Condividi:        

[Win 7] Partizioni ed installazioni so

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

[Win 7] Partizioni ed installazioni so

Postdi Darkleo81 » 12/12/10 11:53

Ciao a tutti, volevo un chiarimento veloce: ho un portatile con windows 7 ma vorrei installarci anche windows xp per utilizzare dei programmi che con le macchine virtuali non funzionano per via della scarsa memoria video virtuale. Ora, con l'utility di Win 7 che permette, tramite gestione del computer, di creare un nuovo volume sottraendolo all'hard disk base (di 500 gb) vorrei creare un nuovo hard disk sul quale installarci Windows Xp. La mia domanda è: si può fare tutto ciò? E poi come faccio a scegliere quale sistema operativo avviare all'accensione del pc?
Grazie per l'attenzione.
Darkleo81
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/11/09 22:17

Sponsor
 

Re: [Win 7] Partizioni ed installazioni so

Postdi antoo69 » 12/12/10 13:31

tutto ciò si può fare, tant'è che io su un portatile ho Xp,Windows7 e anche Ubuntu.
Quando avrai installato xp, all'accensione del portatile ti apparirà una schermata "menu di boot" in cui potrai scegliere quale sistema operativo lanciare. La cosa più ostica da fare per installare Xp nel tuo caso sarà trovare i driver sata, visto che il cd-rom di xp che possiedi non li dovrebbe contenere, ed essendo il tuo un portatile recente (visto che ha installato Windows 7) ha sicuramente un hard disk con interfaccia SATA. I driver dovresti riuscire a trovarli sul sito del produttore del tuo portatile, se non li trovi posta il modello preciso che vediamo di aiutarti nella ricerca. Una volta trovati,naturalmente devi trovare anche quelli delle altre periferiche, ma sono meno indispensabili, devi con Nlite creare un cd-rom di xp che integra i driver sata. Sull'argomento Nlite trovi molti topic o guide in rete. Prima di muoverti però è bene che tu faccia un'immagine dell'hard disk, non si sa mai...e va anche detto che due sistemi sullo stesso hard disk sono delicati da gestire in caso di ripristino, nel senso che una volta che installi xp, e poi decidessi tra 6 mesi di eliminarlo ricordati prima di fare qualsiasi cosa, di reinterpellarci, perche se lo elimini senza i dovuti accorgimenti non ti partirà più nemmeno Windows 7.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: [Win 7] Partizioni ed installazioni so

Postdi Darkleo81 » 12/12/10 13:52

Uè grazie mille per la tempestiva risposta!
Quindi il modo di procedere i può riassumere in questi punti:
1-creo la partizione con l'utility di win 7
2-lancio il portatile con windows xp seconda edizione nel tray
3-dovrebbe apparirmi la schermata di installazione windows xp e mi fa scegliere su quale partizione installarla
4-ad ogni avvio mi fa scegliere quale sistema operativo (e quindi partizione) avviare senza bisogno di altri programmi di boot o cose analoghe
5-devo installarmi i driver delle periferiche del mio attuale PC sulla partizione ospitante win xp (a tal proposito io ho un acer aspire 5738G e al primo avvio mi ha fatto creare un dvd per il ripristino e un dvd con i driver... non va bene il secondo?).
Scusa se sono così insistente ma non vorrei fare pasticci... il portatile ha pochi mesi di vita e non vorrei incasinarlo.
Darkleo81
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/11/09 22:17

Re: [Win 7] Partizioni ed installazioni so

Postdi antoo69 » 12/12/10 20:28

Hai correttamente creato il dvd che in caso di disastri ti riporta il portatile alle condizioni di fabbrica, ma io farei anche un'immagine dell'hard disk allo stato attuale, visto che modificherai delle partizioni e potresti avere dei problemi se il software di ripristino non trova i dati nella partizione, nascosta che dovrebbe esserci sul tuo hard disk. Per creare l'immagine usa Norton Ghost o True Image o altri..
Per istallare Xp devi inserire il cdrom e riavviare, il pc, avendo cura di impostare il lettore ottico come prima fonte di dati. La partizione per Xp la puoi creare con lo strumento Gestione disco, ma ti consiglio di nominarla in modo specifico, così non commetterai errori nella scelta durante l'installazione.
I driver che trovi sul sito Acer li puoi installare anche in seguito, apparte i Sata, che devi per forza di cose integrare nel cd-rom di installazione con il software Nlite, altrimenti l'installazione non parte, perchè Xp non vede il tuo hard disk. Se non li trovi sul sito italiano puoi trovarli qui http://us.acer.com/acer/service.do?Lang ... 2054404012
Basta che riempi i campi per risalire al tuo modello, ed ho gia verificato, ci sono anche quelli per Xp. Quello più importante è il primo in ordine di apparizione, il Chipset, gli altri li puoi integrare sempre nel cd-rom oppure installarli in seguito.
qui trovi una guida sull'utilizzo di Nlòite. http://www.nlite.it/guidealluso/3-guida ... nlite.html
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: [Win 7] Partizioni ed installazioni so

Postdi antoo69 » 12/12/10 20:42

I piu importanti sono questi due, vedi immagine
Immagine
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: [Win 7] Partizioni ed installazioni so

Postdi Darkleo81 » 12/12/10 22:42

Grazie mille sei stato gentilissimo e chiarissimo.
Appena riesco ci provo e ti faccio sapere!
Grazie ancora!
Ciao!
Darkleo81
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/11/09 22:17


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "[Win 7] Partizioni ed installazioni so":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti