Condividi:        

stampa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

stampa

Postdi trittico69 » 12/12/10 18:14

Mi servirebbe una macro che stampi un elenco di nomi in questo modo es..
Prima solo i nomi della lettera “A” in modo che la stampa finisca alla fine del foglio con righi vuoti (vedi esempio allegato) e poi tutte le altre lettere nello stesso modo in seguenza…questi nominativi sono in un foglio excel, tramite formule e sono senza righi vuoti cioè appena finiscono i nominativi che iniziano per “A” iniziano subito quelli per lettera “B”…ed inoltre il numero varia, possono essere un giorno 30 nominativi che iniziano con “A” e un giorno 50 cosi anche per gli altri nomi che iniziano per le altre lettere dell’alfabeto…
Quindi la macro dovrebbe essere una coso del genere:
- stampa solo nomi iniziale A e dopo l’ultimo nome iniziale A aggiungi celle vuote fino alla fine dell’area di stampa
- stampa solo nomi iniziale B e dopo l’ultimo nome iniziale B aggiungi celle vuote fino alla fine dell’area di stampa
- ecc…

http://uploading.com/files/eca1ma2b/AACHOUR.doc/
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Sponsor
 

Re: stampa

Postdi Flash30005 » 13/12/10 02:46

Copia questa macro in un modulo
e avviala
Codice: Seleziona tutto
Sub stampaSep()
RR1 = Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For CarA = 65 To 90
Worksheets("Foglio2").Cells.Clear
    For RR = 2 To RR1
    If UCase(Mid(Worksheets("Foglio1").Range("A" & RR).Value, 1, 1)) = Chr(CarA) Then
    Worksheets("Foglio1").Range("A" & RR).Copy Destination:=Worksheets("Foglio2").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0)
    End If
    Next RR
    Worksheets("Foglio2").Select
    If Worksheets("Foglio2").Range("A2").Value <> "" Then
    ActiveWindow.SelectedSheets.PrintOut Copies:=1, Collate:=True
    End If
Next CarA
End Sub


Ho considerato che l'elenco sia sul Foglio1 e utilizzo il foglio2 come foglio temporaneo per la stampa
Inoltre che la prima riga dei fogli ci sia un'intestazione.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: stampa

Postdi trittico69 » 13/12/10 15:33

Mi stampa solo i cognomi ,mi deve stampare nome cognome e i due numeri che sono in corrispondenza e partire dal primo rigo(A1)
E poi alla fine dell’ultimo nome mi deve stampare celle vuote (solo i bordi e fino a fine pagina) proprio com’è nell’allegato precedente….
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: stampa

Postdi Flash30005 » 13/12/10 23:16

Beh io non posso sapere come hai i dati nel tuo foglio in excel se invii come esempio un documento con tabella word, (cosa avrebbe comportato se inviavi direttamente il file excel? Semplificavi troppo?) :D

Comunque se i tuoi dati occupano le prime quattro colonne (da A a D) cambia solo questa riga
Codice: Seleziona tutto
    Worksheets("Foglio1").Range("A" & RR & ":D" & RR).Copy Destination:=Worksheets("Foglio2").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(1, 0)


avrai così anche il nome e i dati numerici delle colonne B,C,D
Per la griglia la devi impostare nel foglio di origine dati
seleziona l'intero elenco da A2 a Dx e inserisci i bordi (simbolo finestra bordi interni ed esterni)

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: stampa

Postdi trittico69 » 14/12/10 01:30

ho messo un file word per far capire che alla fine dei nomi, con inizio ad esempio "A", vanno stampate le celle vuote, ma solo i bordi fino a fine pagina...ho pensato che con word si vedesse meglio....comungue grazie, domani provo e ti faccio sapere...
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: stampa

Postdi trittico69 » 14/12/10 13:22

va bene... ma non compaiono le celle vuote( solo i bordi) dopo l'ultimo nome fino a fine stampa, ripeto, propio come nel file word cioè deve uscire stampato propio come li...
trittico69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 16/08/09 18:41

Re: stampa

Postdi Flash30005 » 16/12/10 00:53

Tu mi stai dicendo di riempire la pagina con una griglia fino in fondo alla pagina anche se ci sono celle vuote
ma forse non sai che ogni stampante imposta una lunghezza di pagina diverso da qualsiasi altra stampante.
quindi come faccio io a sapere con quale stampante stamperai?

Se prefiggo 50 righe con font 12 che per me potrebbe essere una pagina intera
e quel documento venisse stamapato da te potresti avere, magari, 49 righe stampate in una pagina e una riga nella pagina successiva.
Anche se è vero che ogni esigenza andrebbe rispettata ma mi domando a cosa serve stampare una griglia di una tabella se all'interno non ci sono i dati? :roll:

Il consiglio a questo punto è calcolarti le righe del tuo foglio excel che vengono stampate dalla tua stampante e per differenza formatterai la tua griglia sul foglio
es. se la tua stampante stampa 52 righe con font 12 e dopo la macro risultassero 60 righe
non devi far altro che creare una griglia di 52 righe per ogni foglio che stampi
Con la formula (Righe / 52)
se il resto è maggiore di 0 (zero), oltre alle pagine intere, allora verrà formattata una nuova pagina con la griglia di 52 righe

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti