Condividi:        

Come migliorare il mio PC?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come migliorare il mio PC?

Postdi santonino1939 » 24/12/10 15:05

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e vi sottopongo un piccolo problema: vorrei migliorare le prestazioni del mio desktop sul quale ho come OS Windows 7 ultimate.
Le caratteristiche del mio PC sono le seguenti:

Scheda madre: ASUS K8V-X con socket 754 - 3 alloggiamenti memoria da 1024 MB
Scheda Video: Nvidia GForce 6200 con driver aggiornato a 260.99
Memoria: 2559 MB totale e 580 MB liberi - schede Kingston DDR 200 MHZ
CPU: AMD Sempron 3000+

Avrei già prenotato due memorie da 1GB a 400 Mhz ma non riesco a trovare appropriate schede video ed un valido CPU.
Mi potete suggerire qualcosa?
Intanto, auguri a tutti di Buon Natale
Tony
santonino1939
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/12/10 14:39

Sponsor
 

Re: Come migliorare il mio PC?

Postdi nikita75 » 25/12/10 13:11

Ciao Tony .
Che tipi di problemi riscontri tanto da dover migliorare le prestazioni ? :o Navigazione.....bla ,bla, bla ,
Qual'e il tuo principale utilizzo del pc ??

Ciao e auguri ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Come migliorare il mio PC?

Postdi santonino1939 » 27/12/10 16:39

Salve Nikita,

i miglioramenti dovrebbero servire ai giochi più recenti, in quanto il mio PC è utilizzato soprattutto da mio nipote (il quale pretende il meglio!). Credi che si possa fare qualcosa?
Grazie
santonino1939
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/12/10 14:39

Re: Come migliorare il mio PC?

Postdi Exabyte » 27/12/10 18:03

1 - Disinstallare tutti i programmi i quali non ne facciamo utilizzo:
(Pulizia Programmi)
disinstallare tramite il modulo:
- Pannello Di Controllo/Disinstalla un programma (Windows 7)
- Pannello Di Controllo/Installazione Applicazioni (Windows XP)
Tutti i programmi dei quali non ne viene fatto uso o che comunque ne è nota la conseguenza della rimozione.

2 - Pulire il computer con un programma apposito:
(Pulizia sistema)
Start --> Programmi --> Ccleaner(Windows XP)
Start --> Tutti I Programmi --> Ccleaner(Windows 7)
Es. CCleaner http://www.piriform.com/ccleaner/download
Con questo programma e possibile eliminare la maggiorparte dei file inutili a Windows o comunque obsoleti (Es. vecchi log) e quindi avere già un miglioramento a livello di spazio nel proprio disco locale, inoltre è possibile disabilitare le voci dei programmi che vengono avviati insieme a windows senza dover ricorrere ad msconfig, gestire i programmi installati nel sistema, gestire i punti di ripristino (solo eliminazione), pulizia del registro di sistema.

Eseguendo tutti questi passi in modo corretto ovviamente non possiamo avere un miglioramento del sistema eccessivo, ma comunque un miglioramento parlando di stabilità e velocità di avvio (sia del sistema che dei programmi) è garantito.
Insomma un programma completo e professionale, lo consiglio vivamente a tutti.

3 - Pulire il computer tramite il tool preinstallato:
(Pulizia Sistema)
Start --> Programmi --> Accessori --> Utilità Di Sistema --> Pulitura Disco (O Pulizia)(Windows XP)
Start --> Tutti I Programmi --> Accessori --> Utilità Di Sistema --> Pulizia Disco(Windows 7)
Usando solo CCleaner molti file vengono omessi dalla pulizia, è possibile ovviare eseguendo dopo CCleaner anche la Pulizia del disco di Windows di default.

4 - Pulire il computer dagli autorun:
(Pulizia Programmi Avvio)
Start --> Programmi --> Ccleaner(Windows XP)
Start --> Tutti I Programmi --> Ccleaner(Windows 7)
Sempre da CCleaner è possibile eliminare (Meglio disabilitare) i programmi che vengono avviati insieme a Windows che spesso sono causa di attese bibliche prima della possibilità di utilizzo effettivo del sistema, è basti andare nella sezione del Software:
Strumenti --> Avvio
E cliccare due volte con il Mouse sulle voci da disabilitare, ricordarsi che tra le voci sono ovviamente presenti anche driver o comunque programmi che senza i quali non è possibile avere un funzionamento corretto del sistema, quindi prima di disabilitare voci casuali consiglio vivamente di cercare da internet i nomi dei processi per vedere che cosa sono, io solitamente uso:
http://www.processlibrary.com/it/(Un database che contiene moltissime voci di eseguibili con relativa descrizione.

5 - Eseguire deframmentazione disco:
(Riordinamento Indici Del Disco)
Start --> Programmi --> Accessori --> Utilità Di Sistema --> Utilità Di Deframmentazione Dischi(Windows XP)
Start --> Tutti I Programmi --> Accessori --> Utilità Di Sistema --> Utilità Di Deframmentazione Dischi(Windows 7)
Molto spesso dopo molto tempo che il sistema operativo viene usato, i file si trovano spesso divisi in più settori del disco fisso così mettendo a duro lavoro la testina del disco che per leggere un file deve andare da una parte all'altra del disco impiegando in questo modo a rendere piu lenta la gestione dei file, eseguendo la deframmentazione, il sistema rileva tuttu gli indici del disco e li ridispone in modo più ordinato in modo da rendere quindi più veloce il funzionamento dell'hard disk stesso e più stabile il sistema operativo.
(Per esperienza personale consiglio di lasciare il pc la sera prima di coricarsi a fare la deframmentazione, in modo che la mattina successiva sia già pronto)

Eseguendo tutti questi passi ovviamente la differenza di miglioramento delle prestazioni dipende da molti fattori riguardanti il computer di per sè e dell'utilizzo che ne viene fatto, ma un miglioramento seppur minimo è garantito.
Exabyte
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/12/10 14:26

Re: Come migliorare il mio PC?

Postdi nikita75 » 27/12/10 22:32

Ciao Tony
il problema è il socket 754......Il suo successore, dopo il socket 939 e 940, è il Socket AM2.


Il Socket 754 ffu il socket introdotto da AMD con le CPU Athlon 64 di fascia bassa e per i Sempron dal modello 2600+ in poi,( tu hai il Sempron 3000) a settembre 2003. È stato il successore del Socket A usato per gli Athlon XP, e si affiancava al Socket 939 per gli Athlon 64 FX di seconda generazione e gli Athlon 64 X2, e al Socket 940 utilizzato sia dagii Opteron sia dai primi Athlon 64 FX....

una delle cpu piu' economiche per il gaming eè Athlon II X2 250socket AM2+/AM3.....e non ti posso dire di piu'

Per le schede grafiche sempre NVIDIA la 9800...e' lei la piu' coccolata ..costa sugli 80 euro
http://www.nvidia.com/object/product_ge ... x2_us.html

che cosa posso dirti ? devi cambiare la scheda madre!!!c'e ne per tutti i gusti e tutte le tasche !!

grazie a Exabite per i consigli di pulizia e manutenzione del pc

Ciao da Nikita !!Buonanotte .... ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come migliorare il mio PC?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti