Condividi:        

Log con verifche

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Log con verifche

Postdi Extrude » 26/12/10 11:14

Ciao a tutti.... (specialmente ai moderatori che in passato mi hanno dato preziosi aiuti e consigli)
Prima di tutto Auguri di cuore a tutti
Secondo poi ecco la mia necessita':

1) da un software aziendale posso scaricare una lista excel (che ha sempre la stessa formattazione) una sorta di elenco disegni con le seguenti info:
Col. A: Document Code
Col. B: Doc. Client Code
Col. C: Doc Description
Col. D: Transmittal
Col. E: Revision
Col. F: Issue Type
Col. G: Doc. Date
Le intestazioni (di questa specie di database) che ho descritto sopra sono inserite nella Riga 7.
PS: tutti i dati sono formattati come testo.
Io settimanalmente genero nuovamente questo file (tramite esportazione) e lo stesso potrebbe variare come contenuto:
1) nuovi file inseriti nella lista (nuove righe presenti, non e' dato sapere dove, in quanto dipendente dal tipo di documento emesso)
2) stessi file aggiornati (quindi potrebbero variare i dati contenuti dalla Col. C a Col. G).

Vorrei Creare un File cosi' strutturato:
Sheet1: Copia del file scaricato (scaricato prima del NEW) che si chiama ACTUAL.xls (con stessa formattazione dell'originale)
Sheet2: Copia del file scaricato (scaricato dopo ACTUAL) NEW.xls (con la stessa formattazione dell'originale)
Sheet3: Formattato come i precedenti ma con la sola lista delle righe cambiate (o come dati contentui o come nuovi inserimenti)

Vorrei moltre altre cose da questo file.... ma credo che le faro' manualmente una volta che ho la certezza del risultato della comparazione tra ACTUAL e NEW

Certo di una vostra collaborazione vi ringrazio in anticipo
PS: vi prego di scusarmi in anticipo laddove avessero gia' richiesto qualcosa di simile ma io non l'ho trovata.
Extrude
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 19/06/10 07:37

Sponsor
 

Re: Log con verifche

Postdi Extrude » 30/12/10 18:08

nessuna idea di come poter fare la comparazione tra i due sheets affinché mi generi la lista dei cambiamenti avvenuti nel terzo sheet?

Grazie
Extrude
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 19/06/10 07:37

Re: Log con verifche

Postdi Anthony47 » 30/12/10 22:31

E' che il tuo messaggio sembra piu' la specifica funzionale di un prodotto che una richiesta di aiuto su un problema be specifico.
Vedro' cosa posso fare, con un po' di tempo...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Log con verifche

Postdi Extrude » 17/01/11 15:10

ha ha ha ^_^

intanto scusa per la tarda risposta ma sono stato fuori e non ho avuto modo di accedere per controllare la tua risposta (grazie intanto Anthony47)

si in effetti devo darti atto che e' un po' contorta come descrizione.....

Spero vivamente che riuscirai (as usual) a darmi qualche dritta (o magari qualche "macroidea")

Ciao e grazie in anticipo per quanto riuscirai a fare
Extrude
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 19/06/10 07:37

Re: Log con verifche

Postdi Anthony47 » 23/01/11 22:08

Veramente la descrizione e' abbastanza lineare, solo che chiedi un prodotto, non un suggerimento. Comunque rispondo qui piuttosto che riesumare la discussione da 69 messaggi (vedi viewtopic.php?f=26&t=82607&p=512893#p512893).

Vediamo se questo approccio ti aiuta:

Ti fai un file pippo.xls con due fogli vuoti che chiami Foglio10 e Foglio11.
Avvii il registratore di macro e poi esegui diligentemente:
-apri il file New.xls (immagino che sia quello ottenuto di fresco)
-apri il file Actual.xls (immagino che sia quello "precedente")
-selezioni il foglio che ti interessa, poi Menu /Modifica /Sposta o copia foglio, "Sposta i file alla cartella" Pippo.xls, "Prima del foglio" Foglio10, spunta Crea una copia, Ok; rinomina il foglio come Actual
-attivi il file New.xls, e ripeti l copia del foglio in Pippo.xls; rinomina il foglio come New
-attivi New.xls e Chiudi il file senza salvare
-attivi i file Actual,xls e Chiudi senza salvare.
-Selezioni il foglio New (Nota 1), e in I7 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=A7&B7&C7&D7&E7&F7&G7

-in J7 metti invece la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(I7;Actual!I:I;1;0));1;0))

-copia I7:J7 nelle righe sottostanti per tutto l' elenco presente
-Seleziona il foglio Actual (Nota 1), e ripeti l' operazione in I7
-In J7 userai invece la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A7;New!A:A;1;0));1;0)

-copi I7:J7 nelle righe sottostanti
-attivi foglio New, selezioni tutta la colonna I, applichi l filtro automatico
-filtri per valore 1
-copi le colonne A:G, selezioni Foglio10, selezioni A1, Incolla
-selezioni foglio New, Menu /Dati /Filtro /Mostra tutto
-selezioni foglio Actual, ripeti il processo di Filtro con copia in Foglio1 e di Mostra tutto
Interrompi la registrazione macro
Nota1: nella sequenza di operazioni parti col foglio "non attivo", in modo che nella macro ci sia una istruzione di attivazione del foglio.

A questo punto avrai (dovresti avere):
-la copia dei due fogli originali
-in Foglio10 le voci di New he non hanno una esatta corrispondenza nel foglio Actual
-in Foglio11 le voci di Actual il cui codice manca in foglio New; cioe' Document codes non piu' elencati in New
Salva il file con un nome diverso da Pippo (diciamo Pluto.xls); poi Cancella i fogli New e Actual, cancella il contenuto di Foglio10 e Foglio11 e Salva come Pippo.xls. In questo modo Pippo.xls e' il tuo "modello" con le maro per fare le operazioni, mentre Pluto.xls e' il file settimanale da analizzare.

Prima di procedere con la registrazione macro esegui il processo per familiarizzare con i comandi ed evitare tentennamenti che rimarrebbero a inquinare la macro (ma non sarebbe grave) e verificare che il risultato finale ti quadra.

Posta poi la macro come risulta registrata e la modificheremo affinche' possa funzionare su qualsiasi lunghezza di file di partenza.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Log con verifche

Postdi Extrude » 25/01/11 06:15

grazie mille per le indicazioni su come registrare la macro per impostare da capo il lavoro su misura di quanto a me serve......

Sinceramente Anthony, pensavo fosse piu' semplice modificare leggermente quanto gia' fatto nell'altro post visto che la macro finale (era gia' funzionale alle mie esigenze e sostanzialmente era quello che andavo cercando) si trattava (credevo) che si potesse adattare all'e mie esigenze (ovvero far fare la verifica a tutte le colonne e non ad una sola - come capisco fare adesso).
Comunque, provero' a fare come da te suggerito e di postare quanto prima il risultato.
PS: ovviamente in parallelo portero' avanti la macro gia fatta nell'altro post in quanto credo che sia piu' funzionale a quanto qui descritto...(lo penso da ignorante in materia di macro).

Saluti
Extrude
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 19/06/10 07:37


Torna a Applicazioni Office Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti