Condividi:        

Help! Progetto Wifi casa - cantina

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Help! Progetto Wifi casa - cantina

Postdi Gino80 » 13/11/10 23:33

Ciao a tutti! Ho letto con interesse questa discussione (http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=80182), e vorrei chiedervi un consiglio per valutare la fattibilità di un progetto Wifi.

In sostanza mi chiedo se è possibile, (e cosa occorre), per portare la WIFI da una casa a un quarto piano fino alla cantina ove si potrebbe realizzare una sala relax con consolle e tv.
Il segnale deve viaggiare all'esterno partendo da un dispositivo da ancorare al soffitto del quarto piano e puntando in diagonale (attraverso la finestra) fino a un punto di ricezione nel giardino ben visibile in linea d'aria.
Da questo punto, che è una a scatola elettrica per esterni (con presa 220V), parte un cavo ethernet da 15/20mt fino alla cantina.
L'obiettivo è stare in cantina con dispositivi Wireless (ps3, ipad, ecc) e navigare tranquillamente ad alta velocità. PErchè no, una rete non sarebbe male per condividere files etc.

Problemi:
- nella casa c'è un router adsl gateway wireless USRobotics con una sola uscita per l'antenna, e sarebbe preferibile non doverlo sostituire. E' posizionato vicino alla finestra, ma il segnale non arriva giù al giardino.
- nella casa deve rimanere la copertura wifi in piu stanze, ottenuta attualmente grazie al router adsl gateway USRobotics
- ho un wifi bridge USRbotics che sarebbe preferibile poter utilizzare nel progetto
- Dalla scatola in giardino parte un cavo ethernet fino alla cantina: li dal cavo ehternet tocca creare poi una rete wifi cui possano agganciarsi più utenze (ps3, notebook, ipad,ecc)

Idea di partenza:
La mia idea era di collegare un cavo ethernet al router che risalisse la stanza fino al soffitto davanti alla finestra. Li posizionare un'antenna direzionale che tipo cannone laser spara in linea retta fino alla scatola in giardino.
Il segnale parte quindi da dentro la casa ma sfruttando il vetro della finestra arriverebbe diretto alla scatola senza alcun ostacolo. Non è possibile posizionare oggetti all'esterno della finestra. (No antenne esterne quindi)

Qualcuno saprebbe aiutarmi, consigliandomi i prodotti da acquistare online per completare il progetto? (antenna direzionale, access point, eventuali signal booster, ecc.)
Il budget è il minore possibile sufficiente a creare una connessione di qualità e stabile con pioggia vento ecc.

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI per il vostro tempo! ;)
Gino80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/10 22:50

Sponsor
 

Re: Help! Progetto Wifi casa - cantina

Postdi Gino80 » 18/11/10 23:15

UP!
Gino80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/10 22:50

Re: Help! Progetto Wifi casa - cantina

Postdi antoo69 » 19/11/10 10:37

Secondo me stai complicando un problema che è di facile soluzione, antenne,cavi che escono e rientrano...Se il quarto piano e la cantina sono sotto lo stesso contatore elettrico, basta che utilizza i "powerline" che sfruttano la possibilità di far passare i dati attraverso i cavi elettrici. Perciò direi che con due powerline porti i dati dal 4 piano alla cantina, e poi dal powerline della cantina puoi andare ad un access point wireless.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Help! Progetto Wifi casa - cantina

Postdi Gino80 » 19/11/10 15:35

Grazie Anto, purtroppo la cantina è in un condominio e i contatori sono separati. Inoltre ogni volta che parte l'ascensore per qualche motivo tutte le casse audio in qualsiasi appartamento, se non hanno il jack di ingresso collegato a massa (ad esempio collegato al pc, o a un ipod) si sente un forte fischio per tutto il tempo che l'ascensore è in movimento... credo che anche se fossero sullo stesso contatotre ad ogni uso dell'ascensore il segnale sarebbe disturbato.
Gino80
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/11/10 22:50


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Help! Progetto Wifi casa - cantina":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
PC casa-ufficio
Autore: Rolas
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti