata al
salvataggio dei dati e una per il ripristino...il punto è che il mio amico
vorrebbe farlo partire senza dover formattare...possibile che nn ci sia
rimedio?!?!...possibile che il cd di Win Xp nn venga caricato e Linux
si?!...vi prego aiutatemi!!

Grazie mille
Daniele
ingoiailrospo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/10 23:14

Sponsor
 

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi nikita75 » 31/12/10 09:41

Ciao Daniele , come di di no a un problema come questo .
hai un problema di un pc che non si avvia - schermata nera. Riesci a accedere in modalita provvisoria :?:
Segui questi suggerimenti di supporto e fai sapere
-------------------------------------------------------

suggerimento di supporto microsoft http://support.microsoft.com/kb/314503/it#top

Questo problema può verificarsi in presenza di una delle seguenti condizioni:
Causa 1
Questo problema può verificarsi se, all'avvio del computer, nell'unità CD-ROM, DVD-ROM o floppy è presente rispettivamente un CD, un DVD o un disco floppy.
Causa 2
Questo problema si verifica se uno o più dei seguenti elementi sono danneggiati e non vengono caricati durante la sequenza di avvio del computer:
Record di avvio principale
Tabelle di partizione
Settore di avvio
File NTLDR

Per risolvere il problema, attenersi alla procedura descritta di seguito.
Risoluzione per la causa 1
Per risolvere il problema, rimuovere il supporto dall'unità CD-ROM, DVD-ROM o floppy e riavviare il computer.
Torna all'inizio

Risoluzione per la causa 2
Per risolvere il problema, è necessario disporre del CD di Windows XP. Se non si dispone del CD di Windows XP, è necessario contattare il produttore del computer per risolvere il problema.

Se si dispone del CD di Windows XP, utilizzare uno dei metodi riportati di seguito.

Metodo 1: Risoluzione del problema di un elemento specifico che causa il mancato caricamento di Windows


Nota Per questa opzione è necessario eseguire più passaggi al fine di determinare l'elemento esatto che causa il problema, ma in questo modo è possibile conservare le personalizzazioni di Windows.
Riavviare il computer in modalità provvisoria. Per effettuare questa operazione, premere F8 durante l'avvio di Windows. Quindi creare un disco di avvio di Windows XP per avviare il computer.

Per ulteriori informazioni sulla creazione di un disco di avvio di Windows XP, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
305595 HOW TO: Creare un disco di avvio per una partizione NTFS o FAT con Windows XP
315222 Descrizione delle opzioni di avvio in modalità provvisoria in Windows XP
Se è possibile avviare il computer dal disco di avvio senza errori, il danno è limitato al record di avvio principale, al settore di avvio o al file NTLDR. Una volta in esecuzione il sistema operativo, eseguire immediatamente una copia di backup di tutti i dati prima di passare a riparare il settore di avvio.

Per visualizzare le informazioni di partizione e controllare se le partizioni stesse sono corrette, utilizzare Gestione disco. Per utilizzare Gestione disco, attenersi alla seguente procedura:
Fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi scegliere Gestione.
Espandere Archiviazione, quindi fare clic su Gestione disco.
Se sono presenti partizioni non valide o se non è possibile avviare il computer con un disco di avvio, prendere in considerazione la reinstallazione di Windows XP nel computer e il ripristino dei dati e delle informazioni di configurazione da una copia di backup recente.

Se non è disponibile una copia di backup corrente dei dati, rivolgersi a un tecnico per individuare il metodo migliore di ripristino dei dati e della configurazione.
Eseguire un programma antivirus aggiornato per verificare che il sistema non sia affetto da virus.
Correggere il record di avvio principale con il comando FIXMBR dalla Console di ripristino di emergenza di Windows XP.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della Console di ripristino di emergenza, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
307654 Installazione e utilizzo della Console di ripristino di emergenza in Windows XP
Nota Per ulteriori informazioni su un messaggio di errore che potrebbe essere visualizzato quando si utilizza il comando FIXMBR, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
266745 Messaggio di errore quando si esegue il comando fixmbr
Avviso Se il computer contiene un virus e si utilizza il comando FIXMBR, potrebbe risultare impossibile avviare il computer. Prima di utilizzare il comando, verificare che il computer sia privo di virus.
Se la partizione di avvio principale è una partizione FAT, utilizzare il comando FIXBOOT dalla Console di ripristino di emergenza di Windows XP per scrivere un settore di avvio nuovo nella partizione di sistema, quindi utilizzare il comando FIXMBR per correggere il record di avvio principale.
Metodo 2: Ripristino dell'installazione di Windows


Nota Il ripristino dell'installazione di Windows può modificare la configurazione di Windows. Può inoltre essere necessario attenersi a questa procedura se, dopo avere eseguito tutti i passaggi dell'opzione 1, il problema non è ancora stato risolto.
Utilizzare il CD di Windows XP per avviare il computer. Nella schermata Installazione premere INVIO per installare Windows XP.
Premere F8 per accettare le condizioni del Contratto di licenza.
Servirsi dei tasti di direzione per selezionare l'installazione di Windows XP che si desidera ripristinare e premere R.

Il programma di installazione di Windows XP ripristinerà i file di installazione, Windows XP verrà avviato automaticamente e il programma completerà il ripristino dell'installazione di Windows XP.
Per installare Windows attenersi ai passaggi seguenti.

Nota Per completare la procedura, è necessario disporre del codice Product Key di 25 caratteri.
Non appena risolto il problema, assicurarsi di attivare il firewall, quindi visitare il seguente sito Web Microsoft per reinstallare tutti gli aggiornamenti più recenti:
http://windowsupdate.microsoft.com/
Analizzare il computer alla ricerca di eventuali virus perché i problemi legati a elementi danneggiati possono essere causati da virus.
Torna all'inizio
Informazioni
Per ulteriori informazioni sulla Console di ripristino di emergenza, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
229716 Descrizione della Console di ripristino di emergenza di Windows 2000
235364 Descrizione del comando SET nella Console di ripristino di emergenza
310497 HOW TO: Rendere più efficace la Console di ripristino di emergenza utilizzando i Criteri di gruppo in Windows XP Professional
Se gli articoli qui indicati non consentono di risolvere il problema o se si verificano sintomi diversi da quelli descritti nel presente articolo, per ottenere ulteriori informazioni eseguire una ricerca nella Microsoft Knowledge Base visitando il sito Web Microsoft riportato di seguito:
http://support.microsoft.com
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
spero che possa esserti di aiuto
Puo' essere un problema di MUP.SYS da disabilitare con la recovery console.

.......................................................................................................................................
Accedi in modalità provvisoria.

Prepara e mantieni un avvio pulito:

Start > esegui , digita :
msconfig
e dai invio.
Vai alla sezione Avvio.
Togli tutte le spunte meno quelle relative all'antivirus ed eventuale antispyware in tempo reale.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai alla sezione Servizi.
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , nascondere i servizi per non modificarli).
Disabilita tutti gli altri meno quelli relativi all'antivirus e ad un eventuale antispyware in tempo reale.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file meno il file layout.ini.
Vai in C:\windows\temp
Cancella tutti i file cancellabili.
Pannello di controllo > opzioni internet , clicca su Elimina per ripulire i
temporanei e la cronologia.
Dai ok.
Vuota il cestino.
Riavvia.
Al riavvio scarica Wise Registry Cleaner Free Portable:
(non usare la versione che hai eventualmente già installato nel sistema ma scarica sempre l'ultima)
http://www.wisecleaner.com/soft/WRCFree.zip
Estrai il file e lo lanci (oppure lo installi se hai scelto la versione con l'installer).
Metti tutte le spunte nella finestra di sinistra.
Avvia la scansione.
Ripara , per il momento , tutte le voci verdi.
Riavvia.
Verrà visualizzato un avviso relativo all'avvio selettivo.
Metti la spunta per non visualizzarlo più e dai ok.

Verifica se il sistema è funzionale.

Ciao
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi nikita75 » 31/12/10 10:48

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi ingoiailrospo » 31/12/10 14:15

ragazzi/e grazie mille a entrambi e buon anno innanzitutto... ;) ;)
il problema, che mi ferma sul nascere è che il cd di Windows xp non viene bootato!...riesce solo a bootare cd/dvd con sistemi operativi basati su Linux...è questo che nn mi spiego come è possibile!...e alla modalità provvisoria nn ci arrivo proprio!...magari ci arrivassi!...questo è quello che succede quando accendo il Sony Vaio:

accendo;
schermata di presentazione Sony Vaio;
schermata ferma per un paio di secondi;
check delle periferiche all'interno del notebook (con un unica possibile opzione e cioè cliccare il tasto F2 per entrare nel BIOS che è tutto perfetto);
appena finisce il check mi va in schermo nero con il cursore in alto a sinistra che continua a lampeggiare...

sono disperato cavolo!...nn voglio risolvere il tutto smontando l'hd e attaccandolo al fisso x salvare i dati e per poi formattarlo!...vorrei capire che cosa è successo e trovare una soluzione!...possibile che nn ci sia verso di sistemarlo!...poi la cosa che mi manda ai matti è il fatto che non riesce a bootare il cd di Windows ma i cd/dvd di Linux (ho provato in live Ubuntu e altre distro...) vanno che è un piacere....
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Grazie a tutti ancora...
ingoiailrospo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/10 23:14

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi ingoiailrospo » 31/12/10 14:21

ops...scusa nikita75...mi sono accorto solo ora che mi hai risposto entrambe le volte tu...beh quindi Buon Anno e grazie solo a tu... :D :D :D
ingoiailrospo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/10 23:14

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi nikita75 » 31/12/10 16:48

il cd\dvd di xp che stai usando di che tipo è? masterizzato .. originale ? e' stato masterizzato all'acquisto del sony vaio per ripristino ?

l'hard disk del sony vaio sul tuo pc funziona perfettamente ?

Conosco e ho utilizzato il sony Vaio .

e' un modello particolare? Fai la prova ad usare solo un banco di ram per volta ..se puoi !!

strano prova allora a fare un cd di boot con questo -> http://www.nu2.nu/pebuilder/

integragli dentro un antivirus e antispyware e poi avvia il pc da cd così da poter fare scansioni da dos (che è meglio ancora della mod.provv.)...
prova
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi ingoiailrospo » 01/01/11 11:20

- Il cd/dvd è un cd masterizzato...come quelli delle distro linux che bootano tranquillamente...

- l'hd del Sony Vaio messo sul mio fisso funziona alla grande...vede le 3 partizioni e nn da problemi...gli ho fatto fare svariati test tutti con esito positivo...

- prove con la ram già fatte...anche qui senza problemi, nel senso che gli ho fatto fare i mem test di ubuntu e anche questi conclusi positivamente...

- il modello è PCG-7R2M (si chiama anche Vaio VGN-FE31H)

- fatto cd con pebuilder ma continua a non bootare!!!!...e invece continua sempre a bootare con distro Linux...secondo me basterebbe mettere a posto l'MBR...cercando ho trovato come fare da Ubuntu ma arrivo sempre a un punto che mi da errore, sembra quasi che nn riesca a scaricare il prg che dicono di scaricare e nn riesco ad eseguire di conseguenza il comando...questo è il link del comando da eseguire: http://tinyurl.com/34xcsq6
Se qualche anima pia conoscesse un altro metodo o comandi da Ubuntu per sistemare l'MBR sarebbe il massimo...

Grazie ancora...
ingoiailrospo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/10 23:14

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi nikita75 » 01/01/11 11:31

Windows XP : ripristino bootloader da CD di installazione

E’ possibile ripristinare l’MBR di windows XP anche grazie all’utilizzo del CD d’installazione di Windows:
1) Inseriamo il cd di installazione e effettuiamo il boot
2) Vedremo in basso il caricamento dei driver e ad un certo punto ci verrà chiesto se si desidera ripristinare o recuperare il sistema premendo R. Premiamo quindi R.
3) Abbiamo adesso un prompt dei comandi. Digitiamo:

fixboot
fixmbr
exit
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi ingoiailrospo » 01/01/11 11:40

grazie 1000...sti comandi li conosco, il punto è xò che NON riesco in alcun modo a far bootare con cd di Windows!!...mi servirebbe sapere i comandi da Ubuntu per fare questo...
ingoiailrospo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/10 23:14

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi nikita75 » 01/01/11 12:51

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi ingoiailrospo » 01/01/11 13:06

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che nervi!!!...nn mi fa fare il boot nemmeno con questo OS.... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
ingoiailrospo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 30/12/10 23:14

Re: Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante

Postdi nikita75 » 03/01/11 10:17

Usa Recovery LiveCD e avrai accesso accesso al disco rigido, ( e' un softw di Linux )))andra bene !!!
usando il cd recovery, controlla se in c:\windows\system32 è presente il file winlogon.exe, è un file nascosto quindi dal "gestione risorse" del cd recovery devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti.

Esegui un chkdsk dal recovery livecd e al termine dello stesso, riavviando normalmente vedi se è andato tutto a buon fine,

http://translate.google.it/translate?hl ... esccd.org/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows Xp non si avvia e rimane cursore lampeggiante":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron