Condividi:        

[EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio fine

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio fine

Postdi marco69pd » 30/11/10 21:54

Ciao un grande enigma per e solo per chi ha tanto ma tanto SVILUPPATO il cervello in materia EXEL.
Ecco l’enigma:
colonna C ho una lista lunga di personale dove ho inserito cognome e nome.
Colonna d è dove andrò a inserire il codice per automatizzare il tutto “se possibile”.
Colonna E sarà automatizzata in base al codice che inserirò nella colonna c
Nella colonna G ho inseritola voce dalle ore nella colonna H ho inserito la voce alle ore ( nominata “notte”)
Nella colonna I e J sempre orari ore dalle alle ore (nominata “mattina”)
Nella colonna K e L sempre orari ore dalle alle ore (nominata “pomeriggio”)
Nella colonna M e N sempre orari ore dalle alle ore (nominata “sera”)
Nella colonna “O” (nominata Annotazioni)
Ecco l’enigma:
Colonna D ho una colonna dove andrò a inserire un codice in base al turno e all’orario per esempio: se inserisco il codice “CA” nella cella D6 deve in automatico inserirmi nella riga cella E6 la scritta “Addetto portineria Centralino” e sempre in automatico nella cella i6 l’orario di inizio turno 08:00 e in J6 l’orario 14:00 sempre in automatico semplicemente inserendo il codice sopra descritto. Se invece metto il codice “CA6” deve mantenermi sempre la scritta “Addetto portineria Centralino” ma l’orario di inizio sarà di 06:00 e di fine turno sarà 12:00.
Se invece inserisco il codice “1D” nella cella D6 deve in automatico inserirmi nella riga cella E6 la scritta “Sezione 1° DX” e sempre in automatico nella cella i6 l’orario di inizio turno 08:00 e in J6 l’orario 16:00 sempre in automatico semplicemente inserendo il codice sopra descritto. Se invece metto il codice “1D16” deve mantenermi sempre la scritta “Sezione 1° DX” ma l’orario di inizio sarà in automatico nella cella pomeriggio di k6 di inizio 16:00 e in L6 di fine turno sarà 23:30. Se inserisco 1D08 l’orario di inizio sarà 23.30 in G6 e di fine turno in H6 ore 08.00 .
Se scrivo “ASP” deve in automatico inserirmi sulla colonna e solo sulla colonna “O” (Annotazioni) Cella 6 la scritta in automatico “Aspettativa” senza orari.
Se scrivo CO deve in automatico sempre in “O” (Annotazioni) cella 6 la scritta in automatico “ Congedo Ordinario” senza orari. Con questi due ultimi codici me la cavo con la formula CONTA.SE il problema sono a far cascare il codice dove deve anche inserirsi gli orari dalle alle se nella colonna notte-mattina-spomeriggio o sera.
Tenete conto che sono solo alcuni codici che ho inserito ma ho una miriadi di codici da inserire che faranno riferimento a turni e orari diversi. Ho fatto un riassunto per vedere la formula come impostarla e la modificherei - allungherei in base hai codici e orari che mi serviranno. Altrimenti se vi faccio l’elenco non finisco più e non credo che qualcuno mi aiuta.
Ovviamente poi da questo calcolerò eventuale straordinario in una cella a parte sapendo che l’orario standard giornaliero è di ore 06.00 al giorno.
Sarebbe bello farlo con formule exel senza macro visto che per me sono tabù le macro. Grazie Grazie a tutti per l’aiuto. Saluti da Marco
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Sponsor
 

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi Anthony47 » 30/11/10 22:56

Ti fai una "tabella dizionario" come da immagine ma con i contenuti che desideri tu
Immagine
Uploaded with ImageShack.us

Poi nelle celle che devi compilare userai una formula del tipo
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert($D6;$M$1:$U$100;2;0)
L' indice "2" (nella formula) ti restituisce la "postazione"; replica la formula usando gli indici 3, 4, etc a seconda dell' informazione che devi estrarre.
Probabilmente ti dara' fastidio, nelle celle destinate a contenere un orario, visualizzare il valore 0:00 sulle celle che dovrebbero rimanere vuote; imposterai quindi su tutte le celle di orario una formattazione condizionale, con la condizione Il valore della cella è-Uguale a-0, e come formato imposti il colore del carattere uguale allo sfondo della cella.
Per quanto riguarda la colonna delle annotazioni, la cosa piu' semplice e' che sulle righe dove non deve esserci un commento scrivi uno "spazio"

Ovviamente inserirai la tabella in coordinate che non interferiscono con i tuoi dati, eventualmente un foglio diverso, adattando di conseguenza la formula; eventualmente assegna un "nome" a questa area (tramite Menu /Inserisci /Nomi /Definisci) che poi userai nella formula al posto di $M$1:$U$100, del tipo =Cerca.Vert($D6;Dizionario;2;0)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 01/12/10 01:04

Ciao Anthony dall'orario puoi capire che mi sono messo a lavorare facendo su un foglio a parte il dizionario con tutti i codici e gli orari separati se notte mattina pomeriggio o sera. ma non ho capito come e dove inserire la formula.
devo inserire la formula dove in quale cella? io nel foglio di lavoro inseriro' il codice dalla cella D6 in giu.
postazione è in E orari dalla G alla N suddivisi dalle ore alle ore notte mattina pomeriggio sera Scusami ma da come scrivo capisci che sono a terra. ho inserito la formula che vedi
=CERCA.VERT(DIZIONARIO!B4:L258;2;0) e mi viene fuori la scritta #N/D poi nonho capito cosa intendi per indice 2 e replico la formula 3 - 4 etc etc. Grazie ora vado a dormire. vedro' domani se riesco un po a svegliarmi con il tuo aiuto.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi Anthony47 » 01/12/10 14:59

L' indice "2" (nella formula) ti restituisce la "postazione"; replica la formula usando gli indici 3, 4, etc a seconda dell' informazione che devi estrarre
C' e' un unico "2" nella formula, quello e', secondo la sintassi della funzione Cerca.Vert, l' indice. Per dettagli prova a guardare l' help on line di excel, alla voce "Cerca.Vert".
Metterai le formule Cerca.Vert "nelle celle che devi compilare" (automaticamente) sulla base del dato inserito in D6; quindi in E6, I6, etc (ognuna con un "indice" diverso).
La formula =CERCA.VERT(DIZIONARIO!B4:L258;2;0) e' sbagliata perche manca il valore da ricercare ($D6), inoltre non hai usato i $ come da mio esempio, quindi avrai piccole complicazioni quando vorrai copiarla nelle celle adiacenti e sottostanti.
Per il significato di $ vedi l' help on line alla voce Informazioni sui riferimenti di cella e di intervallo, Differenza tra i riferimenti relativi e quelli assoluti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 01/12/10 18:02

Ciao Anthony... Ci sono riuscitoooooooo ^_^ solo grazie a te ovviamente. Unica cosa e che sono riuscito a dare la formattazione alle celle orario uguale zero con colore sfondo celle. pero' se non inserisco il codice su tutte le celle contenente le formule appare #N/D e ed molto confuzionario così. Posso evitare queste #N/D ? grazie ancora.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi ricky53 » 01/12/10 18:32

Ciao,
puoi utilizzare

=SE(VAL.NON.DISP(cerca.vert(......)); "Dato non trovato"; cerca.vert(.....))
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 01/12/10 18:56

ho inserito la formula
=CERCA.VERT($D7;DIZIONARIO!$A$4:$O$258;2;0)=SE(VAL.NON.DISP(cerca.vert($D7;DIZIONARIO!$A$4:$O$258;2;0)); "Dato non trovato"; cerca.vert($D7;DIZIONARIO!$A$4:$O$258;2;0))
ma non funziona. Rimane sempre #N/D addirittura se inserisco il codice mi dice
poi ho inserito quest'altra formula:
=SE(VAL.NON.DISP(cerca.vert($D7;DIZIONARIO!$A$4:$O$258;2;0)); "Dato non trovato"; cerca.vert($D7;DIZIONARIO!$A$4:$O$258;2;0)) sempre in una cella automatizzata in base al codice ma non va.
So che sono imbranato ma dove va inserita la formula? e lo messa giu bene?
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi ricky53 » 01/12/10 21:31

Ciao,
cosa non va?
Che errore ottieni, se lo ottieni, o che cosa ti viene fuori come risultato della formula?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 01/12/10 21:52

inserendo la formula =CERCA.VERT($D7;DIZIONARIO!$A$4:$O$258;2;0) funziona tutto inserendo il codice.
Però se non inserisco il codice mi vengono fuori sulle celle automatizzate dove ho inserito la formula sopra indicata la sigla #N/D
Adesso per togliere questo #N/D ho inserito la formula che mi hai dato cioè questa:
=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT($D6;$A$4:$O$258;2;0)); "Dato non trovato";CERCA.VERT($D6;$A$4:$O$258;2;0))
inserendo questa formula viene fuori la scritta " Dato non trovato" fisso sia che metta il codice o che non lo metta.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi ricky53 » 01/12/10 23:58

Ciao,
Uhm, Uhm, STRANO.
Sei sicuro di aver scritto bene la formula e le celle siano le stesse?

Tu utilizzi D7 come dato da cercare e lo cerchi in A4:O258
Hai notato che cerchi un dato che è presente nell'intervallo sui cui cerchi?

Questo significa che la colonna "A" e la "D" devono avere alcuni dati uguali, in righe anche diverse, altrimenti non ti troverà nulla.

E 'un po' anomalo come utilizzo! Sei sicuro delle colonne utilizzate nel cerca.vert ???

Nell'esempio che hai inviato una volta utilizzi $D7 ed un'altra $D6

Comunque la funzione "VAL.NON.DISP" ha proprio la scopo di controllare il risultato #N/D del CERCA.VERT.

Se invii un file di esempio, senza dati riservati, posso capire meglio l'errore e rimuoverlo, però mi occorrono le condizioni precise di cosa vuoi cercare a dove vuoi cercarlo e quale colonna vuoi restituita dell'intervallo di ricerca.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 02/12/10 22:48

a saperlo lo invierei il file ma non vedo come possa fare qui.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi ricky53 » 02/12/10 23:25

Ciao, utilizza un servzio di file hosting free
come QUESTO
Segui le indicazioni e riporta, nel forum, il link che ti viene restituito
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi Anthony47 » 03/12/10 00:41

Pero', permettete, questa discussione sulla segnalazione #N/D mi sembra inutile...
Se voglio estrarre dei dati da un "dizionario", allora il dizionario deve contenere tutte le parole, e se non ne contiene qualcuna e' corretto darne la segnalazione affinche' il dizionario sia integrato; infatti si e' suggerito di segnalare "Dato non trovato". Ora, quale e' la differenza tra una sigla #N/D e una frase piu' lunga e meno evidente?

Comunque le istruzioni per allegare un file sono nel post di Ricky (vedi sopra), oppure qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p460098

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 03/12/10 10:39

Ciao Anthony, il problema mio e che devo fare la stampa di quel foglio e vorrei che mi stampasse le celle vuote e non un insieme di #N/D. Se stampo il foglio con le postazioni di turno e gli orari viene fuori il foglio con i relativi dati che ho inserito tramite il codice ed è bellissimo, ma anche tutte le restanti celle che non ho inserito il codice piene di #N/D e diventa proprio un foglio apparentemente molto confuzionario a guardarlo per quando si metteranno a consultarlo i miei colleghi. Ciao. Adesso leggo per vedere di postare il file.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 03/12/10 10:54

marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 03/12/10 11:07

Da come avete visto "spero" tutto deve partire dal foglio MOd.14 e poi il resto dovrebbe darmelo in automatico. Insomma vorrei fare una cosa alla grande e giusta per poter dare informazioni giuste ai miei colleghi senza rispondergli non so. Con questo foglio automatico i miei colleghi sapranno tutto in qualsiasi momento. Tengo a precisare che nel foglio Mod.14 sta per un solo giorno e devo aggiungere sotto copie di tale modello con copia incolla fino a tutto il mese, e poi creare un'altro mod.14 che sta per esempio per febbraio e poi un'altro per marzo e così via per tutto l'anno. Riportandomi in automatico i dati necessari per avere il conteggio sempre aggiornato delle ferie malattie e quant'altro. Ragazzi non è un foglio elettronico per giocare al lotto ma per me una cosa molto seria al quale non mi permette di poter fare sbagli. Se arrivo a farlo con il vostro aiuto con delle semplici formule sarebbe da dio. Ma visto la mia conoscenza da solo riesco solo a compilare 2+2. :-(
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi Flash30005 » 03/12/10 11:25

Ho visto che in D18 del foglio Mod.14 non c'è alcun codice ed è chiaro che il cerca verticale non trovandolo vada in errore
quindi puoi mettere in E18 (e in tutte le altre formule simili) la condizione
Codice: Seleziona tutto
=SE($D18="";"";CERCA.VERT($D18;DIZIONARIO!$A$4:$O$354;2;0))

Poi trascini la formuna verso il basso e verso l'alto in maniera di estenderla per tutta la colonna
per le colonne successive (es.: Colonna G) potrai copiare la formula modificata in E1 e incollarla in G1, cambi l'indice da 2 a 4 e infine trascini verso il basso, etc etc

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi marco69pd » 03/12/10 11:59

Scusa Flash, il codice nella colonnda D lo inserisco io al momento per inserire il posto di lavoro con l'orario che automaticamente ma a prenderselo dal foglio DIZIONARIO.
marco69pd
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 13/11/09 19:49

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi Karistotele » 03/12/10 12:47

Visto che hai la versione 2007 ... prova:

Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(CERCA.VERT($D18;DIZIONARIO!$A$4:$O$354;2;0);"")
.K
Avatar utente
Karistotele
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 01/05/10 06:28
Località: PADOVA

Re: [EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio f

Postdi Flash30005 » 03/12/10 14:29

marco69pd ha scritto:Scusa Flash, il codice nella colonnda D lo inserisco io al momento per inserire il posto di lavoro con l'orario che automaticamente ma a prenderselo dal foglio DIZIONARIO.



Appunto per questo devi mettere in E quella formula! 8)
Nel frattempo è arrivato un altro buon suggerimento quindi,a questo punto, devi solo scegliere

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXEL] inserendo un cod avere un testo e orario inizio fine":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti