Condividi:        

formattare in stampa unione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

formattare in stampa unione

Postdi mimmik » 05/12/10 20:20

Ho un problemino: ho creato diversi file di word uniti con un data base (access). solo in alcuni file e per alcuni campi (in maniera del tutto casuale e senza una logica apparente) i campi non vengono inseriti con lo stesso carattere e/o dimensione. Ho cercato su internet e ho tovato la soluzione: nei codici del campo (alt + F9 oppure tasto destro del mouse: codici campo) dopo il nome del campo inserire: spazio \*MERGEFORMAT (soluzione analoga per risolvere il problema delle date, inserite in word all'americana: \@"DD/MM/YYYY"). Solo che non funziona sempre e soprattutto per i campi composti da più parole (non posso fare diversamente in quanto sono campi descrittivi) mantiene il formato solo per le prime parole (nello stesso campo le prime parole hanno uno stile le ultime uno stile diverso). qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo annoso problema? Grazie, Mimmik
mimmik
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/10 20:02

Sponsor
 

Re: formattare in stampa unione

Postdi Flash30005 » 07/12/10 01:33

Ciao Mimmik e benvenuto nel Forum

Ricordavo che già era stato posto un quesito sui bug di office nella formattazione dei codici di campo e dopo una ricerca della quale riporto il post (si riferisce alla formattazione di numeri ma credo vada bene anche per i testi)
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=83625&p=476219#p476219

e qui qui replico lo stesso link della soluzione trovata

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: formattare in stampa unione

Postdi mimmik » 07/12/10 15:17

Ti ringrazio Flash, per l'aiuto, però non è quello che cercavo. Forse mi sono espresso male (non sono un informatico). In realtà avevo trovato anch'io una soluzione simile, alla pagina seguente http://office.microsoft.com/it-it/word- ... 87180.aspx. Il mio problema è questo: ho dei file di word in cui inserisco (con la stampa unione) dati descrittivi (es.: lavori di costruzione fabbricato rurale), prelevati da un data base (access). In alcuni file e per alcuni campi (a me sembra in maniera del tutto casuale) i campi inseriti non mantengono lo stesso formato e/o dimensione del testo. Con la soluzione trovata (nei codici campo inerire: \* MERGEFORMAT) il problema è risolto in parte, infatti inserisce "lavori di" con il formato del file word (ad es.: Arial) e "costruzione fabbricato rurale" con un altro carattere (ad. es. courier). Com'è possibile? Grazie, Mimmik
mimmik
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/10 20:02

Re: formattare in stampa unione

Postdi Flash30005 » 09/12/10 03:08

Anche se ho capito cosa ti succede in quanto sei stato chiarissimo
non conosco il problema e per trovare e/o sperimentare una soluzione dovrei fare dei test e, quindi, ricrearmi una situazione simile alla tua (credo impossibile).
In questi casi chiedo di inviare i file che generano il problema.
quindi, se puoi (anche solo pochi record), invia i file modificando dati sensibili o altro.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: formattare in stampa unione

Postdi mimmik » 09/12/10 22:00

dove ti poso mandare i file (uno di word ed il data base di access). Grazie per l'impegno. Mimmik
mimmik
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/10 20:02

Re: formattare in stampa unione

Postdi Anthony47 » 09/12/10 23:52

Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: formattare in stampa unione

Postdi mimmik » 10/12/10 19:52

Flash sei un amico! Spero di aver fatto giusto (per inviarti i file). Nel data base ho cancellato i record (lasciandone solo 2) per ovvi motivi di riservatezza. ecco i link
http://rapidshare.com/files/436134354/P ... ruire_.doc http://rapidshare.com/files/436140976/EDIL2002.MDB
Flash, se mi risolvi il problema, ti faccio una statua! Ciao Mimmik
mimmik
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/10 20:02

Re: formattare in stampa unione

Postdi Flash30005 » 12/12/10 00:18

Allora guarda Mimmik
ho scaricato il file ci sono diversi caratteri diversi nel formato e sinceramente non saprei se alcuni debbano rimanere in grasseto o no
Ora mi riferisco alle sole righe
1)
    il permesso di costruire per eseguire, in questo Comune, i lavori di:
che è semplice testo
2)
    “Rifacimento di una copertura e riqualificazione fabbricato
che è il campo in grassetto (formato errato)
risolverei così
copia il formato della riga 1 (selezionandolo e cliccando sul simbolo "Pennello")
ora selezioni l'intero campo riga 2
da questo momento in poi quel campo sarà sempre uguale al precedente
Fai questa operazione sui campi che occorrono, salvi il documento Word e dovresti aver risolto
Del resto il modello word con stampa unione rimarrà sempre tale e quale, varieranno i dati sul database
quindi anche se ti ho proposto un lavoro "manuale" di formattazione considera che lo devi fare solo una sola volta.

Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: formattare in stampa unione

Postdi mimmik » 12/12/10 19:12

Mi dispiace Flash, ma non funziona! Forse ti ha tratto in inganno il fatto che abbia usato il grassetto per alcuni campi, in realtà nel file che ti ho mandato il problema si pone, ad esempio, per i campi <nominativo> e <codice fiscale> che vengono inseriti con il carattere ARIAL ma di dimnsine 12, invece che 10. Grazie per l'impegno. Mimmik
mimmik
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/10 20:02

Re: formattare in stampa unione

Postdi Flash30005 » 13/12/10 02:15

Prima di fare le seguenti modifiche fai una copia del file

Seleziona il campo che ti dà problemi
Cambia lo stile (box a sinistra del font Arial)
puoi scegliere sia
Cancella formattazione
oppure lo stile
Normale
a questo punto vedrai la riga alterata senza più le tabulazioni e il grassetto
quindi, ripristina le tabulazioni e la formattazione del testo in Arial 10 Grassetto dove occorre

A questo punto salvi il documento.

Fai sapere
Ciao

P.s. ha funzionato sia mettendo l'opzione di Mantenere la formattazione durante gli aggiornamenti
che non mettendola (mi riferisco alla selezione con il tasto destro del mouse su Modifica Campo)
pertanto questa funzione è ininfluente
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: formattare in stampa unione

Postdi mimmik » 13/12/10 18:18

:D EVVIVA, IPPI IPPI URRA! bravo, bravissimo ... ancora non ci credo, ma sembra proprio che funzioni! :lol: Mimmik
mimmik
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 05/12/10 20:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "formattare in stampa unione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti