Condividi:        

la formattazione scheda SD

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

la formattazione scheda SD

Postdi nana0608 » 08/12/10 12:55

Salve a tutti,
vorrei sapere una cosa molto importante. Quando si formatta la scheda di una SD e poi la si riutilizza, le foto cancellate come sappiamo rimangono nella memoria della scheda. Ebbene mi chiedo, le NUOVE FOTO o video 'post formattazione' una volta copiate su PC, "portano" anche quelle "cancellate"? e quindi queste diventano presenti anche sul pc e possono essere recuperate da chiunque?
nana0608
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/12/10 12:45

Sponsor
 

Re: la formattazione scheda SD

Postdi deviltry » 09/12/10 03:41

mi sembra un pò confusa come domanda....
proviamo a fare una storia completa e via.....
allora io ho la memoria della fotocamera .. la tolgo dalla fotocamera e la metto sul pc.... copio tutte le foto e poi formatto la scheda sempre da pc..... almeno che non ho fatto formattazione veloce le foto sono difficilmete recuperabili anche con appositi programmi ma qualcosa si potrebbe recuperare magari molto danneggiato e quasi illeggibile .....
se io dopo la formattazione rimetto la scheda nella fotocamera e faccio altre foto .... le nuove foto andranno a sovrascrivere manmano lo spazio della memoria dove vi erano le vecchie foto rendendo impossibile il loro recupero ....
difatti esistono programmi per la cancellazione sicura di foto che non formattano la memoria ma direttamente ci scrivono sopra dati fasulli (i dati si basano su 0 e 1) quindi magari scrivono tutti 0 o tutti 1 e possono a discrezione dell'utente che li usa riscrivere più volte l'intera memoria ma qui siamo a livelli paranoici ....
in generale se si fa una formattazione normale (non veloce) già si può stare tranquilli se poi ci riscrivo sopra.....

invece se io cancello delle foto ... quindi non formatto .... il file vero non viene cancellato ma nell'indice toc "table of contenents che è una specie di lista dove vi è un elenco di tutti i file presenti sulla memoria e ne specifica la posizione e grandezza" viene scritto che la posizione occupata da quel file ora può essere riscritta e fin quando non viene riscritta il file è ancora lì recuperabile con un apposito programma....
la formattazione veloce semplicemente scrive sull'indice toc che non c'è nessun file ma nulla viene cancellato

potrei solo sbagliarmi sul fatto che il toc riguarda solo i cd e dvd invece per le memorie e hard disk la lista fa parte del file system ... ma il funzionamento non cambia

un piccolo appunto preso da wikipedia:
Gestione della memoria di massa
I dati sono riuniti in entità omogenee dette file. Le memorie di massa sono gestite da un componente fondamentale dei sistemi operativi, il file system: ogni sistema operativo ne utilizza uno diverso ed i più famosi sono FAT32 ed NTFS di casa Microsoft ed ext2-ext3 dei sistemi Linux. Fondamentalmente l'organizzazione delle memorie di massa è gestita tramite strutture dati collegate che possono essere liste o, molto più frequentemente, B-Alberi, oppure tabelle di indirizzamento (dette TOC, dall'inglese Table Of Contents).
Ricerca dei dati
Nel caso di file system a TOC la ricerca è piuttosto semplice e rapida (si pensi ad un magazzino con un registro che indichi lo scaffale che contiene la merce desiderata), mentre nel caso di struttura collegata la ricerca può risultare onerosa (utilizzando una lista collegata, nel caso peggiore si deve scorrere l'intera lista, ma, nel caso di Albero B+, alla peggio si ha un tempo logaritmo di ricerca).


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "la formattazione scheda SD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti