Condividi:        

Productkey per Xp OEM

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Productkey per Xp OEM

Postdi headline » 20/10/10 12:27

Ho usato Magical Bean Keyfinder per individuare il seriale con cui è stata fatta la registrazione del SO pre-installato che ho sul pc acquistato, ossia Xp Pro OEM .

Però ho visto che il seriale che mi è venuto fuori è diverso da quello stampato sull'adesivo del portatile. Perchè ? Se formatto quale devo mettere ?
headline
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 25/11/07 21:53

Sponsor
 

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi antoo69 » 20/10/10 14:14

Potrebbe trattarsi di un errore del software che ti ha trovato il codice, prova con questa procedura: Start>esegui> digita REGEDIT e premi invio. Ora segui questo percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion e vedi cosa c'è scritto.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi aurelio37 » 20/10/10 14:39

Se hai il disco di installzione devi usare il seriale sull'adesivo del portatile.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Mikizo » 20/10/10 18:46

headline ha scritto:Però ho visto che il seriale che mi è venuto fuori è diverso da quello stampato sull'adesivo del portatile. Perchè ?

E' normale!
headline ha scritto:Se formatto quale devo mettere ?

Quello sull'adesivo... sempre se te lo dovesse chiedere.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi headline » 20/10/10 21:11

Quindi se formatto ho capito che devo mettere quello che c'è nell'adesivo .Ok

Mikizo ha scritto:
headline ha scritto:Però ho visto che il seriale che mi è venuto fuori è diverso da quello stampato sull'adesivo del portatile. Perchè ?

E' normale!


Perchè è normale ?

per antoo69 :
il percorso che mi hai suggerito identifica il product ID non il productkey o sbaglio ?
Che poi il productkey si può vedere nel registro o bisogna usare software tipo quello che ho usato ?
headline
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 25/11/07 21:53

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Mikizo » 20/10/10 21:32

E' normale nelle licenze OEM che il codice non corrisponda se non è mai stato attivato dall'utente. Quetso perchè il sistema non chiede l'inserimento del codice ma si basa su una pre-attivazione fatta in fabbrica. Corrispenderà solo se per qualche motivo viene chiesto all'utente di inserirlo (ma questo non dovrebbe accadere se si usa il sistema di recovery di fabbrica).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi dobson52 » 21/10/10 06:49

testo modificato per spam.

by antoo69
dobson52
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/10/10 07:38

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi headline » 21/10/10 19:55

Mikizo ha scritto:E' normale nelle licenze OEM che il codice non corrisponda se non è mai stato attivato dall'utente. Quetso perchè il sistema non chiede l'inserimento del codice ma si basa su una pre-attivazione fatta in fabbrica. Corrispenderà solo se per qualche motivo viene chiesto all'utente di inserirlo (ma questo non dovrebbe accadere se si usa il sistema di recovery di fabbrica)


Ma io ho Xp attivato....ah forse tu dici che non l'ho attivato io, ma mi è stato attivato, da chi l'ha pre-installato, la fabbrica diciamo. Dico bene ?
E questa pre-attivazione è riconosciuta da windows, anche perchè se no come fanno ad arrivarmi gli aggiornamenti e a vedere che è legale ? Giusto ?

Se formatto con il cd che ho, poi devo mettere il product key stampato sull'adesivo, giusto ?
Se me lo chiede .
Se non me lo chiede vuol dire che mette quello di fabbrica. O no ?
Una volta messo il productkey che è nell'adesivo, se faccio la ricerca con il software Magical Bean KeyFinder dovrebbe trovarmi il seriale uguale a quelloche è stampato sull'etichetta e che ho appena messo.
Se invece non avessi il cd, avrei ( o avrò, boh....) la recovery in una partizione (che si attiva con che tasto per vedere se c'è ? Scusa l'ulteriore domanda . ).

Mettiamo che questa recovery ce l'ho, la uso per rimettere Xp e qui torna a mettermi il seriale di fabbrica e quindi usando di nuovo il software keyfinder, troverei di nuovo il seriale che ho trovato adesso, quello di fabbrica giusto ? Usando la recovery non mi chiede nessun productkey quindi, se non ho capito male, se la usassi o se la userò....

Nel cd che ho, vorei capire se c'è il productkey o no ? Che poi mi hanno detto che il cd è OEM originale, non di ripristino. Almeno se non ho capito male.... Cosa significa ?

E se avessi uno di ripristino ci sarebbe ugualmente il productkey nel cd o se formattando e avendo questo cd, devo mettere sempre il productkey stampato sull'etichetta adesiva ?

Anche perchè ho sentito dire, speriamo che non mi succeda, che può succedere che una volta messo il seriale stampato sull'etichetta adesiva, dopo la formattazione, non viene riconosciuto.

Scusate per le troppe domande, ma avendo dei dubbi, mi sono permesso (forse un pò troppo...) di chiedervi un suggerimento, per capire grazie .
headline
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 25/11/07 21:53

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi headline » 28/10/10 19:16

Nessuno che mi ha dato una risposta ? Perchè ?

Ho fatto delle domande per capire, per avere dei chiarimenti.

Sembra che non si possano fare certe domande . Boh.....

Nessuno sa darmi una mano ? Helpppppppppp !!
headline
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 25/11/07 21:53

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Mikizo » 28/10/10 21:36

m'ero perso la tua risposta.
il problema sta nel fatto che c'è un po' di confusione su licenze , attivazioni e simili.
l'attivazione del sistema operativo è un'operazione di verifica che non ha a che fare col fatto che tu abbia la licenza o no.
ossia: tu compri un pc col sistema operativo, o un sistema operativo con tanto di scatola
se l'attivazione non va a buon fine, non è che tu non abbia la licenza
ok?
ora, l'attivazione non è altro che un sistema anti pirateria messo in piedi da MS
sui sistemi OEM l'attivazione servirebbe a poco, perchè la licenza OEM è legata al pc che hai acquistato, sul quale il SO è già installato. perchè attivarlo? tanto non puoi installarlo su un altro PC (prova, vedrai che ti dà qualche tipo di errore).
quindi l'attivazione non viene richiesta sui sistemi OEM.
La mia domanda è: ma hai provato a fare il ripristino? di cosa ti stai preoccupando????
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi headline » 29/10/10 19:19

No, è che ho fatte le domande che ho fatto, per levarmi dei dubbi.
Il ripristino non l'ho mai fatto, l'acquisto è abbastanza recente 4-5 mesi.
Ma sai com'è quando acquisti un computer non è che il venditore ti dica la storia della registrazione, dell'attivazione, il cd se c'è non c'è, il seriale.....
Infatti sono venuto nel forum sperando che qualcuno che ne sa molto più di me mi spieghi qualcosa di più .

Intanto grazie Mikizo che mi hai risposto, non sapendo nulla io in materia, almeno mi hai un pò rassicurato ;) .

Però scusa se te lo chiedo riusciresti a rispondermi alle domande che ho fatto sopra una a una in modo tale che un asino come me capisca ancora di più :undecided: ?

In più oltre alla richiesta che ti ho fatto (mi manderai....) il mio dubbio è :
e se facendo il ripristino non mi riconosce la chiave ?
headline
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 25/11/07 21:53

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi headline » 05/11/10 22:34

Ok grazie comunque per le risposte che mi avete dato .
headline
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 25/11/07 21:53

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Mikizo » 06/11/10 09:46

headline ha scritto:Ma io ho Xp attivato....ah forse tu dici che non l'ho attivato io, ma mi è stato attivato, da chi l'ha pre-installato, la fabbrica diciamo. Dico bene ?

Ricordi forse di averlo attivato?
headline ha scritto:E questa pre-attivazione è riconosciuta da windows, anche perchè se no come fanno ad arrivarmi gli aggiornamenti e a vedere che è legale ? Giusto ?

giusto
headline ha scritto:Se formatto con il cd che ho, poi devo mettere il product key stampato sull'adesivo, giusto ?
Se me lo chiede .

solo se dovesse chiedertelo.
headline ha scritto:Se non me lo chiede vuol dire che mette quello di fabbrica. O no ?

Se non te lo chiede amen.
headline ha scritto:Una volta messo il productkey che è nell'adesivo, se faccio la ricerca con il software Magical Bean KeyFinder dovrebbe trovarmi il seriale uguale a quelloche è stampato sull'etichetta e che ho appena messo.

Non ne sono sicuro, perchè non so come funziona il programma, ma immagino di si. Il fatto è che questi programmi non hanno un gran senso per le licenze OEM, questo dovresti afferrarlo se avessi seguito il mio discorso nel post precedente. OEM significa che funziona SOLO sul PC d'origine: non posso metterla su un altro PC.
headline ha scritto:Se invece non avessi il cd, avrei ( o avrò, boh....) la recovery in una partizione (che si attiva con che tasto per vedere se c'è ? Scusa l'ulteriore domanda . ).

Il produttore deve fornirti un sistema di ripristino, che sia da partizione, da CD, da chiavetta USB...
headline ha scritto:Mettiamo che questa recovery ce l'ho, la uso per rimettere Xp e qui torna a mettermi il seriale di fabbrica e quindi usando di nuovo il software keyfinder, troverei di nuovo il seriale che ho trovato adesso, quello di fabbrica giusto ? Usando la recovery non mi chiede nessun productkey quindi, se non ho capito male, se la usassi o se la userò....

Nel funzionamento ideale di una licenza OEM, tu non userai MAI il codice stampato sul COA (il famoso adesivo).
headline ha scritto:Nel cd che ho, vorei capire se c'è il productkey o no ? Che poi mi hanno detto che il cd è OEM originale, non di ripristino. Almeno se non ho capito male.... Cosa significa ?

Non significa nulla. E' un disco di ripristino del sistema operativo con licenza OEM.
headline ha scritto:E se avessi uno di ripristino ci sarebbe ugualmente il productkey nel cd o se formattando e avendo questo cd, devo mettere sempre il productkey stampato sull'etichetta adesiva ?

come già spiegato, è un disco di ripristino del sistema operativo con licenza OEM e non devi inserire codici a meno di casi particolari (leggi: il sistema operativo si incasina dopo un aggiornamento).
headline ha scritto:Anche perchè ho sentito dire, speriamo che non mi succeda, che può succedere che una volta messo il seriale stampato sull'etichetta adesiva, dopo la formattazione, non viene riconosciuto.

Mah. Anch'io sento dire che nel 2012 il mondo finirà ma non sto mica a pensarci.
Anche se dovesse succedere (e non ho detto che sia probabile o possibile) ti rivolgerai al produttore.

PS: rispondo quando posso, e non ricevo notifiche su questo topic, dunque abbi un po' di pazienza ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi headline » 07/12/10 13:04

Mikizo grazie per le risposte, sei stato gentilissimo ed esemplare :)

Almeno o capito di più :)

Ti chiedo scusa se sembrava che ti avessi messo fretta, non volevo .

E scusatemi se ho risposto solo adesso......tra una cosa e l'altra ;)
headline
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 25/11/07 21:53

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Riverside » 07/12/10 13:39

headline ha scritto:Nel funzionamento ideale di una licenza OEM, tu non userai MAI il codice stampato sul COA (il famoso adesivo).

Glielo chiederà, eccome se glielo chiederà (e, ovviamente, dovrà inserire il codice stampato sul COA); ma non solo: una volta reinstallato il sistema operativo, verrà richiesta anche l'attivazione del sistema.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Mikizo » 07/12/10 20:33

Riverside ha scritto:
headline ha scritto:Nel funzionamento ideale di una licenza OEM, tu non userai MAI il codice stampato sul COA (il famoso adesivo).

Glielo chiederà, eccome se glielo chiederà (e, ovviamente, dovrà inserire il codice stampato sul COA); ma non solo: una volta reinstallato il sistema operativo, verrà richiesta anche l'attivazione del sistema.

Hai qualche link che confermi quanto da te asserito?
A me non risulta.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Riverside » 08/12/10 00:49

Mikizo ha scritto:Hai qualche link che confermi quanto da te asserito?

Non ho bisogno di link, mi bastano le diverse installazioni di OEM che ho fatto, per saperlo.
Per i S.O. OEM viene fornito il CD di installazione; le versioni OEM sono installabili solo su un computer, quello dove la versione è stata installata originariamente (poi non è cosi, la mia vecchia versione OEM di Windows XP Professional credo sia stata installata su una decina di computer di miei amici) - sul computer è appplicato il famoso codice COA (mica per niente).
In fase di installazione del sistema viene richiesto l'inserimento della Key; una volta terminata l'installazione viene richiesta l'attivazione del sistema.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Mikizo » 09/12/10 00:14

Riverside ha scritto:Per i S.O. OEM viene fornito il CD di installazione

No, questo te lo dico per certo. Il produttore del PC non è obbligato a fornirlo (fonte: MS) e quindi da anni e anni il CD non lo fornisce più nessuno (almeo non i grandi marchi). Credo che stiamo parlando di cose diverse oppure che tu stia parlando di meccanismi che non sono più utilizzati da moltissimo tempo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Mikizo » 09/12/10 00:16

Riverside ha scritto:sul computer è appplicato il famoso codice COA (mica per niente).

Lo sai che su molti netbook oggi il bollino della licenza di Windows (il COA, appunto) è applicato all'interno dello chassis? E che per trovarlo bisogna smontare il PC?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Productkey per Xp OEM

Postdi Riverside » 09/12/10 08:56

Mikizo ha scritto:No, questo te lo dico per certo. Il produttore del PC non è obbligato a fornirlo (fonte: MS) e quindi da anni e anni il CD non lo fornisce più nessuno (almeo non i grandi marchi).

Un pò difficile quando si tratta di Windows XP (non impossibile, certo):
headline ha scritto:Ho usato Magical Bean Keyfinder per individuare il seriale con cui è stata fatta la registrazione del SO pre-installato che ho sul pc acquistato, ossia Xp Pro OEM
.
più facile, su macchine dove è preinstallato Windows Vista (ed ora, Windows 7).
Poi il fatto che:
Mikizo ha scritto:...... Il produttore del PC non è obbligato a fornirlo ....

è un altro paio di maniche e non significa che non lo fornisca a priori (ovvero, non è obbligato, ma potrebbe).
Facciamo un esempio: se si trattasse di un computer assemblato, l'assemblatore (che in questo caso è il produttore), ha l'obbligo di fornirti anche il CD di installazione del sistema operativo.
Mikizo ha scritto:Credo che stiamo parlando di cose diverse ......

Inizio a pensarlo anche io.
Mikizo ha scritto:Lo sai che su molti netbook oggi il bollino della licenza di Windows (il COA, appunto) è applicato all'interno dello chassis? E che per trovarlo bisogna smontare il PC?

Non credo di aver letto, da nessuna parte, in questo topic, il termine netbook.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Productkey per Xp OEM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron