Condividi:        

Il pc si spegne all'avvio del SO

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 26/11/10 16:15

Salve a tutti! Mi chiamo Alessandro e questo è il mio primo post su questo forum..
Ho acquistato un pc da f2f circa 2 anni fa e verso fine settembre ho iniziato ad avere dei problemi... usando Vista dopo un po' il pc si spegneva da solo, se provavo a riaccenderlo subito si spegneva immediatamente... se aspettavo un po' durava qualche minuto o secondo e poi si spegneva.... lasciandolo spento per parecchio tempo durava di più ma comunque dopo un po' si spegneva....
ho portato il pc dove l'ho comprato e mi hanno cambiato un pezzo dell'alimentatore (non mi ricordo quale) e all'inizio pensavo fosse tutto apposto....
Per ragioni di studio ho usato ubuntu nello stesso pc installato in un'altra partizione in dual boot con Vista quindi non ho usato quest'ultimo per parecchio tempo.
Dopo un po' ho ricominciato ad usare Vista ed ho riscontrato lo stesso problema (intanto la garanzia era scaduta) quindi in un primo momento ho pensato che non lo avessero risolto, poi però ho fatto caso che il pc si spegneva solo con Vista mentre con ubuntu non dava nessunissimo problema, addirittura se lo accendo subito dopo che si spegne da solo si avvia il boot loader e appena scelgo windows si spegne!.... quindi è un problema di software (problemi di sw non sono coperti da garanzia) e non di hardware (complimenti al centro assistenza)... per cercare di risolvere il problema ho installato windows7 invece di Vista (installazione da CD) ma la situazione non è cambiata!... se uso windows il pc si spegne dopo un po'... che ne pensate???

ps.
quando ho installato windows7 al posto di vista non ho formattato quella partizione ma l'ho installato "di sopra"..... magari è un dettaglio visto che la procedura di installazione si occupa di formattare pero' magari a qualcuno viene qualche idea

grazie in anticipo per le risposte!
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Sponsor
 

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi quizface » 26/11/10 16:33

Immagino che sia un portatile perche' questo e' il classico sintomo di surriscaldamento, il computer si spegne per evitare danni.

Bisogna smontare la ventolina del raffreddamento e pulire il dissipatore dal cuscinetto di polvere che si forma. Sarebbe meglio anche cambiare la pasta termoconduttiva fra processore e dissipatore.

Immagine

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi maxmula » 26/11/10 17:25

Innanzitutto BENVENUTO ad Alex180788!

quizface ha scritto:questo e' il classico sintomo di surriscaldamento,


In effetti i sintomi ci sono... però è possibile che lo faccia solo con Vista/Seven?
IMHO dovrebbe succedere anche usando Ubuntu... invece no, almeno così mi sembra di capire. Alex, confermi?

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 27/11/10 08:53

non è un portatile ma un fisso... il problema non è hw perché prima di tutto quelli di f2f lo hanno già controllato e secondo loro dopo aver cambiato il pezzo era tutto apposto e poi come dicevo prima lo fa sono con i sistemi windows!
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi maxmula » 27/11/10 09:26

Magari qualche malware?

Prova ad avviare da Linux, installa Clam o Avast e fai una scansione su tutte le partizioni del computer.

Altrimenti, prova reinstallare Windows riformattando il disco, anziché "installando sopra".

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 27/11/10 17:17

ma se avessi un malware non dovrebbe girare su windows?... cioè non sono un esperto ma si tratta sempre di un sw che gira su in sistema operativo, se ho tolto il sistema e ne ho messo un altro come fa a funzionare??... comunque ora faccio come mi hai detto e vi faccio sapere
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi maxmula » 27/11/10 20:48

alex180788 ha scritto:ma se avessi un malware non dovrebbe girare su windows?


Ed infatti i problemi li hai quando carichi windows, stando a quanto leggo dal tuo post.

... ma si tratta sempre di un sw che gira su in sistema operativo, se ho tolto il sistema e ne ho messo un altro come fa a funzionare??...


Hai tolto un sistema windows... anzi no, visto che se non ho capito male hai installato una nuova versione senza riformattare da boot "pulito".
Quindi hai lasciato ampio spazio di manovra ad un eventuale malware: basta che abbia infestato un normale applicativo (o un qualunque file che si trova in un'altra cartella non di sistema)... ed ecco che te lo ritrovi subito sul nuovo Windows pulito pulito.

Per questo ti consigliavo la scansione da un altro SO su tutte le partizioni (e non solo su quella di windows).
Sarebbe anche bene, sempre con windows offline, eliminare tutti i contenuti delle cartelle Temp sparse in giro per i vari dischi, della cartella Prefetch, dei file temporanei di Explorer sotto Documents and settings, nonché eliminare tutti i punti di ripristino che si trovano nelle cartelle System Volume Information. E questo sia che tu decida di riformattare o no.

Se poi consideri che ci sono in giro malware in grado di nascondersi anche nei settori di boot del disco, se non nel master boot record... direi che una scansione da sistema sicuramente pulito è il minimo che si possa consigliare!

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 30/11/10 12:49

salve ragazzi... la situazione è diventata un po' inquietante

ho installato clamav su ubuntu, ho aperto un terminale, mi sono posizionato su /media ed ho lanciato il comando
sudo clamscan -r 64FE39FBFE39C5D8 /home/report.log

dove "64FE39FBFE39C5D8" è il nome della "cartella" con cui identifica la partizione dove c'è windows.... dopo un po' mi si è spento il pc!!! cioè per la prima volta lo ha fatto anche con linux!!! ma allora è un problema hw oppure è legato al fatto che l'antivirus stava "mettendo le mani" nei file di windows?? se fosse un problema hw come mai con linux non mi era successo finora??? help!! :( :( :(

queste sono le ultimer righe del file report.log anche se non credo dicano molto, elencano gli ultimi files controllati
...
...
...
64FE39FBFE39C5D8/Users/Alessandro/ntuser.dat.LOG2: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Users/Default/NTUSER.DAT.LOG2: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/assembly/NativeImages_v2.0.50727_32/index9f.dat: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/assembly/NativeImages_v2.0.50727_32/indexa0.dat: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/assembly/NativeImages_v2.0.50727_64/indexba.dat: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/assembly/NativeImages_v2.0.50727_64/indexbb.dat: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/assembly/PublisherPolicy.tme: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/assembly/pubpol4.dat: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/ativpsrm.bin: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/CSC/v2.0.6/temp/ea-{a2a448b3-f3df-11df-9ca7-95995d4896d4}: Empty file
64FE39FBFE39C5D8/Windows/debug/PASSWD.LOG: Empty file

ps.
oggi pomeriggio pulisco la ventola del dissipatore del processore (anche se non fosse quello il problema è sempre utile dare una ripulita)...
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi maxmula » 30/11/10 14:04

No, secondo me a questo punto prende corpo l'ipotesi del surriscaldamento. Caso strano, il fattaccio è successo mentre presumbilmente la CPU stava andando al 100%: CLAMAV l'ho usato anch'io qualche volta su linux... e devo dire che il processore non lo risparmia di certo mentre sta lavorando.

Facci sapere com'è andata la pulizia "fisica" ... eventualmente, se il problema rimanesse, proverei anche a "rinnovare" lo strato di pasta termoconduttiva tra la CPU ed il dissipatore (se lo fai, prima ripulisci per bene tutte le superfici).


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 30/11/10 14:08

con cosa dovrei rinnovare la pasta termoconduttiva?? che prodotto devo usare dove lo trovo? insomma per farla breve avete un tutorial? :D
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 30/11/10 14:10

vi ricordo che si tratta di un fisso
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi maxmula » 30/11/10 14:20

Beh, di solito si fa con... altra pasta termoconduttiva.
La trovi nei negozi specializzati in elettronica e componenti per computer (alla peggio la puoi trovare negli shop online, tipo chl e simili:

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$productdetails?a_codart=167403&i_cdsroot=17902449&session=VtnzoMYHiN28IQmk9sSoBQ__)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi maxmula » 30/11/10 15:00

alex180788 ha scritto:avete un tutorial?


Ecco qui... ;)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 03/12/10 11:39

ciao ragazzi scusate il ritardo ma ho avuto un esame ieri e non ho avuto tempo di occuparmi del pc...
dunque l'ho smontato poco fa ed ho visto che nella ventola non c'era polvere e che la pasta era nuova... molto fluida e ben messa... sicuramente sono stati quelli dell'assistenza che hanno fatto il cambio della pasta quindi non so quale puo' essere la causa..
ma se chiamo quelli dell'assistenza e gli dico che ho ancora lo stesso problema?? in effetti è passato parecchio tempo e la garanzia è scaduta...mmmm altre idee??
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 03/12/10 11:53

la butto li... aggiornamento del bios??
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi quizface » 03/12/10 17:55

io sono dell'idea che per qualche ragione il dissipatore non e' o era, visto che l'hai smontato, a contatto con il processore. Se hai quei chiodini a pressione assicurati che facciano ben presa sulla scheda madre e schiaccino il dissipatore sopra la CPU
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 03/12/10 18:00

devo dire che quando l'ho smontato ho dovuto mettere un po' di forza perchè la pasta faceva proprio da colla tra il processore ed il dissipatore quindi non credo che fosse stato fissato male... mmm nei prossimi giorni formattero' la partizione con win per installare nuovamente win7 ma il problema persiste.... idee?? :(
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 03/12/10 18:00

quizface ha scritto:io sono dell'idea che per qualche ragione il dissipatore non e' o era, visto che l'hai smontato, a contatto con il processore. Se hai quei chiodini a pressione assicurati che facciano ben presa sulla scheda madre e schiaccino il dissipatore sopra la CPU


è fissato con 4 viti
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 12/01/11 13:58

salve a tutti come sono andate le vacanze??? io sono stato a NY stupendo ma abbiamo avuto molti problemi nei voli :S comunque (per non andare off topic) al mio ritorno il pc ha ancora lo stesso problema (menomale che ho il portatile...fiu')... stavo pensando di aggiungere delle ventole collegandole in serie a quelle gia presenti che ne pensate??? :roll:
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Re: Il pc si spegne all'avvio del SO

Postdi alex180788 » 14/04/11 09:31

Salve a tutti!
Per non aprire un nuovo topic rispolvero questo e data la sua "età" per chiarezza riassumo brevemente quello che è successo finora:

Ho acquistato un pc fisso circa 2 anni e mezzo fa e verso fine settembre ho iniziato ad avere dei problemi...
usando Vista si spegneva dopo un po'
usando ubuntu sembrava tutto apposto (i due sistemi erano in dual boot)

dopo averlo portato all'assistenza (quando era in garanzia) non è cambiato niente ma non me ne sono accorto subito perchè usavo ubuntu...

ho installato win7 "sopra" vista fidandomi della disinstallazione che fa il sw di installazione guidata di win----> nessun cambiamento

ho formattato la partizione win e installato win7 ipotizzando che ci fosse un malware che era rimasto perchè precedentemente avevo installato win7 senza formattare vista...

successivamente ho scoperto che se il pc andava sotto sforzo si spegneva anche con ubuntu quindi probabilmente è un problema di dissipazione di calore..
fine del riassunto...


dopo aver letto i vostri consigli ho installato in entrambi i sistemi operativi dei sw che mi dicono le temperature della cpu e dei core:
- su windows senza fare niente mi dava valori intorno ai 40 gradi e man mano aumenta a volte arrivando a 50...
- su ububtu senza fare niente la temperatura era intorno ai 35 gradi...

a questo punto ho deciso di cambiare la pasta termica perchè pensavo che fosse vecchia o che non fosse di qualità ed ho notato che quelli di f2f ne avevano messa tantissima! questo inizialmente mi aveva fatto pensare che fosse una cosa buona invece dai vari videotutorial sulle paste termoconduttive ho capito che in realtà se si mette troppa pasta questa fa da isolante quindi il contrario della funzione che dovrebbe avere!!
Ho cambiato la pasta termica mettendone uno strato molto sottile e queste sono le temperature medie per i due sistemi senza avviare nessun applicativo:
- windows 35 gradi
- ubuntu 30 gradi circa

in estate di solito lavoro con il ventilatore puntato verso il case aperto e facendo la prova con questo acceso le temperature sono
- windows 31
- ubuntu 25 o anche 22

per qualche giorno è andato tutto bene ma ultimamente ho notato che (con windows) quando uso un'applicazione su facebook (un gioco sicuramete in flash) dopo un po' si spegne il pc come faceva prima! io so che magari queste applicazioni sono un po' pesanti ma non è esagerato che non riesce a sopportare questo sforzo???? forse nella stanza dove c'è il pc c'è già una temperatura alta (accendendo il pc e controllando la temperatura della cpu dal bios già parte da una trentina di gradi) ma comunque non credo che sia accettabile una cosa del genere.

io so che il mio processore (AMD Athlon dual core da 64) può lavorare fino a 65 gradi circa ma non so a quanto dovrebbe aggirarsi la temperatura quando l'unica applicazione che gira è solo il SO... che ne pensate?? potrei fare abbassare ancora queste temperature oppure sono accettabili??
alex180788
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 26/11/10 16:14

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Il pc si spegne all'avvio del SO":

Suono di avvio
Autore: danny
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti