Condividi:        

COMPONENTE SMD IN CORTO-CIRCUITO SU HDD MAXTOR

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

COMPONENTE SMD IN CORTO-CIRCUITO SU HDD MAXTOR

Postdi newrail » 20/12/10 15:29

Ciao a tutti, ho riparato un HDD SATA MAXTOR da 160GB di un amico che aveva 2 fusibili interrotti (quelli all' ingresso del connettore di alimentazione) e un componente SMD in corto-circuito che al momento ho dissaldato per eliminare il cortocircuito, dopodichè l' hard disk ha iniziato a funzionare perfettamente.

Sul componente c'è scritto QA R930.

Vi allego l' immagine del componente nella speranza che qualche tecnico riesca gentilmente dirmi di che componente si tratta, cioè se un diodo oppure un condensatore, oppure se posso fare a meno di rimpiazzarlo.

Grazie a tutti !!

Immagine
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Sponsor
 

Re: COMPONENTE SMD IN CORTO-CIRCUITO SU HDD MAXTOR

Postdi deviltry » 21/12/10 02:19

ho esaminato un pò di hd che ho di varie annate molti sono maxtor ma non ho trovato il componente cioè... ne ho trovati con lo stesso contenitore ma sigla ovviamente diversa..... non ho guardato però i dischi che hanno i componenti girati al contrario quindi nascosti ... l'hd in esame è mica uno di questi??...
non hai specificato se era un 2,5 o un 3,5
ovviamente come penso che avrai provato anche tu le ricerche su internet non hanno dato risultati anche sui siti di semiconduttori....

per curiosità ... questa riparazione è per tentare un salvataggio di dati o per un utilizzo normale....?
spero sia solo per un recupero dato che comunque rimarrebbe un hd a rischio ... e con il prezzo che hanno oggigiorno meglio aggiornarsi con qualcosa di più silenzioso e capente e magari che consuma anche meno...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: COMPONENTE SMD IN CORTO-CIRCUITO SU HDD MAXTOR

Postdi newrail » 21/12/10 08:53

Ciao, grazie per l' interessamento.

Scusa è vero, non ho specificato che si tratta di un HDD da 3,5".
Purtroppo attualmente non ho trovato nulla che gli assomigliasse, anche se un amico mi ha già riferito che si tratta di un diodo che va in cortocircuito in caso di sovratensione per impedire danni più gravi alla scheda elettronica dell' HDD.

Comunque l' HDD funziona perfettamente...pensavo di utilizzarlo in un box esterno SATA per il trasporto dei dati...ovviamente non come HDD interno, visto che momentaneamente non ha protezioni sull' alimentazione.

Appena scoprirò di che diodo si tratta, proverò a montarne uno simile...
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Re: COMPONENTE SMD IN CORTO-CIRCUITO SU HDD MAXTOR

Postdi nikita75 » 22/12/10 13:54

controlla sul database di RS ELETTRONICA
http://it.rs-online.com/web/?cm_mmc=IT- ... ents_Broad

sicuramente 'è un diodo ---si vede la striscia bianca del catodo sul contenitore ...ma non si capisce chi è il produttore ...non si vede bene il logo....sara qualche cinese made??

come fai a dissaldare gli SMD ? ai la stazione dissaldante o utilizzi qualche altra tecnica?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "COMPONENTE SMD IN CORTO-CIRCUITO SU HDD MAXTOR":

Processore in corto?
Autore: viepri
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti