Condividi:        

gnome & grafica minimale

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

gnome & grafica minimale

Postdi ivo » 17/11/10 12:23

ho un vecchio portatile dove ci ho installato Ubuntu 10.10
per adesso ho provato sia il tema standard di Ubuntu che un chiamato "clearlooks"
entrambi risultano un po' pesanti (il secondo un po' meno).
Qualcuno di voi conosce un tema leggero (inteso come utilizzo RAM)?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: gnome & grafica minimale

Postdi gunter » 30/11/10 21:39

Scusa l'estremo ritardo nella risposta, non so bene cosa intendi per pesante per la vista o perchè il portatile è vecchio? Nel secondo caso è gnome ad essere pesante, mentre nel primo esistono interessanti alternative, io ad esempio uso WoW come tema GTK2 ( per window manager ho openbox ) che non ha grosse pretese come "gtk-engines" ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: gnome & grafica minimale

Postdi ivo » 01/12/10 08:37

@ gunter Grazie per la risposta

sarò più preciso.
Il portatile è vecchio!
ha 256 di ram e 32 condivisi con la scheda video.
Volevo una grafica che occupasse meno ram.
Poi mi sono documentato e mi è stato detto che non è solo la grafica, anche i processi attivi e altro....
Allego la lista dei processi del portatile.
http://www.sendspace.com/file/p42hwm

Mi è stato detto anche che può essere utile l'outup del comando "top"
http://www.sendspace.com/file/a0qakq

Premesso che non sono il guru di GNU/Linux Ubuntu
Mi piacerebbe sapere cosa si può eliminare e soprattutto come.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: gnome & grafica minimale

Postdi gunter » 01/12/10 15:42

Dando un'occhiata ai due file mi sembra non ci sia niente che non va o che funziona in maniera anomala, mentre per quanto riguarda l'utilità dovresti controllare cosa sta andando e cosa realmente ti serve. Secondo me il problema sta proprio in gnome 2.30 che pare sia decisamente appesantito (almeno in ubuntu) e soprattutto ormai occupa sempre molta ram costringendoti ad usare la swap molto spesso.
La soluzione potrebbe essere cambiare quanto meno desktop enviroment (lxde, xfce) o wm ( fluxbox, openbox, pekwm...), o addirittura distribuzione, le slackware based potrebbero fare al caso tuo ( Vector, Zenwalk...) ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: gnome & grafica minimale

Postdi ivo » 20/12/10 15:57

Ho provato xfce ma non è cambiato nulla, sempre pesante uguale, soprattutto quando apro Thunderbird o Firefox.
Poi visto che ci siamo chiedo una cosuccia:
quando apro un programma, per esempio gedit, se questo programma fa parte del pacchetto Gnome o è stato studiato per Gnome, vengono caricate delle "librerie" di gnome se no caricate dal Desktop Environment ?
Un esempio più calzante può essere, se uso Gnome e apro K3B per masterizzare mi verranno caricate alcune librerie di KDE .
Vorrei sapere se ciò che ho detto è giusto.
Tanto per capirci, mi sembra inutile provare ad utilizzare fluxbox se poi quando apro Brasero dovrò caricare anche alcune librerie di Gnome....
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: gnome & grafica minimale

Postdi gunter » 22/12/10 16:14

Sì funziona esattamente così quando apri un programma vengono caricate le librerie di cui necessita, ovviamente se usi gnome e apri gedit non cambia nulla, al contrario quando carichi k3b vengono caricate le qt e le kdelibs ( non mi ricordo se si appoggia a qualcos'altro di kde ).
Comunque ci sono programmi pesanti come firefox/thunderbird o openoffice, che per quanto tu alleggerisca tutto si prenderanno sempre un po' di tempo per avviarsi, puoi notare la differenza con abiword/gnumeric e oo-writer/calc. L'uso di un wm come fluxbox o openbox al posto di gnome/kde ha comunque i suoi vantaggi, poichè lasciando libera più ram, permette al sistema di usare meno la swap, anche utilizzando programmi come k3b o brasero che pretendono le librerie di kde e gnome...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: gnome & grafica minimale

Postdi ivo » 22/12/10 17:42

evvaiii!!!!!!!!!!
Grazie mille gunter!
Con la tua risposta positiva, mi hai fatto sentire un po' più felice oggi (giorni di m€rd@ per il lavoro e altro).
Almeno so che tutto il "mazzo" che sto facendo per imparare ad utilizzare GNU/Linux e in particolare Ubuntu, non è fatica sprecata: qualcosa entra nella mia, se pur piccola, testolina.
Grazie ancora!!!!
Buon Nate e felice anno nuovo!
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "gnome & grafica minimale":

grafica meteo software
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti