Condividi:        

Netbook senza sistema operativo?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Netbook senza sistema operativo?

Postdi usag » 20/12/10 19:06

Salve,
devo acquistare a breve un netbook possibilmente SENZA sistema operativo pre-installato, poiché utilizzando ormai da tempo Linux, mi trovo benissimo e non voglio quella schifezza della Microsoft già pre-installata e soprattutto che si fa pagare anche profumatamente!
devo dire che questo è il mio primo "portatile" perché fino ad ora ho sempre avuto pc desktop, quindi alcuni dubbi mi sorgono spontanei.
Intanto il sistema operativo che andrebbe ad equipaggiare la macchina sarebbe Ubuntu (quello nato apposta per i netbook), quindi avendo io adesso MacUbuntu (insieme ad altri 4 sistemi operativi), vorrei sapere se la versione di Ubuntu per netbook sia o meno "personalizzabile" come questa, cioè col pacchetto del Mac.
poi la connessione Wi-fi: Ubuntu è in grado di rilevare automaticamente il router e "agganciarsi" (previe impostazioni degli indirizzi ip, subnet mask, etc.) alla rete, oppure necessita di appositi driver? lo chiedo perché attualmente ho 2 pc connessi al router medesimo via cavo (quindi non utilizzo il Wi-fi), ma con un portatile ovviamente sì.
per il collegamento alla stampante: ha già delle porte usb "libere" per ospitare la periferica?
so che i netbook non son altro che dei notebook depotenziati (sia a livello hw che sw), quindi sapendo che sono privi del supporto per i cd, chiedo se il boot possa esser fatto da pennina usb, in quanto essendo senza sistema operativo dovrò pur installarcelo in qualche modo. come si fa a scaricare l'immagine e renderla "bootabile" su una pennina? finora l'ho sempre fatto su cd/dvd, ma mai su una pennina usb.
grazie mille ;).
scusate, un'ultima cosa... forse la più importante:
dove diavolo lo trovo un netbook senza sistema operativo? ho girato mari e monti ma tutti e dico tutti i negozianti/venditori e tecnici, ogni volta che faccio questa richiesta mi guardano come se venissi da un'altra galassia :lol:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Netbook senza sistema operativo?

Postdi deviltry » 21/12/10 01:37

e se ne cerchi uno con android..... dovrebbe essere gratis e poi lo puoi eliminare.....
oppure il vecchio eeepc che aveva linux xandra
non cercarlo senza sistema ... cercalo con già un sistema linux based

da sbirciare:
http://www.netbooknews.it/toshiba-ac100-con-linux-modem-3g-e-disco-ssd/
http://www.linux.com/news/embedded-mobile/netbooks/308465-five-best-linux-netbook-oses-for-now
http://www.ossblog.it/post/4613/panoramica-sulle-distribuzioni-linux-per-netbook
http://www.linux-netbook.com/netbooks


e questi sono i primi risultati di google su "netbok linux"

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Netbook senza sistema operativo?

Postdi usag » 21/12/10 15:17

Non cercarlo senza sistema ... cercalo con già un sistema linux based


Perché mi dici di cercarne uno con un sistema operativo già installato? dici che potrei aver problemi in seguito con l'hw?


Su quei link c'è della bella roba, purtroppo mancano i prezzi; fa niente, cmq li troverò.

Grazie :!:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Netbook senza sistema operativo?

Postdi deviltry » 21/12/10 23:06

dico solo che è più semplice trovare un portatile con linux che è comunque gratis che uno senza niente....
oppure ne compri uno qualsiasi e chiedi il rimborso della licenza a mamma microfroffr

ma carissimo mica di devo fare tutto io.... nei link che ti ho messo c'erano dei modelli con linux installato ... poi prendi il codice di quello che ti sembra più interessante e cerchi...cerchi...cerchi ......

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Netbook senza sistema operativo?

Postdi usag » 21/12/10 23:14

bene, ricevuto. grazie!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Netbook senza sistema operativo?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti