Condividi:        

Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Postdi kontiki » 23/11/10 20:48

Per molto tempo ho usato un Nokia 6151 come modem collegandolo al PC (windows XP) con bluetooth. Ora ho un nuovo PC con sistema operativo Windows 7 e non riesco ad usare il cellulare come modem.
Il Nokia 6151 è regolarmente collegato al PC col bluetooth, ho installato Nokia PC suite, ma non entro in Internet. Ho provato a collegare il cellulare con cavo, ma non funziona nemmeno.
Ho provato con Nokia OVI suite, ma senza risultati.
Se vado al pannello di controllo / telefono e modem, non mi compare nessun modem... sicché io non posso inserire la stringa necessaria a configurare il modem per il mio fornitore di accesso (3 Italia).
Come fare?
Dove trovare i drivers adatti al collegamento bluetooth del cellulare aggiornati per Windows 7? Penso che quelli del sito Nokia non siano aggiornati.
Gradirei un aiuto.

Grazie
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Sponsor
 

Re: Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Postdi hydra » 24/11/10 08:40

Penso che basti collegare il telefono col cavo in modalità pcsuite.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Postdi maxmula » 24/11/10 12:49

Ciao,
fino a qualche tempo fa, Nokia distribuiva un pacchetto cotenente i driver "per il cavo di connessione".

A parte l'incongruenza (che driver servono per "un cavo"? :eeh: Tutt'al più per l'elemento attivo che ci può essere al connettore, per trasformare i segnali dalla logica della porta seriale del PC alla TTL usata nel telefono...), detto pacchetto conteneva dei file .INF che permettevano di usare il cavo di connessione SENZA installare i 90 e passa mega di PC Suite.

Innanzitutto, che cavo hai? Puoi provare a cercare su Google il modello del cavo (i più diffusi dovrebbero essere DKU2/DKE2 e CA53) seguito dalla parola "driver" e "nokia".

Comunque, dovrebbe essere qui.

Una volta che hai installato i driver, prova a connettere il telefono.

Ti viene riconosciuto come modem?
Per verificare fai così:
    - Menu Start/Esegui
    - Digita "telephon.cpl" (senza le virgolette) e clicca su OK
    - Clicca sul tab "Modems"
    - Se il tuo telefono è stato riconosciuto, dovrebbe essere in questo pannello.
    - Clicca col destro la voce che ti interessa e seleziona Proprietà
    - Vai sul tab Diagnostica e clicca su Interroga Modem; dopo qualche secondo ti dovrebeb comparire un report contenente una serie di righe tipo:
      ATI1 Success
      ATI2 Success
      ecc. ecc.
    Lascia perdere i messaggi, quello che conta è che ci siano => il modem è riconosciuto e dialoga col PC.

- Vai sul tab Avanzate e digita la stringa di configurazione dell'APN (Access Point Name) per il tuo modem. Ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
+CGDCONT=1,"","IP","nomeaccesspoint"


Puoi trovare le stringhe adatte in rete, digitando ad esempio "CGDCONT APN" ed il nome dell'operatore.
Quella che ti serve potrebbe essere qui: http://www.squidoo.com/umts4all

Fatto questo, prova a creare una nuova conessione di accesso remoto:
    - Pannello di controllo/Connessioni di rete
    - Nuova Connessione
    - Avanti
    - Scegli Connetti ad Internet; Avanti
    - Scegli "Imposta connessione manualente"; Avanti
    - Scegli Connetti usando un modem Dial-up; Avanti
    - Scegli il modem che vuoi usare (il tuo tlefono, ovviamente)
    - Digita un nome per la connessione di accesso remoto (esempio: Nokia UMTS)
    - Digita il numero di telefono: *99#; Avanti
    - Avanti-Avanti
    - Lascia in bianco i campi username e password; Avanti
    - Seleziona Aggiungi un collegamento al desktop; FINE

Poi vai sul desktop e prova a lanciare la connessione... Se non funziona, prova a cambiare il numero di telefono in *99**1#, oppure #99***1#
Se ancora non va, prova a verificare la stringa di configurazione (forse non hai usato quella giusta).

Quando riesci ad andare online, ti suggerisco anche di instalalre questo programmino: http://netmeter.en.softonic.com/, che ti aiuta a capire se il tuo computer sta trasferendo dati ed a quale velocità. ;)


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Postdi kontiki » 24/11/10 21:48

Il mio cavo è il CA-53, ed ho saputo che il driver per questo cavo non è disponibile sulla pagina di Nokia, ma solo dentro PCSuite.
Ma il problema non è questo: io vorrei collegare il cellulare via Bluetooth, non via cavo...

Io ho trovato sul sito di Nokia dei driver per il collegamento bluetooth (Nokia6151BT.inf), ma non ho capito come fare a installali. Come fare?

Grazie
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Postdi maxmula » 25/11/10 00:31

Ciao,

I driver per il cavo CA53, SENZA PCSuite, li puoi trovare qui:
http://www.nokia.it/supporto/software/driver-per-cavi/driver-per-cavi-nokia-dku-2-ca-42-e-ca-53


Per quanto riguarda i driver bluetooth, io ho installato il modem del mio Nokia 3110c, facendo così:
    - Scarica i Driver Bluetooth per Windows XP dal sito Nokia (e tu li hai già, quindi OK)

    - Inserisci la chiavetta bluetooth in una porta USB (se hai una chiavetta, se invece usi un portatile che ha il trasmettitore bluetooth integrato, assicurati che sia abilitato).

    - Attiva il Bluetooth sul telefono, ed imposta la visibilità su "visibile a tutti".

    - Pannello di controllo: click su Dispositivi Bluetooth
    - Opzioni => Attiva rilevamento
    - Clicca su OK
    - Pannello Periferiche => Aggiungi; Click su "Il dispositivo è configurato..." ecc. => Avanti
    - Parte il rilevamento, dopo qualche secondo compare la richiesta di driver.
    - Alla domanda "connettersi ad internet per cercare i driver...", Seleziona NO, =>installa da cartella locale.
    - Seleziona il percorso in cui si trova il file .inf che hai salvato. Questa richiesta potrebbe comparire più di una volta, a seconda dei servizi che il tuo telefono mette a disposizione (modem, porta seriale, auricolare, ecc.)
    - Finalmente dovrebbe comparirti un'icona col nome uguale al modello del tuo telefono e la dicitura "Nuova periferica"
    - Doppio click sull'icona; seleziona "Scelta Passkey da parte dell'utente"; digita un pin a tua scelta (esempio: 123)

    - Il telefono si attiva e chiede di inserire la passkey: digita il medesimo codice. Ora il PC ed il telefono sono "associati".
    La dicitura sotto l'icona dovrebbe essere "Passkey attivata"

    - Richiama Telephon.cpl, interroga il modem e segui la procedura del precedente post per assegnare un apn al telefono.
    - Vai su Connessioni di rete e crea una connessione di accesso remoto come da precedente post.

    - Prova a lanciare la connessione e... beh, io non l'ho fatto, per ora, perchè ho il braccino corto :) e TIM mi tariffa 1 euro per ogni scatto di 15 minuti! Però il modem rispondeva alla diagnostica, per cui sono confidente...
Comunque se hai impostato tutti i parametri a dovere dovrebbe funzionare... Facci sapere!

Ciao,
MAx

PS. Dimenticavo: sul mio PC ho fatto tutto con Windows XP SP3
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Postdi kontiki » 25/11/10 10:43

maxmula ha scritto:
PS. Dimenticavo: sul mio PC ho fatto tutto con Windows XP SP3


Come dicevano nei Promessi sposi "achi esta il busillis..."! Io ho il sistema operativo Windows 7 e la procedura probabilmente non è la stessa (o i driver della Nokia non sono aggiornati a Windows 7).
Sta di fatto che non compare nessun modem e non posso inserire la famosa stringa di configurazione.
Grazie comunque dell'interessamento, se hai qualche altro consiglio lo accetto volentieri.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC

Postdi maxmula » 25/11/10 11:41

'Azz... Purtroppo non ho a disposizione un PC con Win7 per fare delle prove, ma visti gli sforzi per il miglioramento fatti da una versione alla successiva, al procedura dovrebbe essere relativamente semplice, fose anche più che con XP.

Forse questa pagina può aiutarti?

http://windows.microsoft.com/en-US/windows-vista/Set-up-a-Bluetooth-enabled-device

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto, collegare Nokia 6151 come modem al PC":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti