Condividi:        

EXEL cercare da una lista di sigle un nome

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXEL cercare da una lista di sigle un nome

Postdi marco69pd » 09/12/10 16:09

Ciao sempre io con i miei problemi. devo riportare sulla cella B6 del foglio1 il cognome che si trova sul foglio "Elabora" nella colonna c6 fino alla c230 se sempre nello stesso foglio Elabora si trova inserito nella colonna G6:G230.

Esempio
se tra G6:G230 è inserito la sigla "AI" deve darmi il cognome corrispondente in colonna C.
altro esempio: Se "AI si trova in G150 deve darmi in corrispondenza il cognome che si trova in C150.
Grazie urge per lavoro urgente. Saluti da MArco
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Sponsor
 

Re: EXEL cercare da una lista di sigle un nome

Postdi marco69pd » 09/12/10 19:13

Mi è venuto un dubbio enorme ecco perché aggiungo questo per il semplice fatto che non è da poco:
mi spiego: sul foglio nominato “Elabora” ho
colonna C =piena di nominativi cognome nome da (c6 fino a c230)
colonna G da G6 fino a G230 inserisco varie sigle compreso “ ai ” la colonna G per me corrisponde anche al primo giorno del mese.
Colonna M da m6 fino a M230 come la colonna G solo che mi corrisponde al secondo giorno del mese e così via fino a 31 giorni del mese.
Dunque non posso inserire nel “Foglio1” in B6 cerca.vert perché mi coprirebbe anche gli altri giorni del mese calcolandomi tanti "Cognome nome associati agli "ai" che inserirei negli altri giorni per i giorni diversi del mese, invece serve per il singolo giorno.
Come ne vengo fuori da sto manicomio? Poter fare un'estrapolazione per ogni singolo giorno senza compromettere gli altri giorni del mese? :cry:
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: EXEL cercare da una lista di sigle un nome

Postdi Anthony47 » 09/12/10 23:44

Probabilmente useremo Confronta * 2 e poi Indice. Pero' per evitarci di dover fare una lunga teoria (per cui invece rimandiamo a qualche buon libro) ti chiedo di pubblicare un esempio i struttura foglio; potrebbe bastare anche uno screenshot. Trovi le istruzioni qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19216
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXEL cercare da una lista di sigle un nome

Postdi marco69pd » 10/12/10 02:15

Ho smanettato e provato e riprovato e cercato in rete e ho avuto un'idea da una formula trovata in rete e forse ci sono riuscito pare che funzioni questa formula. Ho creato un duplicato di nomi sul lato dx Uguale a quella di sx con la formula (=) e nominato la colonna "NOMI" poi sul foglio 1 ho inserito questa magica formula =CERCA.VERT("AI";Elabora!$G$6:$IC$230;CONFRONTA("NOMI";Elabora!$G$5:$IC$5;0);FALSO)
Pare che funziona anche quando sposto la formula su =CERCA.VERT("AI";Elabora!$M$6:$IC$230;CONFRONTA("NOMI";Elabora!$M$5:$IC$5;0);FALSO). La scrivo per chi avese lo stesso problema mio così risolve magari leggendo il forum. Grazie. ( non conosco un buon libro che mi spieghi davvero exel e non tanto dire dire due robette) Se sai qualche buon libro fammi sapere grazie. Tempo fa avevo scaricato i manuali del ministero del tesoro - ma non è che ci si capisca tanto e non sono DICIAMOLO facile da capire. Grazie Anthony.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXEL cercare da una lista di sigle un nome":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 45 ospiti