Condividi:        

Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi alby60 » 18/11/10 01:08

Ciao, mi sono appena registrato e volevo chiedere il vostro aiuto per un lavoro che devo fare in excel.
Devo inserire più di 100 immagini “JPG” in un foglio, le dimensioni di queste immagini non sono tutte le stesse, differiscono di poco : 420 x 600, 410 x 590, 425 x 610, ecc

Le proprietà di una di queste immagini sono 420 x600 pixel, profondità 24 bit risoluzione orizz e vert 96 dpi, quando la inserisco in un foglio le dimensioni risultano essere: 250,3816 x 376,3421. Le dimensioni le ho ottenute con

Alt = Selection.ShapeRange.Height
Lar = Selection.ShapeRange.Width



Prima domanda: perché ho queste dimensioni?

Seconda domanda: come posso inserirle facendole diventare tutte della stessa dimensione 250 x 375?

Io utilizzo excel 2003.

Grazie anticipato.
Alby
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Sponsor
 

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi Anthony47 » 18/11/10 01:55

Ciao Alby60 e benvenuto nel forum.
Non ti so dire esattamente come si passa da una misura ad un' altra, ma questo dipende dalla dimensine dello schermo e dal relativo dpi (dot per inch)
Per ridimensionare le immagini userai le stesse istruzioni con cui hai letto le dimensioni:
Codice: Seleziona tutto
' Selection.ShapeRange.LockAspectRatio = msoFalse  '<<Vedi Nota **
Selection.ShapeRange.Height = 250
Selection.ShapeRange.Width = 375
Queste formule sono da usare subito all' inserimento, quando l' immagine e' ancora selezionata.
Altrimenti potresti attivare un ciclo del tipo
Codice: Seleziona tutto
For Each Pict In ActiveSheet.Shapes
' Selection.ShapeRange.LockAspectRatio = msoFalse  '<<Vedi Nota **
Pict.Height =250
Pict.width =375
Next Pict

Nota**: tieni presente che probabilmente le immagini hanno la proprieta' "Blocca proporzioni", per cui modificando la Height cambia di conseguenza la Width, e viceversa, in modo da mantenere l' aspetto originale; quindi una delle due operazioni e' inutile.
A meno che tu non voglia effettivamente distorcere il rapporto H/W originale, in questo caso toglierai l' "apostrofo" in testa alla riga marcata << per rendere eseguibile quella istruzione.

Spero di non averti confuso oltre le mie intenzioni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi alby60 » 18/11/10 09:07

Ciao Anthony47, grazie per la tempestiva e dettagliata risposta. Ho applicato i tuoi suggerimenti ed ho risolto.

Adesso ho la necessità/curiosità di sapere come individuare i “parametri” che il VBA mette a disposizione per le varie istruzioni, ad esempio per le “shape” quali sono le istruzioni che si possono utilizzare.

In generale come e dove trovo i parametri per le vari “classi”, “oggetti” ecc. (spero siano questi i termini esatti). Ho cercato nella guida ma ho qualche difficoltà ad aver una indicazione generale per come procedere.
Grazie anticipato.
Alby
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi Anthony47 » 18/11/10 23:07

Purtroppo non ho nessuna bibbia da consigliare...
Trovi molte informazioni nell' help on line del vba, anzi e' una vera miniera di informazioni.
E' anche molto utile la prestazione "intellisense", per cui quando inserisci il "punto" dopo una parola chiave ti vengono elencate proprieta' e metodi disponibili.
Una overview la ottieni anche con "Visualizzatore oggetti" del VBA editor (Menu /Visualizza /Visualizzatore oggetti); poi scegli una libreria (es Excel), scegli una Classe (es Shapes), esamini quali membri sono associabili, ne leggi una descrizione nell' help on line.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi alby60 » 19/11/10 00:01

Ciao Anthony, grazie per la tua ulteriore risposta (sempre chiaro e preciso). Avevo provato con il "punto" ma con l'istruzione "Selection.ShapeRange" non avevo ottenuto nulla. Con altre istruzioni, invece, va benissimo. Ho provato come mi hai suggerito, il "Visualizzatore oggetti" ed ho trovato molte, ma molte, cose interessanti. Sto guardandole anche con l'ausilio della guida.
Grazie di nuovo.
Alby
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi alby60 » 19/11/10 00:17

Ciao, stavo provando ad inserire le vari immagini e mi è nato un problema: come posizionarle in modo preciso a partire dallo spigolo in alto a sinistra delle varie celle in cui devo inserire le immagini? Non tutte si posizionano in modo corretto nello spigolo che mi interessa. Alle volte le sposto e poi le riposiziono ma non sempre finiscono nello spigolo come vorrei. Come posso fare a posizionarle?
Altro problema: ho inserito diverse foto nelle posizioni corrette, oltre le immagini ho delle colonne con dei dati, devo filtrare in base ad alcune condizioni, quando filtro le immagini mi si spostano tutte. Togliendo il filtro ritornano al posto corretto. Si può risolvere?
Grazie anticipato.
Alby
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi Anthony47 » 19/11/10 01:13

Per il problema filtro: non hai detto che cosa ti piacerebbe che succedesse, quando applichi il filtro; per cominciare prova a impostare in Formato immagine, tab Proprieta', "Non spostare ne' ridimensionare con le celle", oppure "Sposta e ridimensiona", penso che intendessi una di queste due opzioni.
Se vuoi impostare questa proprieta' da macro, la sintassi per "sposa e ridimensiona" e' Selection.ShapeRange.Placement = xlMoveAndSize mentre "non spostare ne' ridimensionare" e' .Placement = xlFreeFloating

Per quanto riguarda la posizione, posizionerai le immagini con l' angolo alto/sx all' interno di una cella; poi userai
-Selection.ShapeRange.TopLeftCell.Address per conoscere l' indirizzo in cui giace l' angolo top/left
-Range("indirizzo").left e .top per conoscere le coordinate top e left della cella,
-Selection.ShapeRange.left=Valore e .top=Valore per impostare con esattezza nell' angolo

Ovviamente puoi combinare tutte le istruzioni in una sola riga, ma non e' indispensabile.
E se non ti bastano questi spunti, posta ancora spiegando dove sei arrivato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi alby60 » 19/11/10 09:56

Ciao Anthony47, grazie per quanto mi hai scritto. Preciso e particolareggiato: ottimo. Mi hai dato diversi spunti su cui lavorare. Provo e ti aggiorno.
Alby
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi alby60 » 20/11/10 01:49

Ciao Anthony47, ho provato quanto mi hai scritto: FUNZIONA tutto BENE. Grazie.
Alby
alby60
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 18/11/10 01:04

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi oldstyle » 24/03/11 12:30

Mi inserisco in questo vecchio post perchè è parte della soluzione ai miei problemi.
@Anthony47: ho inserito la macro e funziona, tutto ok.
Le immagini sono nella colonna B e nelle colonne A/C/D/E ho altri dati (testo), come posso fare mediante istruzioni macro per ridimensionare le righe in modo che la dimensione dell'immagine determini l'altezza di tutta la riga?

Magari, se fosse possibile, avere entrambe le istruzioni in un'unica macro sarebbe fantastico!

Grazie mille
oldstyle
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/03/11 12:26

Re: Modifica dimensioni immagini JPG in excel

Postdi Anthony47 » 24/03/11 14:14

Ciao oldstyle, benvenuto nel forum.
Non so con che macro lavori; tra quanto consigliato c' erano istruzioni quali
Pict.Height =250
Pict.width =375
che, inserite in un loop che scansiona la collezione di immagini, impostano altezza e larghezza delle stesse.
Quindi devi usare le stesse dimensioni per impostare l' altezza della riga ed eventualmente la larghezza delle colonne.

Hai gia' provato, e su che cosa ti sei arenato?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Modifica dimensioni immagini JPG in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 56 ospiti