Condividi:        

Chiarimenti sui backup

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Chiarimenti sui backup

Postdi Informatico40 » 26/12/10 14:04

Sul mio PC è installato il programma Acer eRecovery Management per eseguire il backup dei dati e, essendo un novellino, vorrei che qualche esperto mi illuminasse su di un particolare che non mi è affatto chiaro.
Avviato il programma ho eseguito il backup completo del sistema, dopo alcuni giorni il programma mi chiede di eseguire un backup incrementale per i file nuovi o modificati. Quindi periodicamente il programma creerà sempre nuovi backup incrementali. Ora io mi chiedo: il giorno in cui sarò costretto a ripristinare i dati, da quale file di backup devo partire per il restore?
Informatico40
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/12/10 12:50

Sponsor
 

Re: Chiarimenti sui backup

Postdi deviltry » 28/12/10 23:57

teoricamente il backup incrementale è 1 solo e manmano si aggungono le modifiche.....
se poi il backup fisicamente si presenta diviso in più file sarà il programma stesso a riconoscere che tutti quei file fanno parte di un solo backup quindi in fase di ripristino ti darà solo una possibilità di scelta ... almeno che non hai creato altri backup differenti probabilmente anche con nomi differenti......

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Chiarimenti sui backup

Postdi Informatico40 » 31/12/10 16:22

deviltry ha scritto:teoricamente il backup incrementale è 1 solo e manmano si aggungono le modifiche.....
se poi il backup fisicamente si presenta diviso in più file sarà il programma stesso a riconoscere che tutti quei file fanno parte di un solo backup quindi in fase di ripristino ti darà solo una possibilità di scelta ... almeno che non hai creato altri backup differenti probabilmente anche con nomi differenti......

saluti


Scusami Deviltry se ti importuno ancora, ma la guida di eRecovery cita testualmente: "Per liberare spazio sul disco rigido, è possibile eliminare un'immagine di backup dalla cronologia dei backup dell'utente. Tutte le immagini successive all'immagine selezionata verranno eliminate". Continuo a non capire bene. Salve.
Informatico40
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/12/10 12:50

Re: Chiarimenti sui backup

Postdi deviltry » 02/01/11 22:05

Informatico40 ha scritto:Per liberare spazio sul disco rigido, è possibile eliminare un'immagine di backup dalla cronologia dei backup dell'utente. Tutte le immagini successive all'immagine selezionata verranno eliminate". Continuo a non capire bene. Salve.


quindi se la guida dice così ......
facciamo un esempio.....sempre pensando al backup incrementale"ci sono vari tipi di backup"
inizio il lavoro di backup e tutto ciò che ho messo nel backup viene salvato in un file (che potrebbe essere anche spezzettato in parti più piccole)..... poi la settimana dopo lancio dinuovo questo lavoro e il programma va a pescare solo quei file che nella settimana di tempo sono stati modificati o aggiunti e li salva in un altro (o più) file ....
e questo lavoro lo faccio per, ipotesi, 10 volte......
io voglio liberare dello spazio, quindi vado nel programma che mi farà vedere tutte le date nel quale è stato eseguito il lavoro .... io diciamo che voglio eliminare 5 date quindi seleziono la quinta ... a questo punto tutti i lavori che sono stati eseguiti da quella data in AVANTI vengono eliminati ... a me rimane solo il backup principale,totale e i sucessivi 4o5 aggiornamenti ..... gli ultimi,quelli più nuovi vengono eliminati ... perchè parla di successivi e non di precedenti ....
perchè?..... perchè il backup incrementale da la possibilità di retrocedere di un passo alla volta nella sequenza dei backup proprio come un ripristino di win, quindi se io ad esempio ho selezzionato l'intero disco c: come lavoro di backup e ieri ho aggiunto delle foto nella cartella documenti se io oggi faccio un ripristino a una settimana fà quelle nuove foto non ci saranno più..... ora ho parlato solo di foto .... ma dicendo che il backup è di tutta l'unità c:si può trattare proprio di tutto ... programmi, preferiti, cronologia, ....tutto........

a questo punto se io voglio recuperare dello spazio e sono sicuro che tutto ciò che ho fatto dal backup iniziale ad ora non mi interessa io andrò a cancellare tutti gli aggiornamenti lasciando solo il lavoro iniziale "che è quello più lungo da eseguire" e appena fatto creerò un nuovo aggiornamento a quel momento....
certo... si potrebbe anche far che eliminare proprio tutto e riiniziare il backup da quel momento ma ci vuole molto più tempo e ti elimina la possibilità di tornare all'inizio ...
però, se come inizio si parla della prima accensione del computer, bisogna tenere presente che nei pc e portatili commerciali c'è il ripristino alle condizioni di fabbrica che riporta tutto come se fosse appena stato comperato senza bisogno di avere un backup dato che risiede tutto in una partizione fantasma chiamata EISA nascosta all'utente (se non sbaglio solo hp non fa questa partizione consigliandoti appena acquistato il computer di fare un cd di ripristino e chi non lo fa son cacchi suoi provabilmente perdendo la licenza di win oem acquistata con il pc... il resto si scarica tutto dal sito)

in conclusione, per il backup incrementale consiglio di gestire le eliminazioni dall'interfaccia del programma e non toccare direttamente i file compressi creati da esso dato che lui sa meglio leggere dentro quei file e lui sa esattamente cosa c'è dentro ogni singolo file compresso ....
il mio discorso rimane comunque generare e non specifico del programma da te utilizzato dato che per conoscerlo dovrei utilizzarlo o fare molte ricerche specifiche che non ho voglia di eseguire :lol:

mi son dilungato un pò anche forse uscendo però credo di essermi spiegato al meglio....

saluti e buon backup augurandoti di non averne mai assoluto bisogno dato che si dovrebbe verificare un grave problema o perdita di dati ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Chiarimenti sui backup":

backup whatsapp
Autore: ascamarci
Forum: Discussioni
Risposte: 2
cos'è il backup
Autore: valyfilm
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron