Condividi:        

quale ram per un assemblato ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

quale ram per un assemblato ?

Postdi infomattep » 02/12/10 12:06

'Giorno a tutt@. Ho un vecchio pc assemblato, ci sono stra-super-affezionato. Vorrei portare la ram da 256 mega a 2 giga.. :lol: .
Solo che ho già fatto un'acquisto sballato (una ram hi-density compatibile con la scheda madre ma NON con il chipset della scheda madre...mannaggia!!!)
Quindi chiedo a qualche caritatevole espertissim@ di darmi una mano a capire davvero quale ram posso acquistare....

Ecco le specifiche del computerone, copiate paro paro dal report di Everest Home Edition all'uopo installato:

Processore: AMD Athlon XP, 2000 MHz (15 x 133) 2400+
Scheda madre: Asus a7v8x-MX (3PCI,1 AGP, 2 DDR DIMM)
Chipset scheda madre: VIA VT8378 UniChrome KM400
Memoria di sistema: 256MB (PC 2700 DDR SDRAM)
----------------------------------------------------------------------
Descrizione ram (quella attualmente in uso nel PC)
...
Capacità modulo: 256 MB (1 rank,4 banks)
Tipo modulo: Unbuffered
Tipo memoria: DDR SDRAM
Velocità: PC2700 (166 MHz)
Ampiezza bus: 64 bit
Voltaggio: SSTL 2.5
Metodo rilevamento errore: Nessuno
Frequenza di aggiornamento: Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco cosa dice il foglio del negozio in cui comprai mille mila anni fa il bisonte che voglio potenziare:
....
Memoria chache 256 KB
Memoria RAM tipo : moduli DDR 333
Memoria RAM, massima espandibilità: 2048 MB

Ho verificato, la scheda madre ha 2 slot capaci di accogliere ciascuno 1 banco da UN GIGA ciascuno.
Ho fatto un giro in Internet, ho trovato queste possibilità:

Opzione A): Tecnologia: DDR; Clock: 266 MHz; Capacità: 1 GB; Tipo Modulo: DIMM; Error checking: Non ECC; Nome Modulo: PC-2100; Cas latency: 2,5; Rank: 1; Numero Pin: 184; Ampiezza modulo: Unbuffered

Opzione B): # Tecnologia: DDR # Clock: 333 MHz # Capacità: 1 GB # Tipo Modulo: DIMM # Error checking: Non ECC
# Nome Modulo: PC-2700 # Cas latency: 2,5 # Rank: 1

E pure tante altre possibilità, ma queste due mi son sembrate le più simili a quel che credo mi serva....

Dunque dopo tanto scrivere ( e tanto leggere se siete arrivat@ sin qui).... Qualcun@ mi illumina ?

Grazie grazie anticipatamente

M
infomattep
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/12/10 11:41

Sponsor
 

Re: quale ram per un assemblato ?

Postdi deviltry » 03/12/10 00:56

guarda... ho appena mandato in pensione una scheda madre come la tua (a7v8x-x) e avevo già da molto la memoria da 2 giga ... forse ti sarai già accorto che un banco da 1 giga per questa scheda costa quasi il doppio di un panco da 2 giga ddr3 per le nuove schede..... ma tu ci sei affezionato....quindi....
ah il mio l'ho mandato in pensione perchè i condensatori erano arrivati alla frutta e mi dava molti problemi sull'alimentazione del processore....
comunque .... vado a cercare la scheda che ha ancora le ram montate su e poi di dico cosa c'è scritto

10 min più tardi.....eccomi... qui....dunque.....mi sa che faccio prima a dargli una scansionata
arrivo ne....
caspita mi è andato in palla photoshop in ctrl+c e ctrl+n......ci riprovo

eccomi.... ci ho fatto anche l'ingrandimento dell'adesivo
Immagine
ho dovuto metterla per lungo che senò il forum la tagliava
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: quale ram per un assemblato ?

Postdi infomattep » 03/12/10 10:44

Beh, grazie assai, sei stato davvero gentilissimo!
C'è però un problema: ho copiato gli estremi della tua ram, sono andato nel sito della Kingston e ho guardato le specifiche..... Quella ram che hai tu è "double-Sided"..... e mi sa che è proprio un tipo di ram che da me non va, a causa del particolare Chipset della scheda madre.
Provo a chiederti questa ulteriore cortesia: quale chipset montava la tua appena pensionata scheda madre?
Se è lo stesso mio, allora vado sul sicuro, ma se il chipset (come fortemente sospetto) è diverso, mi sa che siamo da capo a quindici. Poi spero che la mia sia solo una paura infondata..... :)
Comunque faccio ora a te -e a chiunque legga- la seguente ulteriore domanda:
viste le specifiche elencate, e considerando non solo la Mboard ma anche il chipset, qualcun@ di voi sa dirmi se posso metterci una ram come quella suggeritami?

Grazie a tutt@, e grazie moltissime a Deviltry!!

PS( per deviltry): ho 1 portatile di recente fattura, ma un solo case pc (quello che appunto voglio "migliorare"), e ora come ora non ce la faccio a comprare un pc nuovo, preferisco spendere 90 eur per portare la ram a 2 Gb e continuare a usare il vecchio bisonte, almeno sino a tempi economicamente migliori..... :oops:
PPS: grazie grazie grazie ancora!
infomattep
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/12/10 11:41

Re: quale ram per un assemblato ?

Postdi deviltry » 03/12/10 21:19

purtroppo ora sono un pò di corsa dato che devo raggiungere la donna quindi rimando a lunedì sera quando tornerò
"spero di ricordarmi :lol: " al massimo scrivi un messaggio almeno mi arriva la notifica via mail

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: quale ram per un assemblato ?

Postdi quizface » 03/12/10 21:39

sui siti:

Kingston

Crucial

Corsair

Trovi le memorie compatibili con la tua scheda madre, in pratica tutte le DDR 184-pin PC2700 o PC3200 Non-ECC Unbuffered fino ad 1Giga per slot
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: quale ram per un assemblato ?

Postdi quizface » 03/12/10 21:49

Le Kingston KVR400X64C3A/1G anche se non sembrano essere supportate, dovrebberlo esserlo in quanto PC3200 Non-ECC Unbuffered .
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: quale ram per un assemblato ?

Postdi deviltry » 06/12/10 23:04

ho letto di nuovo la sigla della tua SM e anche se sembra uguale e cambia solo dopo il trattino....
ossia la mia è a7v8x-x e ho visto dalle specifiche che è totalmente differente... la mia ha 6 pci 1 agp e 3 ram ddr....
però non so dirti il cipset .. cioè...ci sono talmente tante scritte quissopra che se ci stesse nello scanner.... farei prima
... ma forse è quello che c'è scritto sul cip via??? vt8235??
forse sul sito tramite il modello trovi tutte le specifiche per poter fare paragoni...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "quale ram per un assemblato ?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron