Condividi:        

installare windows su un nuovo harddisk

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

installare windows su un nuovo harddisk

Postdi kami1985 » 29/12/10 18:53

Ho letto alcune sezioni del forum attinenti al problema ma mi resta un dubbio.
L'harddisk del mio portatile è danneggiato, va sostituito. La domanda è: riesco ad installare windows dal cd che mi era stato fornito all'acquisto del portatile? io credo di no, perché penso (è questo il mio dubbio) che questo cd non installi il sistema, semplicemente attivi il sistema che era già installato sul portatile quando me lo hanno venduto.
temo perciò che questo cd mi sia inutile. se il mio dubbio è fondato, che consigli mi date?
(preferirei non dover passare a linux, perché uso molto questo computer per skype, e so che a volte può dare problemi. sennò, una versione di linux for dummies? pensavo ad ubuntu, ma non ne so quasi nulla ).
grazie
kami1985
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/12/10 18:44

Sponsor
 

Re: installare windows su un nuovo harddisk

Postdi quizface » 29/12/10 21:13

in che modo è danneggiato? se puoi clonalo con un qualsiasi programma di clonazione, dopodichè potrai ripristinarlo coi dischi di ripristino.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: installare windows su un nuovo harddisk

Postdi kami1985 » 30/12/10 00:21

intanto ti ringrazio, ma non ho capito una cosa.
è stato impossibile recuperare la maggior parte dei dati perché troppi settori erano danneggiati. quando abbiamo cercato di copiare i dati, abbiamo selezionato solo le cose più importanti di cui non avevo backup, perchè la situazione era molto critica, insomma, è un disco da buttare. come procedere?
temo proprio di dover acquistare una nuova copia di wind, ma questo mi scoccia (insomma, vero che la scheda madre non si è danneggiata, le periferiche sono ancora perfette, e che un hp è una macchina buona, ma è pur sempre un portatile di 7 anni. non mi va di metterci troppi soldi. il disco che ho trovato costa una 60 di euro, e purtoppo essendo un IDE in giro si trovano poche alternative.) . passare a linux (quale versione per una principiante?)? e dove mi procuro il necessario?
grazie infinite
kami1985
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/12/10 18:44

Re: installare windows su un nuovo harddisk

Postdi antoo69 » 30/12/10 08:23

Se hai il cd-rom di ripristino, vale comunque la pena di provare ad utilizzarlo, i portatili recenti utilizzano assieme al dvd di ripristino anche dati contenuti nella partizione nascosta, può darsi che il tuo necessiti solo dei dati sul cd-rom che hai creato a suo tempo.
Se non dovesse funzionare, puoi cercare di fare una clonazione del hard disk danneggiato con appositi software, Ghost o altri, e poi vedere cosa è stato copiato e casomai tentare un ripristino delle lacune eventuali con la console di ripristino di Xp.
Se l'unica alternativa resta il cambio di sistema operativo io propenderei per Ubuntu, e trovi la iso da masterizzare semplicemente cercando con Google, oppure qui http://www.ubuntu-it.org/Ottenere_Ubuntu.shtml , scarica la versione adatta alla cpu del tuo portatile, x86 è per il 32bit, altrimenti scegli la 64.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: installare windows su un nuovo harddisk

Postdi andreabis » 05/01/11 09:53

Ora non so bene come sia questa partizione nascosta, ma c'è una buona probabilità che sia intatta.
Forse basterebbe copiarla pari pari sul nuovo HD e usare così il CD di ripristino.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "installare windows su un nuovo harddisk":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti